Seconda MTB, Full 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
se sei orientato verso la Neuron anche la Spark 2017 con escursione 120/120 potrebbe tornarti bene. su molti store online si trovano a sconto... ovviamente si parla di XC/Trail...


si , è molto bella ma mi pare di vedere che siamo molto lontani come rapporto qualità prezzo rispetto a canyon , vero che pure il telaio ha la sua importanza , ma la differenza è notevole su quella cifra , anche dal miglior prezzo
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Grazie per le indicazioni...mi sto facendo l'idea che come deca sia il meglio fino a 800-900 euro di budget, Canyon sia il meglio sino a 2500-3000 euro... e questo al netto di super sconti, diciamo in media! (Poi correggetemi se sbaglio) ho visto la scott spark che, però, a parità di fascia, mi pare montata un pò peggio è pesa più di un kg di più... ;-)
Detto questo, credo che il modello più appetibile, secondo me, è tenuto conto dello sconto, è la 9.9 al a 2.599...più imballaggio e spedizione, si dovrebbe arrivare a circa 2.670 o giù di lì... ci sto pensando seriamente... ( peccato che sia rimasto solo il colore Grenada, mannaggia) per la taglia XL che serve a me


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Vi posso chiedere una cortesia? In base alle geometrie della bike (9.9 al), quale è la taglia corretta per me?
Altezza 188 cm
Cavallo 88 cm
Busto 73 cm
Spalle 50 cm
Braccia 64 cm

Ve lo chiedo perchè l'indicazione che ottengo con il perfect position system di Canyon è taglia L
Mentre l'operatore della chat di Canyon mi ha detto "decisamente" XL (però ci ho parlato questo pomeriggio prima di farlo con il pps di Canyon e gli ho detto solo altezza e peso).
Secondo voi quale è la mia taglia? L o XL?


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

andreacappe

Biker novus
12/9/11
14
2
0
Cagliari
Visita sito
Ho preso una neuron 8.9 due mesi fa, in un primo momento ho preso la L ma è risultata piccola, ho dovuto sostituirla con la XL. Dimenticavo sono 1.87 cavallo 92 peso 107 kg. Considera che nella sostituzione Canyon è stata impeccabile. In conclusione vai di XL con la serenità che anche se dovessi sbagliare la sostituisci con estrema facilità e a costo zero. .....

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Neanche più di tanto con le geo moderne .
Una delle mie bike è una M e ha un o.v. di 63,5 cm e io sono 1,79 , un o.v. di 66 per uno 10 cm più alto è giusta

Grazie a tutti per i suggerimenti..
A questo punto mi pare di capire di essere a cavallo tra L e XL..mannaggia...
Mi capita spesso anche con le scarpe, soprattutto quelle da basket! Ho sempre bisogno dei mezzi numeri per disporre della misura giusta.. In questo caso, ahimé, le mezze misure non esistono.. Quindi dubbio amletico..
L o XL?
Help me please!!! ;-)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
E uno che è alto più di 190cm cosa fa, rinuncia a Canyon?


Lui è a cavallo , vuol dire che è alla fine della L e all'inizio della XL, perciò una XL va' bene anche a chi è oltre l' 1,90...

...poi come dico sempre le bike è meglio provarle , nel suo caso potrebbe andargli una L con magari uno stem sui 80 mm così come una XL con uno stem sui 60 mm
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Vi posso chiedere una cortesia? In base alle geometrie della bike (9.9 al), quale è la taglia corretta per me?
Altezza 188 cm
Cavallo 88 cm
Busto 73 cm
Spalle 50 cm
Braccia 64 cm

Ve lo chiedo perchè l'indicazione che ottengo con il perfect position system di Canyon è taglia L
Mentre l'operatore della chat di Canyon mi ha detto "decisamente" XL (però ci ho parlato questo pomeriggio prima di farlo con il pps di Canyon e gli ho detto solo altezza e peso).
Secondo voi quale è la mia taglia? L o XL?


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app

Vuoi un consiglio ? Vai nella sezione canyon , è vedi che sicuramente qualcuno ce l'ha e ti sa' dire come veste

https://www.mtb-mag.com/forum/forums/canyon.157/
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Ancora grazie a tutti per le indicazioni.
A meno di vostre diverse indicazioni, credo che andrò di XL (se decido di prenderla ovviamente), al massimo poi la cambio... Tenuto anche conto dell'esperienza del collega @andreacappe
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Lui è a cavallo , vuol dire che è alla fine della L e all'inizio della XL, perciò una XL va' bene anche a chi è oltre l' 1,90...

...poi come dico sempre le bike è meglio provarle , nel suo caso potrebbe andargli una L con magari uno stem sui 80 mm così come una XL con uno stem sui 60 mm

Considerando che stiamo parlando di una 29, quindi una bici non agilissima per sua stessa essenza, io non andrei a prendere una taglia più grande del necessario. Comunque è solo un mio parere, del resto una bici con queste geometrie non l'ho mai provata.
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Grazie per il suggerimento @nemox
Un aggiornamento: ho scritto a Canyon via mail e, nonostante sia sabato, mi hanno risposto come segue:

"...ti trovi a cavallo tra le due taglie, non ci sarà un scelta errata ma solo una scelta preferenziale.
Se preferisci un mezzo maneggevole rimani sulla più piccola, altrimenti affidati serenamente alla taglia più grande, avrai una bici sicuramente più stabile ma meno svelta
".

Questo è quanto mi ha scritto Canyon e che, sostanzialmente, conferma quanto detto qui...
Non capisco bene cosa si intende per "...più stabile..."! ;-)
 

Seether1991

Biker serius
8/4/15
202
24
0
Visita sito
Grazie per il suggerimento @nemox
Un aggiornamento: ho scritto a Canyon via mail e, nonostante sia sabato, mi hanno risposto come segue:

"...ti trovi a cavallo tra le due taglie, non ci sarà un scelta errata ma solo una scelta preferenziale.
Se preferisci un mezzo maneggevole rimani sulla più piccola, altrimenti affidati serenamente alla taglia più grande, avrai una bici sicuramente più stabile ma meno svelta
".

Questo è quanto mi ha scritto Canyon e che, sostanzialmente, conferma quanto detto qui...
Non capisco bene cosa si intende per "...più stabile..."! ;-)

credo intendano dire che essendo piu lunga la bici (in taglia xl) sarà più stabile sul dritto e non ad alte velocità. bici più lunga = piu stabilita ad alte velocita e meno manegevolezza;
bici + corta = bici meno stabile alle alte velocità ma piu reativa nei cambi di direzione...
Si tratta di dettagli che non tutti sono in grado di percepire...
 
Ultima modifica:

Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
credo intendano dire che essendo piu lunga la bici (in taglia xl) sarà più stabile sul dritto ad alte velocità. bici più lunga = piu stabilita ad alte velocita e meno manegevolezza;
bici + corta = bici meno stabile alle alte velocità ma piu reativa nei cambi di direzione...
Si tratta di dettagli che non tutti sono in grado di percepire...
Grazie per la delucidazione @Seether1991 !
Immaginavo che fosse una cosa del genere... Ma che il dettaglio, cioè la differenza, è percepibile solo da chi pratica questo sport ad un certo livello... Che non è il mio, facendo parte di quello amatoriale...
Il che mi fa propendere ancora per la XL...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Grazie per la delucidazione @Seether1991 !
Immaginavo che fosse una cosa del genere... Ma che il dettaglio, cioè la differenza, è percepibile solo da chi pratica questo sport ad un certo livello... Che non è il mio, facendo parte di quello amatoriale...
Il che mi fa propendere ancora per la XL...
Te ne accorgi eccome, ma non è nemmeno questo il punto. La questione è che devi decidere in base alle tue esigenze, in genere chi fa trail ha anche da affrontare tornanti stretti e curve in successione da percorrere in agilità quindi ha bisogno di una discreta dose di maneggevolezza. Siccome una 29 è già, non dico poco agile, ma certamente meno agile di una 27,5, non vedo a cosa possa servire un'ulteriore penalizzazione in questo senso. A meno che tu non abbia esigenza di fare solo drittoni a cannone oppure difficoltà nella tecnica di guida che ti portino a necessitare di una bici particolarmente stabile è sempre meglio avere qualcosa di agile tra le gambe.
Io sono alto come te e ho una 29 taglia L e nello stretto l'agilità non basta mai.
Sia chiaro che non voglio condizionarti (anche perché cosa me ne verrebbe in tasca?), dico questo solo per dare spiegazione tecnica alla mie affermazioni, tu sei ovviamente libero di prendere una XL e molto probabilmente ti ci troverai anche bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Biondotheman

andreacappe

Biker novus
12/9/11
14
2
0
Cagliari
Visita sito
Nel mio caso con la L avevo praticamente la sella tutta fuori rimaneva meno di un centimetro rispetto al limite max. Anche solo esteticamente non era il massimo. ...

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Oggi sono uscito a fare un giro con @Drako che ha una Neuron 8.0 da 27.5 taglia L.
L'ho provata e mi sono fatto fare le foto in allegato.
Vi chiedo di aiutarmi, ma per quanto mi riguarda, visto le foto, per me io sono assolutamente da XL.
Che dite?
 

Allegati

  • IMG_20170702_144603.jpg
    IMG_20170702_144603.jpg
    206 KB · Visite: 47
  • IMG_20170702_144618.jpg
    IMG_20170702_144618.jpg
    245 KB · Visite: 45
  • IMG_20170702_144631.jpg
    IMG_20170702_144631.jpg
    244,8 KB · Visite: 49
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo