Segnaletica naviglio della Martesana

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao,
tutti quelli che come me frequentano spesso la Martesana avranno sicuramente notato che gia' da un po' di tempo sono stati messi dei cartelli segnaletici lungo la ciclabile. Ce n'e' uno che mi incuriosisce: su piu' di un cartello si legge "Ciclovia dei laghi di Lecco e di Garda".

Mi risulta chiaro il lago di Lecco visto che tramite la Martesana prima e l'adda poi si riesce ad arrivare a Lecco, ma il lago di Garda ? :nunsacci:

Io ho trovato questo sito dove pero' si parla delle province di LC, CO e VA e non si fa cenno a quella di Brescia.
http://www.cicloviadeilaghi.it
Qualcuno sa qualcosa ? E' veramente possibile arrivare al Garda via ciclabili da Milano ?
Grazie
 

alestandby

Biker novus
14/9/08
28
0
0
Milano
Visita sito
Ciao,
tutti quelli che come me frequentano spesso la Martesana avranno sicuramente notato che gia' da un po' di tempo sono stati messi dei cartelli segnaletici lungo la ciclabile. Ce n'e' uno che mi incuriosisce: su piu' di un cartello si legge "Ciclovia dei laghi di Lecco e di Garda".

Mi risulta chiaro il lago di Lecco visto che tramite la Martesana prima e l'adda poi si riesce ad arrivare a Lecco, ma il lago di Garda ? :nunsacci:

Io ho trovato questo sito dove pero' si parla delle province di LC, CO e VA e non si fa cenno a quella di Brescia.
http://www.cicloviadeilaghi.it
Qualcuno sa qualcosa ? E' veramente possibile arrivare al Garda via ciclabili da Milano ?
Grazie
La ciclovia della martesana fa parte del progetto della provincia di milano denominato MiBici; è una porzione della ciclabile dei laghi, come puoi anche denotare dal sito della provincia:

http://www.provincia.mi.it/pianific...loturistici/In_bici_sui_canali/martesana.html

In parole povere, puoi partire da viale Melchiorre Gioia a Milano, prendere la ciclovia della martesana (la numero 6 della provincia) ed arrivare a Cassano d'Adda; qui prosegui lungo la ciclopedonale (sterrata) che costeggia l'adda fino a Calolziocorte ed al lago di Olginate.
Da qui parte la ciclovia 9 della Ciclovia dei Laghi (nella provincia di Lecco), che costeggia la sponda orientale del Lario (il lago di Como/Lecco) fino a Colico, ovvero fino all'apice del Lago.

Oppure da Colico raggiungi Lecco e prendi l'itinerario 7 per il Lago di Pusiano.

Da Viale Melchiorre Gioia, proseguendo invece in senso opposto, trovi una ciclabile che arriva in piazza San Marco, vicino al Parco sempione, dove puoi raggiungere altre ciclabili per andare a Sud e a Ovest di Milano.

Personalmente non sono mai andato oltre la prima parte dell'Adda (Gera d'Adda), quindi non ti so dire se l'itinerario è tutto ciclabile o segnalato o in parte su bitume dove circolano le macchine o altro ancora...

Comunque da Milano ci sono una pletora di ciclovie che ti conducono un po' ovunque.

Facci sapere se ne intraprendi una :mrgreen:

PS: per il lago di Garda, dovrei provare a rispulciare i miei vecchi dati, ti farò sapere
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Grazie mille, molto esauriente ! o-o

Provero' a dare un'occhiata al link che hai postato, comunque anch'io non mi sono mai spinto molto oltre Gera d'Adda
 

Classifica mensile dislivello positivo