sella ronda hero 2014 come prepararsi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Scusa ma di che tecnica parli?

mai tralasciare la parte tecnica in una preparazione, le maggiori difficoltà quando arrivi cotto in cima ad una lunga salita sono la stanchezza e la poca lucidità, lavorare sulla tecnica ti aiuta a sopperire a questa situazione.. il lavoro in discesa è altrettanto fondamentale come l'allenamento per migliorare le prestazioni in salita..

imho curare la tecnica equivale ad un buon 40% dell'allenamento di un biker
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
mai tralasciare la parte tecnica in una preparazione, le maggiori difficoltà quando arrivi cotto in cima ad una lunga salita sono la stanchezza e la poca lucidità, lavorare sulla tecnica ti aiuta a sopperire a questa situazione.. il lavoro in discesa è altrettanto fondamentale come l'allenamento per migliorare le prestazioni in salita..

imho curare la tecnica equivale ad un buon 40% dell'allenamento di un biker
In linea generale sono d'accordo con te, ma non su un percorso come il Sella....le discese sono per principianti....
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
In linea generale sono d'accordo con te, ma non su un percorso come il Sella....le discese sono per principianti....

In effetti a parte qualche punto abbastanza ripido,non c'è niente di particolarmente difficile,ciò non toglie che se vuoi fare un buon tempo la discesa è importante quanto la salita,si può dire che sono da principianti nel senso che riescono a farle tutti,farle a cannone come le fanno i "buoni" non la vedo così facile.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
fondo fondo e ancora fondo.
salite lunghe, salite lunge e ancora salite lunghe.
per la tecnica uno che la vuole fare bene la Hero la tecnica già ce l'ha.
per chi punta ad arrivare vivo conta molto di più presentarsi lucido all'inizio della discesa (quindi fare bene le salite senza strozzarsi). dai video non sembrerebbe molto tecnica ma sicuramente mortale per il dislivello e le pendenze medie!
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
ma quando bisogna incominciare ad allenarsi seriamente considerando il fatto che adesso faccio 40-50 km con 1200-1300 metri di dislivello?

Non e' facile rispondere non conoscendoti.

Comunque non preoccuparti, se non hai pretese di fare il tempo puoi iniziare tranquillamente a Marzo, chiaramente non dovrai fermarti a lungo nel periodo invernale.
 

Joelaccio

Biker serius
17/6/09
208
0
0
Riva del Garda
Visita sito
ma quando bisogna incominciare ad allenarsi seriamente considerando il fatto che adesso faccio 40-50 km con 1200-1300 metri di dislivello?


Come ti hanno già risposto, difficile dirti quando iniziare non conoscendoti ma posso dirti il mio programma di massima, visto che nel 2014 ci sarò anch'io....

il 25 dicembre inizio il ciclo di fondo, un migliaio di km in agilità su per giù..... poi inizierò il caro vecchio ciclo di potenziamento...... e verso inizio maggio, un mese e mezzo prima dell'appuntamento, inizierò ad allungare km dei giri e dislivello..... cercando di curare il tempo in sella e provando anche salite lunghe più che trovare la prestazione!!

Buon allenamento!
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Le discese della sellaronda non sono difficili?Casomai direi che non sono molto tecniche, nel 2012 con il fango vi posso assicurare che non erano neanche facili.Per non parlare dell'ultima discesa dal sella,con la bollitura che ti sale in groppa non era facile scendere a cannone senza fare caxxate.
 

naer23

Biker serius
12/7/09
161
0
0
Remanzacco
Visita sito
La preparazione parte già adesso. Non puoi che continuare a pedalare durante tutto l inverno e gradualmente aumenatare, nella stagione primaverile, km e dislivello.
La tecnica serve per scendere, ma per la hero devi essere sveglio più che tecnico.

Le gambe ed il cuore per salire li devi mettere tu.

Buon pedalate.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
ma quando bisogna incominciare ad allenarsi seriamente considerando il fatto che adesso faccio 40-50 km con 1200-1300 metri di dislivello?

allora conoscevo un po sta gara.
ho visto il programma fino alla fine del mondo su dj TV
che presenta ben altre imprese.... :celopiùg:
e hanno fatto piu un marchettone che eroico racconto...
è mi è rimasta sullo stomaco.
lasciamo stare che vogliono 70 euro.
Ma 84KM sono fattibili.
se se ne fanno 50 60 solo alla domenica...

Gara è gara e si presuppone che si presenti gente un po allenata....
E' come iscriversi ad una maratona se non si sa come si corrono 2-3 km.

ho dato un occio al percorso.
ed alla grossa direi 4mila metri di D+
ma proprio alla grossa...
saranno 3mila e qualcosa forse.

i primi l'hanno chiusa in 4 ore circa
gli umani in 7-8 ore.
direi fattibile.


Ti consiglio di fare anche giri da 1.000D+ Ma migliorando il tempo.
stabilendo magari 2 ore poi 1:30 ecc...
Ma forse questa Spinta sulla velocità di ascesa.
andrebbe fatta dopo un po di mesi di allenamento al lungo.

lavorare sui rapporti.
ma non posso sapere chi sei e che fai.
e non mi permetto di farti da preparatore, sarebbe non corretto.

in linea generale siccome si lavora, la cosa piu fattibile è:
uscita su strada alle 6di mattina, oppure alle 6 di sera.
farsi quell'ora ora e mezza.
MA spingendo da matti, lavorando sia sui rapporti agili sia sui duri.

Siccome è una cosa tosta sarebbero da fare minimo 3 uscite a settimana.
se possibile, Il sabato aumentare D+ e km.
La domenica tienila di riposo, in allenamento il fisico non va distrutto, non siamo robot
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
allora conoscevo un po sta gara.
ho visto il programma fino alla fine del mondo su dj TV
che presenta ben altre imprese.... :celopiùg:
e hanno fatto piu un marchettone che eroico racconto...
è mi è rimasta sullo stomaco.
lasciamo stare che vogliono 70 euro.
Ma 84KM sono fattibili.
se se ne fanno 50 60 solo alla domenica...

Gara è gara e si presuppone che si presenti gente un po allenata....
E' come iscriversi ad una maratona se non si sa come si corrono 2-3 km.

ho dato un occio al percorso.
ed alla grossa direi 4mila metri di D+
ma proprio alla grossa...
saranno 3mila e qualcosa forse.

i primi l'hanno chiusa in 4 ore circa
gli umani in 7-8 ore.
direi fattibile.


Ti consiglio di fare anche giri da 1.000D+ Ma migliorando il tempo.
stabilendo magari 2 ore poi 1:30 ecc...
Ma forse questa Spinta sulla velocità di ascesa.
andrebbe fatta dopo un po di mesi di allenamento al lungo.

lavorare sui rapporti.
ma non posso sapere chi sei e che fai.
e non mi permetto di farti da preparatore, sarebbe non corretto.

in linea generale siccome si lavora, la cosa piu fattibile è:
uscita su strada alle 6di mattina, oppure alle 6 di sera.
farsi quell'ora ora e mezza.
MA spingendo da matti, lavorando sia sui rapporti agili sia sui duri.

Siccome è una cosa tosta sarebbero da fare minimo 3 uscite a settimana.
se possibile, Il sabato aumentare D+ e km.
La domenica tienila di riposo, in allenamento il fisico non va distrutto, non siamo robot

scusa, non l'hai fatta e pretendi di dare consigli?! mah

sono 84 km circa e il dislivello non è poco più di 3000 ma intorno ai 4000 (100+ 100-)
fidati che non sono i normali 84 km che uno farebbe
ci sono pendenze che ti fanno smadonnare in tutte le lingue (di cui l'ornella che ha parecchi tratti al 30%, prova a farli in sella x km poi ne riparliamo)
ci sono discese che se bagnate devi stare mooolto attento (se asciutto più che fattibili, comunque necessitano almeno un po' di tecnica)

per impiegarci 7 ore devi avere già un'ottima preparazione

se vuoi FARLA e FINIRLA non serve fare cose esagerate, ti alleni, fai dei bei lunghi con dislivelli di un certo livello e quando la farai la prendi con filosofia, perché ci saranno momenti in cui ti senti bene e riuscirai a pedalare, altri magari in cui ti sentirai sfinito e andrai a piedi per recuperare

calcola che ho fatto la 2012 e durante gli allenamenti il max che avevo fatto di disl è stato 2300 m, km 3/4000 circa durante il periodo inizio anno
 
io continuo a ribadire d'inverno di fare tanto fondo, io non smetto di pedalare tutto l'inverno, intanto aggiungo una preparazione alla corsa ed un rinforzo alla parte bassa delle gambe visto che ci saranno dei tratti da fare a piedi

Marzo aprile e maggio farò tre lunghi tosti da almeno 90-100km e almeno 4000D+ mentre in settimana lavorerò con la bdc e la corsa

Appena si scioglierà la neve ritornerò a fare giri a piedi in quota e magari un paio di volte mi porto sopra i 2500 e farò rulli
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
allora conoscevo un po sta gara.
ho visto il programma fino alla fine del mondo su dj TV
che presenta ben altre imprese.... :celopiùg:
e hanno fatto piu un marchettone che eroico racconto...
è mi è rimasta sullo stomaco.
lasciamo stare che vogliono 70 euro.
Ok d'accordo,ma cosa c'entra con l'allenamento da fare?
Ma 84KM sono fattibili.
se se ne fanno 50 60 solo alla domenica...
Sì sicuramente tutti fanno dei 50-60 con 3000 di dsl....

ho dato un occio al percorso.
ed alla grossa direi 4mila metri di D+
ma proprio alla grossa...
saranno 3mila e qualcosa forse.

i primi l'hanno chiusa in 4 ore circa
gli umani in 7-8 ore.
direi fattibile.
3000m è circa il dislivello(da garmin) della corta. 7-8 ore la fanno gli umani,ma con buon livello di allenamento
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
salve, a tutto volevo qualche dritta su qualche link in giro per il web dove posso trovare maggiori info per prepararsi già da quest inverno alla SRH 014.
grazie


ciao. Dipende cosa intendi per preparti; punti a finirla? punti a fare un buon piazzamento? fai anche altre gare nella stagione o è il tuo unico appuntamento?

In via generale: se punti a finirla decorosamente, come ti hanno detto, fai fondo più possibile in inverno (rulli+uscita di 4-5 orette tranquille in pianura nel fine settimana) pedalando sempre in agilità, poi da febbraio-marzo comincia a infilare un pò di dislivello che andrai ad aumentare (senza comunque superare le 4-5 ore di uscita che bastano e avanzano) strada facendo. Non esagerare con gli sforzi e prenditi quando sei stanco dei momenti di scarico (tipo una settimana al mese) in cui non chiedi troppo al corpo ma pedali tranquillamente.
Ricordati che per una gare con 4000 mt di dislivello non è che devi fare uscite con 4.000mt di dislivello. Quando arrivi a uscite con 2.500mt di dislivello in 5 orette sei già a posto.

Se punti ad un buon piazzamento (nei primi 200 - nei primi 150), devi seguire un programma di allenamento specifico tarato sulle tue caratteristiche, che non troverai nel forum ne in internet ed essere predisposto per il ciclismo.

PS se ti impegni un anno per prepararti è un peccato farlo per una sola competizione...sfrutta i sacrifici che farai e almeno 5-6 gare nell'anno programmale. Ti aiutano a trovcare motivazioni, capire come reagisci nelle situazioni di sforzo limite e abituare il corpo a dare il massimo.
 

pistox84

Biker novus
10/7/12
38
0
0
Rimini
Visita sito
grazie per le informazioni, ha gia inziando facendo del fondo infatti ....cmq il mio obbiettivo essendo la prima è finirla entro il tempo massimo....e prima della SRH sicuramente farò qualche granfondo piu fattibile come la Tre Valli...
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
grazie per le informazioni, ha gia inziando facendo del fondo infatti ....cmq il mio obbiettivo essendo la prima è finirla entro il tempo massimo....e prima della SRH sicuramente farò qualche granfondo piu fattibile come la Tre Valli...

Bene..ti accorgerai che non è detto che la SRH sia più dura di GF all'apparenza più fattibili...
Personalmente ho sempre faticato di più a farmi una GF di due ore quasi tutte di fuorisoglia che non le marathon o ultramarathon da 7-8 ore che prendi ad un ritmo più tranquillo e dove conta tanto sapersi gestire ed alimentare correttamente.. Buona preparazione
 

supersupremo

Biker ciceronis
premetto che non ho fatto la Hero.
Mi baso sui racconti dei compagni di uscite che l'hanno fatta.
Un mio socio ,che ritengo un riferimento per questo tipo di avventure, mi consiglia di fare un mantenimento della forma fino a febbraio marzo,con 2/3 uscite settimanali tra i 30/40km e 500/700 m di dislivello.
Da Marzo iniziare a spingere di più allungando le distanze e i dislivelli,
una delle uiscite settimanali dedicata a stare in sella almeno 4-5 ore .
Da fine maggio fino a 2 settimane prima della gara fare almeno un'scita lunga con almeno 3 salite toste e portare i dislivelli intorno a 2500/3000 m,devo abituarmi a gestire le forze senza salire fuori soglia e restando in quella di lavoro.
Mai mollare , uscire eventualmente anche in BDC pur di non rimanere fermo.
Spero che maggio e giugno 2014 non siano come quelli passati con acqua ,neve e temperature basse.
Sulle discese penso di avere una buona tecnica. Con essa sei più lucido e poi giostrarti meglio in discesa,eviti la fatica a causa della tensione muscolare sui polpacci , cosce, braccia e collo,puoi risparmiare un po' di energia.
Punto a chiuderla senza troppi patemi d'animo, non cerco la prestazione,
solo guadagnarmi il traguardo.
 

Classifica mensile dislivello positivo