Sella Ronda Hero 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Invece dovevi vedermi quando scendevo dal Pordoi, la barriera umana all'avvicinarsi del mio Panzer si è aperta come le acque del mar Rosso. :cucù:



Beato te, io dopo che cominciano a urlarmi dietro due, tre volte perdo la pazienza e onde evitare di rovinarmi la giornata litigando, desisto e aspetto....
Alcuni neanche provano a spostarsi altri quando chiedo gentilmente se appena sono comodi mi fanno passare duri come sassi, quindi meglio non rischiare e andare tranquilli, tanto a me la mezz'ora cambia poco...
Mi rodeva di più il godermela in discesa, con tanta gente però ci sono poche soluzioni...
 

kill

Biker serius
Nn ci sono mai stato....ma a leggere qui...sembra più una bella scampagnata in compagnia di altri 4000 appassionati....ke nn tutto il clamore di garona ke si racconta...

BINGO!

Domenica scorsa ero alla Val di Fassa Bike...confrontandomi con i miei compagni di squadra...tutti dello stesso parere...mii dopo questa la Hero corta la faccio con la cicca in bocca :-|

P.S. il tutto con 35 euretti!
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
io adesso sto' usando la mono da 34 anteriore ma dietro ho il pacco pignoni a 10, 11 36, pero' per la hero vorrei montare la doppia, altrimenti sono costretto a comprare la 30 per l anteriore e la modifica del 42 al posteriore, come coperture vorrei usare le specialized fast trak sworks, che sono belle leggere.ho una cannondale flash carbon1, ruote ztr crest e con quei copertoni latticizzati la porto intorno ai 8,5 kg, che ne dite?

Io dico che se riesci a portarla a 7 kg sarebbe meglio......:omertà:
Credo che manco i pro corrano così leggeri..
Sarei più prudente sulle coperture cmq...
 

jhondeer

Biker superis
17/9/12
401
38
0
l'aquila
Visita sito
BINGO!

Domenica scorsa ero alla Val di Fassa Bike...confrontandomi con i miei compagni di squadra...tutti dello stesso parere...mii dopo questa la Hero corta la faccio con la cicca in bocca :-|

P.S. il tutto con 35 euretti!

vorrei proprio vedervi sulle rampe del sella con la cicca in bocca!!!....a chi la farà per la prima volta è opportuno raccontare le cose come stanno...non troverete un metro di pianura per rifiatare...o meglio riposerete solo nei pezzi che si faranno a piedi...consiglio spassionato, allenatevi e anche tanto!
 
  • Mi piace
Reactions: ShoRRe

kill

Biker serius
vorrei proprio vedervi sulle rampe del sella con la cicca in bocca!!!....a chi la farà per la prima volta è opportuno raccontare le cose come stanno...non troverete un metro di pianura per rifiatare...o meglio riposerete solo nei pezzi che si faranno a piedi...consiglio spassionato, allenatevi e anche tanto!

Miii cosa sei....un giornalista di Studio Aperto... :smile:
Finitela di farla più grande di quello che è! Sembra che dobbiate partire per la guerra...
Abito in super pianura, nel 2014 ebbi qualche problema al ginocchio, quindi punture e montato n sella la prima di marzo. Arrivai alla Hero con 1600-1700 km e 12k effettivi di dal. Chiusa in 7 ore...senza contare il tempo perso al Pordoi e nel tappone precedente. Arrivato al sella ho un po camminato e un po pedalata,, arrivato al traguardo con MOLTO margine, ne avevo ancora.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Arrivai alla Hero con 1600-1700 km e 12k effettivi di dal. Chiusa in 7 ore...senza contare il tempo perso al Pordoi e nel tappone precedente. Arrivato al sella ho un po camminato e un po pedalata,, arrivato al traguardo con MOLTO margine, ne avevo ancora.

speriamo...io provo una cosa del genere per la prima volta, sono gia' moderatamente "preoccupato" e cerchero' di arrivarci superallenato.....anche se non servira' sara' cmq un obiettivo che mi pongo di raggiungere..
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
vorrei proprio vedervi sulle rampe del sella con la cicca in bocca!!!....a chi la farà per la prima volta è opportuno raccontare le cose come stanno...non troverete un metro di pianura per rifiatare...o meglio riposerete solo nei pezzi che si faranno a piedi...consiglio spassionato, allenatevi e anche tanto!

Sul fatto di allenarsi non ci sono dubbi. Come è stato quest'anno. Però fatte in una settimana 3Epic e Val di Fassa (con tempacci schifosi, ma fatte), devo dire che ho sentito diverse persone dire che entrambe alla fine sono più dure ...
Mah, vedremo a giugno ...
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Sul fatto di allenarsi non ci sono dubbi. Come è stato quest'anno. Però fatte in una settimana 3Epic e Val di Fassa (con tempacci schifosi, ma fatte), devo dire che ho sentito diverse persone dire che entrambe alla fine sono più dure ...
Mah, vedremo a giugno ...

Per me la 3Epic lunga, forse, è stata più dura del corto della Hero, ma un ruolo importante lo ha giocato il meteo.
Ho sofferto la salita all'Auronzo, ma mentre camminavo verso il Sella mi ripetevo che non avrei mai rifatto la Hero...
Tra l'altro, l'unica gara in cui finora ho sofferto di crampi è stata la Hero.

Poi, è inutile dire "io l'ho fatta in 3 ore", "io l'ho fatta tutta in sella"...
Non siamo mica tutti uguali. Non è impossibile, io che sono un fermo in salita ci ho messo 8 ore a fare il corto dopo essermi rotto 4 costole con pneumotorace il 28 febbraio, con tutte le conseguenze sugli allenamenti. Ma è tutt'altro che una passeggiata. Non ho fatto la Val di Fassa, ma la SRH lunga o corta che sia è dura.
 

ugo77

Biker superis
16/9/13
385
74
0
wostich
Visita sito
Bike
Scott scale 910
Io penso di seguire la tabella sul sito per il lungo su tre uscite settimanali e da ott/novembre lavorare indoor con spin bike e una/due uscite settimanali. Che ne dite? Qualcuno ha già fatto quella tabella?
 

ghiroz76

Biker superis
13/12/12
497
0
0
Visita sito
Per me la 3Epic lunga, forse, è stata più dura del corto della Hero, ma un ruolo importante lo ha giocato il meteo.
Ho sofferto la salita all'Auronzo, ma mentre camminavo verso il Sella mi ripetevo che non avrei mai rifatto la Hero...
Tra l'altro, l'unica gara in cui finora ho sofferto di crampi è stata la Hero.

Poi, è inutile dire "io l'ho fatta in 3 ore", "io l'ho fatta tutta in sella"...
Non siamo mica tutti uguali. Non è impossibile, io che sono un fermo in salita ci ho messo 8 ore a fare il corto dopo essermi rotto 4 costole con pneumotorace il 28 febbraio, con tutte le conseguenze sugli allenamenti. Ma è tutt'altro che una passeggiata. Non ho fatto la Val di Fassa, ma la SRH lunga o corta che sia è dura.

io quest'anno ho fatto il lungo della hero, della dolomiti sbk e della 3epic
la 3epic è stata molto condizionata dal meteo, li ho sofferto un sacco a causa dei piedi bagnati fin dall'inizio.
il lungo della hero è senza dubbio la gara più dura, anche a causa della salita dell'ornella che in pratica il 95% delle persone fa a piedi.
la hero quest'anno l'ho terminata 30 minuti fuori tempo ma sono riuscito a finirla almeno, c'è da dire che sono partito in penultima griglia quindi quelli partiti davanti a me pur con lo stesso mio tempo sono rientrati in classifica, ma l'importante per me era almeno concluderla. Ci riproverò quest'anno tentando di fare meglio quindi finire nei tempi ma è dura.
è la classica gara che mentre le si percorre nella testa suonano sempre e stesse parole.. mai più! ma è anche la più affascinante, bisogna ammetterlo

per quanto riguarda l'allenamento io lo scorso anno mi sono preparato in palestra in inverno con due/tre sedute di spinbike in settimana e l'uscita in bici nel week end.
Credo serva qualcosa di più per farla bene, tipo allenamento specifico con ripetute in salita, la classica uscita settimanale per la hero credo non sia abbastanza, almeno per la mia esperienza personale. La hero ti cambia radicalemente il concetto di "salita"
 

cresta67

Biker serius
16/5/14
113
8
0
Visita sito
vorrei proprio vedervi sulle rampe del sella con la cicca in bocca!!!....a chi la farà per la prima volta è opportuno raccontare le cose come stanno...non troverete un metro di pianura per rifiatare...o meglio riposerete solo nei pezzi che si faranno a piedi...consiglio spassionato, allenatevi e anche tanto!


Sono d'accordo con te. Senza fare terrorismo psicologico è cmq una cosa da fare con un'adeguato allenamento. Lasaciare l'idea che con poco si fà è assolutamente sbagliato. Tanto meno una scampagnata tra amici. Non è cosi. Basta che vi guardate i report di datasport dell'anno passato e vedete la gente che non ha completato. A febbraio iniziate a pedalare e anche tanto. Ci vogliono km e dislivello sulle gambe. Male che và la farete senza penare come disgraziati godendovela molto di più. Se poi c'è qualcuno a cui bastano due mesi x prepararla, beh beato lui.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
...
La hero ti cambia radicalemente il concetto di "salita"

Secondo me, un buon metodo per valutare la "durezza" di una gara è il rapporto dislivello/distanza. Poi, logicamente, vanno considerati queste caratteristiche in valore assoluto oltre che le pendenze, la lunghezza delle salite e il tipo di fondo.
Comunque, alla SRH corta, per esempio, questo rapporto è di circa 50 m a km. Alla lunga leggermente meno, intorno a 47-48 (parliamo di numeri effettivi, non dichiarati).
Nelle normali GF "casalinghe", almeno nel nordest, stiamo intorno a 30-35 di solito, come alla DSB lunga di quest'anno (negli anni pari leggermente sotto i 30).
Alla 3Epic lunga è stato di circa 40.

Per le gare citate nei precedenti post che non ho fatto mi baso sulle cifre dichiarate: alla Val di Fassa siamo intorno a 49, quindi + o - come la Hero, mentre alla Krone stiamo sui 41.
 

ghiroz76

Biker superis
13/12/12
497
0
0
Visita sito
Secondo me, un buon metodo per valutare la "durezza" di una gara è il rapporto dislivello/distanza. Poi, logicamente, vanno considerati queste caratteristiche in valore assoluto oltre che le pendenze, la lunghezza delle salite e il tipo di fondo.
Comunque, alla SRH corta, per esempio, questo rapporto è di circa 50 m a km. Alla lunga leggermente meno, intorno a 47-48 (parliamo di numeri effettivi, non dichiarati).
Nelle normali GF "casalinghe", almeno nel nordest, stiamo intorno a 30-35 di solito, come alla DSB lunga di quest'anno (negli anni pari leggermente sotto i 30).
Alla 3Epic lunga è stato di circa 40.

Per le gare citate nei precedenti post che non ho fatto mi baso sulle cifre dichiarate: alla Val di Fassa siamo intorno a 49, quindi + o - come la Hero, mentre alla Krone stiamo sui 41.

Sonic secondo me il tuo metodo ti fa capire quanta salita c'è in totale ma non come sia, la durezza diciamo. Potrebbe esserci ad esempio un'unico falsopiano di 80km al 2% oppure 20km al 20% e il resto tutto piano e discesa, anche se il conteggio alla fine da lo stesso numerino all'atta pratico poi sono due cose diametralmente opposte.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Sonic secondo me il tuo metodo ti fa capire quanta salita c'è in totale ma non come sia, la durezza diciamo. Potrebbe esserci ad esempio un'unico falsopiano di 80km al 2% oppure 20km al 20% e il resto tutto piano e discesa, anche se il conteggio alla fine da lo stesso numerino all'atta pratico poi sono due cose diametralmente opposte.

Sì, lo so, e difatti ho scritto che bisogna tener conto di tutte le caratteristiche. Ma d'impatto il rapporto che ho suggerito io (che poi non è che la percentuale di pendenza media totale) rende già la differenza tra una scalata e una "scampagnata".
Ad esempio, credo sia innegabile che SRH e Val di Fassa siano piuttosto impegnative, come del resto la Krone, e i numeri che ho riportato lo confermano. Lo è anche la 3Epic, anche più di quel che fa pensare il rapporto di 40, perchè questo è stemperato dai tratti di falsopiano (quasi tutti all'inizio e alla fine) che le altre tre non hanno.
E' solo un'indicazione, spesso significativa.
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Miii cosa sei....un giornalista di Studio Aperto... :smile:
Finitela di farla più grande di quello che è! Sembra che dobbiate partire per la guerra...
Abito in super pianura, nel 2014 ebbi qualche problema al ginocchio, quindi punture e montato n sella la prima di marzo. Arrivai alla Hero con 1600-1700 km e 12k effettivi di dal. Chiusa in 7 ore...senza contare il tempo perso al Pordoi e nel tappone precedente. Arrivato al sella ho un po camminato e un po pedalata,, arrivato al traguardo con MOLTO margine, ne avevo ancora.



La tua sarà genetica , chiamala come vuoi, la maggior parte di chi partecipa non è di primo pelo, visto anche il trito e ritrito discorso dei costi, con lavoro, figli, che magari hanno anche qualche acciacco..
Posso dire che io sono poco dotato geneticamente, mi debbo allenare molto, ho fatto la lunga per la prima volta quest'anno, non è banale, alla maggioranza non bastano 12k D+ per finire tranquilli,...
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
io quest'anno ho fatto il lungo della hero, della dolomiti sbk e della 3epic
la 3epic è stata molto condizionata dal meteo, li ho sofferto un sacco a causa dei piedi bagnati fin dall'inizio.
il lungo della hero è senza dubbio la gara più dura, anche a causa della salita dell'ornella che in pratica il 95% delle persone fa a piedi.
la hero quest'anno l'ho terminata 30 minuti fuori tempo ma sono riuscito a finirla almeno, c'è da dire che sono partito in penultima griglia quindi quelli partiti davanti a me pur con lo stesso mio tempo sono rientrati in classifica, ma l'importante per me era almeno concluderla. Ci riproverò quest'anno tentando di fare meglio quindi finire nei tempi ma è dura.
è la classica gara che mentre le si percorre nella testa suonano sempre e stesse parole.. mai più! ma è anche la più affascinante, bisogna ammetterlo

per quanto riguarda l'allenamento io lo scorso anno mi sono preparato in palestra in inverno con due/tre sedute di spinbike in settimana e l'uscita in bici nel week end.
Credo serva qualcosa di più per farla bene, tipo allenamento specifico con ripetute in salita, la classica uscita settimanale per la hero credo non sia abbastanza, almeno per la mia esperienza personale. La hero ti cambia radicalemente il concetto di "salita"

Anche a me ha fatto la stessa impressione, dopo la hero mi pare un po' meno ripido ovunque, soprattutto la prima uscita post...
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
io quest'anno ho fatto il lungo della hero, della dolomiti sbk e della 3epic
la 3epic è stata molto condizionata dal meteo, li ho sofferto un sacco a causa dei piedi bagnati fin dall'inizio.
il lungo della hero è senza dubbio la gara più dura, anche a causa della salita dell'ornella che in pratica il 95% delle persone fa a piedi.
la hero quest'anno l'ho terminata 30 minuti fuori tempo ma sono riuscito a finirla almeno, c'è da dire che sono partito in penultima griglia quindi quelli partiti davanti a me pur con lo stesso mio tempo sono rientrati in classifica, ma l'importante per me era almeno concluderla. Ci riproverò quest'anno tentando di fare meglio quindi finire nei tempi ma è dura.
è la classica gara che mentre le si percorre nella testa suonano sempre e stesse parole.. mai più! ma è anche la più affascinante, bisogna ammetterlo

per quanto riguarda l'allenamento io lo scorso anno mi sono preparato in palestra in inverno con due/tre sedute di spinbike in settimana e l'uscita in bici nel week end.
Credo serva qualcosa di più per farla bene, tipo allenamento specifico con ripetute in salita, la classica uscita settimanale per la hero credo non sia abbastanza, almeno per la mia esperienza personale. La hero ti cambia radicalemente il concetto di "salita"

Per curiosità, lungo della 3epic e della DSb in quanto li hai fatti?
 

Classifica mensile dislivello positivo