SellaRonda Hero 2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito
Ciao ragazzi,

per il percorso corto, quello di 62 km , bisogna essere tanto allenati ?
Io ieri ho partecipato all'etna marathon ho fatto il percorso di 40 km, con 1350 di dislivello. Secondo voi potrei farcela ?

Grazie !

breve racconto della mia esperienza.
ho 53 anni da un po di anni vado in bici 2-3 volte a settimana (strada e mtb) per divertirmi e ,sino a quest'anno,avevo partecipato a poche gare.
a ottobre dello scorso anno un amico mi ha convinto a iscrivermi all'Hero,la corta per non fare lo sborone.
il mio allenamento e' consistito nel cercare di uscire sempre 2-3 volte a settimana,con qualsiasi condizione meteo e badando soprattutto ad abituarmi a stare tante ore in bici.
l'ho conclusa in h 8,30 ( ma 1/2 ora l'ho persa per un contrattempo),stanco ma non devastato e non ho per nulla patito il freddo,pur arrivando bagnato e infangato.

l'aspetto mentale non e' stato un problema,quando a 20 anni stai sui libri di anatomia mentre i tuoi amici sono al mare a caccia di ragazzine cosa vuoi che sia imporsi di pedalare 7-8 ore!! :smile:.

quello che ho trovato di faticoso,anche perche' pensavo fosse un problema solo della lunga,e' stato il procedere a piedi nella salita al passo Sella e io odio camminare.
cmq alla fine di quest'esperienza ho deciso che il prossimo anno faro' la lunga.
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
secondo voi fare la SRH come allenameto per la SALZ e una buona idea? si recupera bene in 3 set? chiedo anche a quelli che hanno fatto le due gare!
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
secondo voi fare la SRH come allenameto per la SALZ e una buona idea? si recupera bene in 3 set? chiedo anche a quelli che hanno fatto le due gare!

La Salz... quale Salz? Il tracciato A di 211 km? Dopo tre SRH quest'anno ho fatto la Salz B di 120 km proprio per vedere e preparare il 200 l'anno prossimo. Se è l'A che vuoi fare imho il SRH non è molto significativo: ho trovato più duri i 120 del Salz B che il lungo SRH. Più che come allenamento sarebbe un test, ma a doppio taglio: se non termini il SRH in scioltezza (la Salz A sono 1 SRH lungo e due corti per chilometraggio e un lungo e un corto per dislivello...) a me dei dubbi verrebbero ...:nunsacci:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Se è l'A che vuoi fare imho il SRH non è molto significativo: ho trovato più duri i 120 del Salz B che il lungo SRH. Più che come allenamento sarebbe un test, ma a doppio taglio: se non termini il SRH in scioltezza (la Salz A sono 1 SRH lungo e due corti per chilometraggio e un lungo e un corto per dislivello...) a me dei dubbi verrebbero ...:nunsacci:

mha...non son daccordo su nulla :smile:

1-Sono due cose diverse
la Hero è ancora una gara che si finisce di "fisico e allenamento": magari arrivi in fondo maculato e con il disgusto per la gara e poi non ci torni mai più, ma ci arrivi anche senza "testa e metronomo"......stesso discorso salz B....quindi magari li hai spinto di più e sei arrivato più stanco di un SRH. Per le mie caratteristiche un salzB è molto più facile: le salite tranne la prima e l' ultima sono smezzate e non lunghissime. la salz A la fai con il "metronomo e la testa": certo devi avere la possibilità fisica di tenere almeno i 14kmh per 16 ore, ma fondamentale è sapere da prima della partenza qual'è il ritmo che ti permette di farlo e non sgarrare mai.

2-IL finire il srh stanco non esclude la salz A: è il mio caso. finito il srh stanco il giusto, ho impiegato 10 giorni praticamente senza bici ( andato due volte per un ora in pianura ) per riprendermi dalle fatiche del SRH, ma sapendo quale era il ritmo per finire, avendo recuperato la forma preSRH proprio a ridosso della partenza per l' austria, sono andato ottimista, con mille paure ma conscio di potercela fare.

Credo sia più importante fare in allenamento a ritmo blando un 3500 e finirlo in scioltezza che porsi come termine di paragone il SRH: in una "gara" entrano fattori che falsano il giudizio.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
mha...non son daccordo su nulla :smile:

1-Sono due cose diverse
la Hero è ancora una gara che si finisce di "fisico e allenamento": magari arrivi in fondo maculato e con il disgusto per la gara e poi non ci torni mai più, ma ci arrivi anche senza "testa e metronomo"......stesso discorso salz B....quindi magari li hai spinto di più e sei arrivato più stanco di un SRH.

E qui se leggi bene è esattamente quello che ho scritto... il SRH è paragonabile al Salz B, che ho trovato più duro ma non una cosa diversa

Per le mie caratteristiche un salzB è molto più facile: le salite tranne la prima e l' ultima sono smezzate e non lunghissime. la salz A la fai con il "metronomo e la testa": certo devi avere la possibilità fisica di tenere almeno i 14kmh per 16 ore, ma fondamentale è sapere da prima della partenza qual'è il ritmo che ti permette di farlo e non sgarrare mai.
Qui invece non ci siamo: non so che Salz B tu abbia fatto ma per me la salita più dura, e una delle più dure in assoluto fatte, è la terza, da Halstatt alla Rossalm...

2-IL finire il srh stanco non esclude la salz A: è il mio caso. finito il srh stanco il giusto, ho impiegato 10 giorni praticamente senza bici ( andato due volte per un ora in pianura ) per riprendermi dalle fatiche del SRH, ma sapendo quale era il ritmo per finire, avendo recuperato la forma preSRH proprio a ridosso della partenza per l' austria, sono andato ottimista, con mille paure ma conscio di potercela fare.
Leggi bene, non ho scritto esclude ho scritto che al massimo può essere un test e a doppio taglio per giunta. E' questione di ritmi: se chiudi il SRH in 4-5 ore (tu si, io magari!) probabilmente lo finisci stanco ma con la fiducia di poter fare il Salz A solo tirando meno. Ma non tanto meno, perchè i cancelli alla Salz sono piuttosto "corti". Se invece il SRH lo chiudi in 7-8 ore la Salz A potrebbe non essere alla portata: è qui che può scattare il taglio mentale.

Credo sia più importante fare in allenamento a ritmo blando un 3500 e finirlo in scioltezza che porsi come termine di paragone il SRH: in una "gara" entrano fattori che falsano il giudizio.
Non sono io che prendeva a paragone il SRH ma chi chiedeva se poteva utilizzarlo come allenamento. Io non lo farei mai -e non lo farò- il SRH ne per "allenamento" ne per test, è un "esercizio" che per me non va bene: 80 km sono molti meno di 200, e i 200 se non si è abituati a percorrerli bisogna cominciare a incamerarli molto presto.
E cmq Alfà, tu vai forte, non sei mica nella media! ;-)
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
La Salz... quale Salz? Il tracciato A di 211 km? Dopo tre SRH quest'anno ho fatto la Salz B di 120 km proprio per vedere e preparare il 200 l'anno prossimo. Se è l'A che vuoi fare imho il SRH non è molto significativo: ho trovato più duri i 120 del Salz B che il lungo SRH. Più che come allenamento sarebbe un test, ma a doppio taglio: se non termini il SRH in scioltezza (la Salz A sono 1 SRH lungo e due corti per chilometraggio e un lungo e un corto per dislivello...) a me dei dubbi verrebbero ...:nunsacci:

qui dicono che esista solo il percorso A :smile:

la SRH lo finita in 6,30 senza crisi in sioltezza nel 2013, mi interessava solo se Alfa e company hanno recuperato bene le forze per la SALZ
 

PAOLOVALE12

Biker serius
Io credo che ognuno di noi conosca i propri limiti,consapevole del fatto che la salita dell'Ornella mi avrebbe ''rovinato'' la Hero,quest'anno ho deciso di partecipare al corto....se cosi si puo' chiamare,in quanto e' un vero e proprio marathon che a differenza dell'altro tracciato e' pedalabile praticamente al 100%,escludendo qualche brevissimo tratto,nel mio piccolo ho pensato che era meglio concludere il corto che rischiare di non finire il lungo.
di hero ne ho fatte due 2011/2012 purtroppo l'edizione 2013 l'ho vissuta solo come spettatore (causa 40 di febbre il giorno prima della gara), se hai pedalato tutto il corto complimenti, io di gente al sella che pedalava non ne ho vista (se non per brevi tratti ma mollavano subito), pero' io ero sempre nel gruppo degli scarsi.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Siamo OT comunque

E qui se leggi bene è esattamente quello che ho scritto... il SRH è paragonabile al Salz B, che ho trovato più duro ma non una cosa diversa

No per me la salz B è come il cortoSRH: più pedalabile, meno tratti a spinta discese nella norma. Certo la A non è il SRH, è più duro certo...... ma secondo me in maniera diversa: più gestione, più testa, più volontà.

la salita più dura, e una delle più dure in assoluto fatte, è la terza, da Halstatt alla Rossalm...

hai ragione, intendevo quella che dici tu: la salita sopra gosau me l' ero scordata..........a quel punto mi sentivo arrivato ( in tanti sensi :smile::smile:) l' ho rimossa..... eppure quanto c' ho patito :specc::specc:: da Halstatt alle saline fa impallidire l' Ornella. La seconda parte della salita invece è gestibile: hai due tre km di discesa per recuperare, e poi son si 7 km e passa, ma pedalabili.

Se invece il SRH lo chiudi in 7-8 ore la Salz A potrebbe non essere alla portata: è qui che può scattare il taglio mentale.

Da conti che ho fatto negli anni confrontando i tempi di chi ha fatto l' una e l' altra tempoSRHx2+15/45 minuti......da cui viene che se passi le 8 ore al SRH difficilmente terrai il passo per rientrare nei cancelli

SRH ma chi chiedeva se poteva utilizzarlo come allenamento.

Era un consiglio generale non una risposta a quello che scrivevi.o-o
Comunque secondo me si:in generale un paiodi SRH prima della salz fanno bene: per chi è abituato a certe gare dove spadelli e pedali e basta al SRH si impara a gestirsi in maniera diversa, si capisce che in alcuni tratti è più conveniente spingere la bici che pedalare per non rischiare di bruciarsi. Secondo me chi va a fare il lungo del SRH e non si diverte, difficilmente finirà la Salz: li di tratti da spingere ce n'è davvero tanti ( per come vado io ) alcune discese son decisamente più tecniche e non puoi mollare mai di testa. In confronto diciamo ad un DSB, guardare il cardio e basta al SRH può non essere sufficiente per avere un esperienza gradevole....e così anche alla salz: questo tipo di preparazione ti da la SRH .

Nello specifico di Istria: io personalmente non farei lo sbaglio che ho fatto quest'anno, cioè massacrarmi al SRH e sperare di recuperare........fare il SRH a un buon 80% invece senza problemi ( oppure non girellare i due giorni precedenti e poi provare a fare il SRD :smile::smile::smile: ma come si fa ad andare in valgardena e non girellare??????)
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
tornando IT....

hanno messo una foto su FB del Danter condietro il gruppo del sella e mi sono detto " ma come faccio a non andarci........."

mi sa che...........:smile::smile:
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
cosi pensavo anche io, non massacrarmi al SRH, anche nel 2013 ho finito la gara senza crisi (mentale+fisica) in 6:30, e secondo la teoria di Alfa (SRHx2+15/45 minuti) in teoria si finisce la SALZ.
fine Ot
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Ermanico, certo puoi iscriverti, come già risposto a pagina 3 di questa discussione,
ricordarti appena hai la tessera 2014 mandi un email con il tesserino scannerizzato all'organizzazione, nel giro di poco ti rispondono e trovi on-line l'elenco degli iscritti aggiornato.
 

Classifica mensile dislivello positivo