Sensore Velocita' Garmin

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Io intendo come precisione riferito ad un classico ciclocomputer,nello specifico ho un sigma bc12.12 sts e oggi sono uscito con il garmin 810 solo gps e c'e' stata una differenza tra i due in particolare
Distanza garmin 14,1 km sigma 14,81 km
velocita media garmin 20,96 sigma 21.40
Vmax garmin 30,42 sigma 32,13
Pertanto se usassi il sensore,prendendo per buoni i valori del sigma,si avvicinerebbero di più ?
Chiaramente entrambi hanno impostato lo stesso diametro ruota
 

swagger

Biker popularis
17/8/15
79
0
0
Visita sito
Sulla compatibilità non so dirti.

Per il funzionamento il sensore è di tipo giroscopico, in pratica sa da solo quante volte gira su se stesso senza bisogno dell'accoppiata sensore/calamita (tipo gli smartphone che rilevarno l'orientamento del dispositivo verticale/orizzontale quando li giri).
Il dato che manda al ciclocomputer è quindi lo stesso del sensore/calamita, ossia quante volte gira la ruota. Per questo serve sempre specificare il diametro della ruota per avere un valore di velocità preciso.

Ok ho capito, grazie della info....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io intendo come precisione riferito ad un classico ciclocomputer,nello specifico ho un sigma bc12.12 sts e oggi sono uscito con il garmin 810 solo gps e c'e' stata una differenza tra i due in particolare
Distanza garmin 14,1 km sigma 14,81 km
velocita media garmin 20,96 sigma 21.40
Vmax garmin 30,42 sigma 32,13
Pertanto se usassi il sensore,prendendo per buoni i valori del sigma,si avvicinerebbero di più ?
Chiaramente entrambi hanno impostato lo stesso diametro ruota

se imposti lo stesso diametro ruota daranno entrambi gli stessi valori.

non ho capito però in base a cosa prendi per buoni i dati del sigma piuttosto che quelli del garmin
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
se imposti lo stesso diametro ruota daranno entrambi gli stessi valori.

non ho capito però in base a cosa prendi per buoni i dati del sigma piuttosto che quelli del garmin

Prendo per buonoi perché ovunque si legge che e' più preciso un ciclocomputer con magnete che non un gps il quale ha più variabili per quanto riguarda il segnale,oltretutto anche garmin vende il sensore,e non penso sia solo per le gallerie,ma perché in generale dovrebbe fornire un risultato più attendibile in più situazioni penso.
Io chiedo apposta prima di comprarlo,in quanto ho sempre usato il ciclocomputer per i dati e il gps per le mappe ma ora ho cambiato gps e volevo avere tutto in un unico apparecchio,e se mettere il sensore mi rende i dati più precisi preferisco,se mi dite che non cambia nulla allora non lo prendo visto che non costa neppure poco.Ci sarà' pure qualcuno che ha il sensore ed ha provato a fare lo stesso percorso con solo gps e con il sensore e puo' verificare se vi sono discrepanze oppure no.:medita:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
personalmente non sono così sicuro che, i dati di distanza derivino dal sensore di velocità.
qualsiasi software, infatti, ricava i dati dal file che viene caricato ... in sostanza viene elaborato il file stesso calcolando in maniera progressiva le differenze fra un punto e l'altro della serie ...
basta importare un file in Connect e poi in Strava per visualizzare due serie di dati (lievemente) differenti ...
questo naturalmente nella mia personalissima opinione !!!
Sì direi che hai ragione, i vari software calcolano distanza velocità media e altimetria dai punti gps registrati.

Questo però non succede nei dati visualizzati a display del Garmin, e non so se i file esportati riportino un riepilogo di distanza v_media ecc... (nel qual caso avrebbe i dati calcolati da sensore) oppure no.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ci sarà' pure qualcuno che ha il sensore ed ha provato a fare lo stesso percorso con solo gps e con il sensore e puo' verificare se vi sono discrepanze oppure no.:medita:
io...

certo che ci sono discrepanze.

lo hai notato anche tu, tra i dato garmin gps e il sigma. la stessa cosa è tra Garmin+sensore e Garmin GPS.

Però mi chiedo come faccia tu a dire che i dati da sensore sono più precisi*, e a che cosa ti serva questa precisione.

*per intenderci: i dati da sensore sono assolutamente precisi se la circonferenza ruota è assolutamente precisa. Puoi inserire una circonferenza ruota assolutamente precisa? che valga per tutto il giro? per tutta la stagione?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
torniamo al discorso di partenza ... se imposti il valore su "automatico" il Garmin incrocia i dati di posizione e rotazione per ricavarserlo da se ...

Mi sfugge il senso di impostarlo su automatico, cioè do' per scontato che se uno compra il sensore velocità è perchè lo reputa più preciso del GPS, altrimenti risparmiava i soldi ;-)

Quindi se poi faccio moltiplicare i giri della ruota per un diametro della ruota ricavato dal GPS, che prima non volevo utilizzare, che precisione ottengo :nunsacci:

Sulla questione di quanto è più preciso il sensore del GPS, che il diametro ruota dipende anche dal peso che metti nello zainetto, che forse cambia in base all'altitudine, che i coperoni si consumano con l'utilizzo, ecc. non entro nel merito di quanto influisca, i super precisi se vogliono possono misurarsi il diametro ruota ad ogni uscita. Io utilizzo il sensore con il diametro ruota impostato manualmente dopo averlo misurato perchè:
1) Faccio molti sentieri e il segnale GPS non sempre è presente
2) Se faccio lo stesso percorso e sovrappongo i GPX registrati in Basecamp le linee non si sovrappongono mai perfettamente, quindi il valore della distanza percorsa non lo reputo preciso
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Mi sfugge il senso di impostarlo su automatico, cioè do' per scontato che se uno compra il sensore velocità è perchè lo reputa più preciso del GPS, altrimenti risparmiava i soldi ;-)

Quindi se poi faccio moltiplicare i giri della ruota per un diametro della ruota ricavato dal GPS, che prima non volevo utilizzare, che precisione ottengo :nunsacci:

Sulla questione di quanto è più preciso il sensore del GPS, che il diametro ruota dipende anche dal peso che metti nello zainetto, che forse cambia in base all'altitudine, che i coperoni si consumano con l'utilizzo, ecc. non entro nel merito di quanto influisca, i super precisi se vogliono possono misurarsi il diametro ruota ad ogni uscita. Io utilizzo il sensore con il diametro ruota impostato manualmente dopo averlo misurato perchè:
1) Faccio molti sentieri e il segnale GPS non sempre è presente
2) Se faccio lo stesso percorso e sovrappongo i GPX registrati in Basecamp le linee non si sovrappongono mai perfettamente, quindi il valore della distanza percorsa non lo reputo preciso
...guarda che non ci mette una vita e mezo a calibrarsi...:medita:...gli bastano si è no i primi minuti dell'uscita...:spetteguless:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi sfugge il senso di impostarlo su automatico, cioè do' per scontato che se uno compra il sensore velocità è perchè lo reputa più preciso del GPS, altrimenti risparmiava i soldi ;-)

Quindi se poi faccio moltiplicare i giri della ruota per un diametro della ruota ricavato dal GPS, che prima non volevo utilizzare, che precisione ottengo :nunsacci:

Sulla questione di quanto è più preciso il sensore del GPS, che il diametro ruota dipende anche dal peso che metti nello zainetto, che forse cambia in base all'altitudine, che i coperoni si consumano con l'utilizzo, ecc. non entro nel merito di quanto influisca, i super precisi se vogliono possono misurarsi il diametro ruota ad ogni uscita. Io utilizzo il sensore con il diametro ruota impostato manualmente dopo averlo misurato perchè:
1) Faccio molti sentieri e il segnale GPS non sempre è presente
2) Se faccio lo stesso percorso e sovrappongo i GPX registrati in Basecamp le linee non si sovrappongono mai perfettamente, quindi il valore della distanza percorsa non lo reputo preciso

io, che lo uso solo sulla bdc, l'ho impostato in automatico... ho fatto partire la calibrazione su un bel rettilineo asfaltato senza alberi e case attorno e credo di aver ottenuto un risultato sufficientemente preciso, forse più che non misurando io la circonferenza ruota.


che poi la mia domanda è (sul serio, è una curiosità): ma cosa vi cambia se il giro che avete fatto è di 40.0km o di 40.7km? o se la velocità istantanea è 24.2km/h o 24.6km/h?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
che poi la mia domanda è (sul serio, è una curiosità): ma cosa vi cambia se il giro che avete fatto è di 40.0km o di 40.7km? o se la velocità istantanea è 24.2km/h o 24.6km/h?

Quello assolutamente nulla.
Però ...
Se mi programmo un giro con GPSies (e non mi scarico sull'Edge 500 la traccia perchè non è un granchè per seguire percorsi preimpostati) e mi prendo dei riferimenti sulle distanze da percorrere (tot di salita, svolte etc.), ma poi il ciclocomputer mi sballa di un buon 10/15% la distanza sino a quel momento percorsa, la cosa mi disturba parecchio perchè non riesco a gestirmi al meglio.
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Quello assolutamente nulla.
Però ...
Se mi programmo un giro con GPSies (e non mi scarico sull'Edge 500 la traccia perchè non è un granchè per seguire percorsi preimpostati) e mi prendo dei riferimenti sulle distanze da percorrere (tot di salita, svolte etc.), ma poi il ciclocomputer mi sballa di un buon 10/15% la distanza sino a quel momento percorsa, la cosa mi disturba parecchio perchè non riesco a gestirmi al meglio.
Ma se cerchi quei risultato, allora fatti un cartografico.. Il 500 fa 'anche' quello, volendo, ma certo non è il massimo.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
io, che lo uso solo sulla bdc, l'ho impostato in automatico... ho fatto partire la calibrazione su un bel rettilineo asfaltato senza alberi e case attorno e credo di aver ottenuto un risultato sufficientemente preciso, forse più che non misurando io la circonferenza ruota.
che poi la mia domanda è (sul serio, è una curiosità): ma cosa vi cambia se il giro che avete fatto è di 40.0km o di 40.7km? o se la velocità istantanea è 24.2km/h o 24.6km/h?
La curiosità è legittima e penso che il diametro ruota trovato in automatico non si discosti molto da quello eventualmente misurato, oltretutto della massima precisione non me ne dovrebbe importare molto dato che utilizzo l'Edge solo per tenere traccia delle mie escursioni e non per migliorare la mia prestazione nell'arco dell'anno. La verità è che sono un tipo pignolo e quindi, ritenendo io più precisa la distanza ottenuta impostando un diametro ruota misurato da me rispetotto a quella trovata dal GPS, ho settato il sensore di conseguenza. Magari mi sbaglio anche e il GPS è più preciso, c'è modo di vedere ad ogni accensione che diametro ruota viene impostato in automatico, per vedere se per caso cambia e di quanto?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ma se cerchi quei risultato, allora fatti un cartografico.. Il 500 fa 'anche' quello, volendo, ma certo non è il massimo.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Si, hai ragione, solo che avendo il 500 non voglio cambiarlo solo per sfizio.
Detto questo, ho provato ad usarlo per seguire una traccia pre-caricata, ma lo trovo abbastanza incomprensibile e difficile.
Quelle rare volte che ho bisogno di un cartografico uso runtastic pro sul cellulare, con mappe Open Cycle e tracce .gpx.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
c'è modo di vedere ad ogni accensione che diametro ruota viene impostato in automatico, per vedere se per caso cambia e di quanto?
La calibrazione non la fa ad ogni accensione, la fa solo quando la fai partire tu... poi tiene quel dato finchè non sei tu a cambiarlo (sempre con immissione manuale o autocalibrazione).

Vedere qual è il diametro impostato dovrebbe essere semplice, ma ora non saprei dirti come fare
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Sul 500 si trova nel menù "Impostazioni/Impostazioni Bici/<nome dato alla bici>/Dettagli Bici/Maggiore".

Non chiedermi perchè la circonferenza della ruota sia chiamata "maggiore" ... :nunsacci:
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Allora ragazzi,dopo aver preso il sensore giroscopico per la velocità' ho fatto alcune uscite dello stesso percorso per verificare la differenza tra solo gps e solo sensore,bene il gps mi indica 14,1 Km,il sensore 13,1Km
Il garmin 810 e' stato impostato con circonferenza ruota precisa prendendo la misura con il metro.
Ora 1 Km di differenza in un tratto cosi' breve e' una differenza enorme per me,quindi le cose sono due o il sensore sul mozzo e' una porcheria o la rilevazione tramite gps e' una porcheria
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Allora ragazzi,dopo aver preso il sensore giroscopico per la velocità' ho fatto alcune uscite dello stesso percorso per verificare la differenza tra solo gps e solo sensore,bene il gps mi indica 14,1 Km,il sensore 13,1Km
Il garmin 810 e' stato impostato con circonferenza ruota precisa prendendo la misura con il metro.
Ora 1 Km di differenza in un tratto cosi' breve e' una differenza enorme per me,quindi le cose sono due o il sensore sul mozzo e' una porcheria o la rilevazione tramite gps e' una porcheria

Ci deve essere qualcosa di sbagliato e/o impostato male....1 km su una distanza cosi corta e' assolutamente impossibile...
Quanto hai impostato di circonferenza manualmente ...tanto per curiosita '?

Jack
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ci deve essere qualcosa di sbagliato e/o impostato male....1 km su una distanza cosi corta e' assolutamente impossibile...
Quanto hai impostato di circonferenza manualmente ...tanto per curiosita '?

Jack

Ruote da 29 misurata la distanza ho come valore 2027 mm
Penso di aver scoperto l'arcano,dovevo mettere 2270 mm essendo la misura di 2 metri e 27 cm
Scusate ma sono proprio pirla
 

Classifica mensile dislivello positivo