Sentieri CAI e proprietà private

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Può succedere che alcuni CAI passino per dei pascoli (non so se privati o no) ove ci sono delle recinzioni e cancelli per contenere il bestiame....cmq questi cancelli sono apribili ed è consentito il passaggio di bici ed escursionisti.

Ducbito che uno possa impedire il passaggio su un sentiero CAI anche perche la Regione ha demandato la competenza sui sentieri al CAI appunto che si occupa della manutenzione........:nunsacci:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
I sentieri comunemente detti "del CAI" non sono del CAI.... Il CAI effettua una segnalazione e a volte esegue talune opere di manutenzione. I sentieri hanno proprietà (statali, comunali o private) sulle quali il CAI (e/o altre organizzazioni) ha chiesto la possibilità di poterci passare ed effettuare una segnalazione. Se il sentiero o una strada è privata per riconoscerla fisicamente deve essere interposto un cartello di Proprietà privata e se lo si vuole interdire deve essere ulteriormente segnalato con un cartello di divieto di transito e eventuale delimitazione della stessa. Se xò la strada ha una servitù di passaggio protratta nel tempo (ovvero serve per raggiungere un altra proprietà e/o strada ed esiste e/o documentabile), allora non la si può chiudere e si può avere il diritto di passaggio.
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
ecco direi che il caso sia proprio questo...

fabio

Mi sa che la servitù è applicabile solo se tu usi quel passaggio per andare su una proprietà tua. Se il "sentiero" non serve per raggiungere una tua proprietà e il nuovo proprietario ha acquistato il terreno, ha tutto il diritto di chiuderlo.

Il CAI eventualmente si accorda con i proprietari dei terreni, ma in caso di rifiuto da parte di questi ultimi non può imporre nulla: fa passare il sentiero da un'altra parte...
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Mi sa che la servitù è applicabile solo se tu usi quel passaggio per andare su una proprietà tua.
Neanche a farlo apposta domenica ho fatto un raduno e sono pasato su una strada che ho scoperto solo ieri essere stata privatizzata, ovvero era una strada comunale e ora è stata declassata a strada privata... Cos'è successo? E' successo che il proprietario del terreno mi ha avvisato sul fatto che x l'appunto ora ha assunto gli oneri e gli onori di questa strada e che NON VUOLE affatto nessun passaggio da parte di estranei su questa strada in quanto ha delle problematiche come frane, collassamenti del terreno e manutenzione del fondo... insomma, non vuole avere (giustamente) grane a livello penale. Il fatto è che questa strada prima del consorzio, poi comunale ed ora privata è sempre servita come passaggio diretto ad un'altra strada forestale e per arrivare su altri fondi demaniali. Inoltre c'è da tempo un uso a livello ludico di questi tracciati.
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Il fatto è che questa strada prima del consorzio, poi comunale ed ora privata è sempre servita come passaggio diretto ad un'altra strada forestale e per arrivare su altri fondi demaniali. Inoltre c'è da tempo un uso a livello ludico di questi tracciati.

Non sono un giurista, ma credo proprio che non importi nulla se sia sempre stata utilizzata per scopi diversi. L'unica cosa che può far valere la servitù è la presenza di un'altra proprietà privata non accessibile in modo diverso se non attraverso quella strada e la servitù viene concessa al proprietario dell'altra proprietà, ovviamente.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Non sono un giurista, ma credo proprio che non importi nulla se sia sempre stata utilizzata per scopi diversi. L'unica cosa che può far valere la servitù è la presenza di un'altra proprietà privata non accessibile in modo diverso se non attraverso quella strada e la servitù viene concessa al proprietario dell'altra proprietà, ovviamente.
Giustissimo! Ho riletto un paio di cose su cos'è realmente la servitù e hai perfettamente ragione.:celopiùg:
 

alessandrobo

Biker serius
8/8/10
242
2
0
Spilamberto (Mo)
Visita sito
Bike
Cube
a little bit OT

c'è un altro modo per inibire il passaggio da parte dei privati su sentieri CAI, mi ci sono imbattuto settimana scorsa vicino Savigno...
tenere slegati una decina di cani...che rincorrono il malcapitato ciclista solitario...

:-(
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
a little bit OT

c'è un altro modo per inibire il passaggio da parte dei privati su sentieri CAI, mi ci sono imbattuto settimana scorsa vicino Savigno...
tenere slegati una decina di cani...che rincorrono il malcapitato ciclista solitario...

:-(

Questo però è illegale... Se il terreno privato non è recintato devono stare legati. Potresti denunciarli. :medita:
 

RENO

Biker serius
6/8/10
287
1
0
Fc
www.mtb-forum.it
Bike
Yeti sb95
Scusate ma credo che questa discussione debba essere spostata in una sezione più idonea, non credo che sia solo un problema regionale o sbaglio?!?
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
a little bit OT

c'è un altro modo per inibire il passaggio da parte dei privati su sentieri CAI, mi ci sono imbattuto settimana scorsa vicino Savigno...
tenere slegati una decina di cani...che rincorrono il malcapitato ciclista solitario...

:-(

Mi é capitata una situazione simile in un sentiero CAI, che in piú era tabellato come percorso MTB dalla Comunità Montana, nei pressi di Pavullo. Scampato il pericolo, sono andato direttamente dai Carabinieri di Pavullo a denunciare la cosa. Non sono poi andato a verificare che adesso i cani liberi non ci siano piú, ma almeno penso di avere fatto la cosa piú giusta.
 

alessandrobo

Biker serius
8/8/10
242
2
0
Spilamberto (Mo)
Visita sito
Bike
Cube
Mi é capitata una situazione simile in un sentiero CAI, che in piú era tabellato come percorso MTB dalla Comunità Montana, nei pressi di Pavullo. Scampato il pericolo, sono andato direttamente dai Carabinieri di Pavullo a denunciare la cosa. Non sono poi andato a verificare che adesso i cani liberi non ci siano piú, ma almeno penso di avere fatto la cosa piú giusta.

ll problema è che in quel caso la proprietà era recintata ma il cancello aperto...sempre nella stessa zona (devo risalire al numero di sentiero) si passa in una proprietà non recintata con cani liberi, li ho sempre avuto la fortuna di trovare i proprietari che li tenevano a bada... Il giro che stavo facendo si chiama 7 chiese, nella zona di Savigno(BO).

girando quasi sempre solo è un problema che riscontro spesso...nn posso purtroppo denunciare tutti :(

OT
anche se i cani non son niente rispetto al cinghiale che ho beccato al Talon questo inverno...incontro ravvicinato molto interessante:i-want-t:
 

passatore73

Biker tremendus
E' capitato anche a me su un sentiero CAI, in un tratto che fa parte anche di un itinerario patrocinato da vari enti per il turismo e dalla provincia di Ravenna: la corolla delle ginestre.
(vedi discussione http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3910464#post3910464)
Alla fine ho cercato di approfondire e mi hanno spiegato che il nuovo proprietario, non avendo vincoli di sorta con CAI o altre associazioni, può liberamente decidere di chiudere il sentiero con catene e cancelli ed inibirne il transito.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Vi racconto la mia verità.
Per sapere se si può passare o meno su una vecchia traccia di strada basta andare in ufficio tecnico del comune di competenza. Date le coordinate GPS o indcate sulla carta al tecnico la traccia e saprete con precisione se ci sono diritti di passaggio o meno. Il CAI non acquisisce particolari diritti e se i proprietari dei fondi si oppongono non c'è nulla da fare se non cercare un accordo.
 

Classifica mensile dislivello positivo