Sentieri zona 4 VENTI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
boia, l'avevo fatto quest'estate tra i rovi con alfa' e uhm, si bello, pero' era pien di tronchi e rovi e non prendevi mai il ritmo.
rifatto stamani per restare attorno casa in caso di pioggia,
fatto tutto d'un fiato e' godurioso, ci fai una certa velocita', tra le foglie, che ficata!

al barrino a cerasomma abbiamo chiesto info su "via della romagna" che a logica dovrebbe portare sulla romagna, e invece ci sono andati ad abitare e hanno chiuso la strada (cosi' dicono gli indigeni)

ciao
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Praticamente quasi a Cerasomma (venedo dalla polla del Bongi ovviamente), ad una curva a destra c'è una strada che si dirige verso il monte, ecco, è quella. Comunque c'è il cartello della via, quindi si trova facile.

Se ho bene capito è il proseguimento del sentiero che scende da Castel Passerino.
E' aperta (ci sono passato qualche mese fa') e si passa in mezzo ad un paio di case.
Per prenderla appena arrivati alla polla del Bongi si gira a sx (poche decine di metri su asfalto) e si segue i segni del sentiero.
In pratica è una strada sterrata lunga poche centinaia di metri che taglia un po' di asfalto per scendere verso Cerasomma .
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Se ho bene capito è il proseguimento del sentiero che scende da Castel Passerino.
E' aperta (ci sono passato qualche mese fa') e si passa in mezzo ad un paio di case.
Per prenderla appena arrivati alla polla del Bongi si gira a sx (poche decine di metri su asfalto) e si segue i segni del sentiero.
In pratica è una strada sterrata lunga poche centinaia di metri che taglia un po' di asfalto per scendere verso Cerasomma .

buono a sapersi. Comunque castel passerino è davvero ganzo e lunghetto.
Alla fine c'abbiamo messo una mezz'oretta per scenderlo (io son pure fittonato....).
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
Se ho bene capito è il proseguimento del sentiero che scende da Castel Passerino.
E' aperta (ci sono passato qualche mese fa') e si passa in mezzo ad un paio di case.
Per prenderla appena arrivati alla polla del Bongi si gira a sx (poche decine di metri su asfalto) e si segue i segni del sentiero.
In pratica è una strada sterrata lunga poche centinaia di metri che taglia un po' di asfalto per scendere verso Cerasomma .

boh, secondo me, e non mi sorprende (nonostante il GPS), giskarde s'e' spiegato male, dalla cartina antidiluviana sembrerebbe che si prenda abbastanza in su' su castel passerino (prima di arrivare all'oliveto, per intenderci). pero' o e' veramente ganza o non conviene perche taglia un pezzetto bellino di sentiero.

comunque, non contento di 4venti ( 80?) sono andato a piedi e ho trovato un sentiero apparentemente fichissimo, che va dal tornante su asfalto con il cancellone fino a croce a vecoli, mi sembra. il sentiero e' numerato 11, lo hanno percorso, nella parte piu' innocua, durante una corsa podistica qualche settimana fa. in settimana ci stamperei un giorno di ferie per andarlo a provare....

gaddo, ne sai qualcosa?
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
La strada a cui mi riferivo è quella indicata di giallo:

4ventitotaleok.jpg


Altre sentieri in zona non ne conosco.Se trovate qualcosa fatecelo sapere.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
La strada a cui mi riferivo è quella indicata di giallo:

4ventitotaleok.jpg


Altre sentieri in zona non ne conosco.Se trovate qualcosa fatecelo sapere.

No, allora non è quella che si diceva noi. Quella in giallo è asfaltata, no?
Quella che si dice noi, sempre se riesco a capire bene dalla mappa, è alla fine del pezzettino giallo, una stradina che divide l'angolo tra la strada principale e quella gialla verso il monte (boia, come son geometrista...)
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
No, allora non è quella che si diceva noi. Quella in giallo è asfaltata, no?


La strada gialla è asfaltata solo per le prime decine di metri poi diventa una sterrata fino ad incrociare l'asfalto che va' verso Cerasomma.
Via della ROMAGNA è invece (come si vede dalla tua cartina di google hearth) la strada successiva a sx, 100m prima di arrivare al bar.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
No, allora non è quella che si diceva noi. Quella in giallo è asfaltata, no?


La strada gialla è asfaltata solo per le prime decine di metri poi diventa una sterrata fino ad incrociare l'asfalto che va' verso Cerasomma.
Via della ROMAGNA è invece (come si vede dalla tua cartina di google hearth) la strada successiva a sx, 100m prima di arrivare al bar.

si, hai ragione. Quindi non sai se è percorribile fino ai 4 venti?
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
si, hai ragione. Quindi non sai se è percorribile fino ai 4 venti?

Non mi sembra che sul sentiero di Castel Passerino ci siano raccordi verso Cerasomma,mentre invece sul sentiero che scende verso Ripafratta (da Rupe Cava) ci sono un paio di innesti
Uno è un sentiero segnato (lo 00) che almeno inizialmente è percorribile solo a piedi e non ho mai fatto e c'è poi c'è anche un altro raccordo (abbastanza chiuso dalla vegetazione)
anche questo a me sconosciuto.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Stamani con Valerio abbiamo esplorato un sentiero nuovo da lui trovato...un bel disastro perchè pieno di sassi viscidi. probabilment se si sistemasse per bene (lavoro alla Alfà per intenderci) sarebbe veramente tecnico.

Praticamente da cima ai 4 Venti si scende giù e si sbuca al cancello sulla curva a gomito.
vi linko la mappa per maggior chiarezza:
http://maps.google.it/maps/ms?hl=it...0093,10.437698&spn=0.022488,0.038581&t=h&z=15

Poi abbiamo esplorato via della Romagna ma effettivamente porta ad una casa. Sembrava ci fosse un sentiero dopo ma c'era le macchine nel mezzo a bloccare la strada, quindi da ritornare e verificare.

Castel Passerino è apposto, abbiao anche sfrascato un punto che ora è percorribile. Necessita di motosega per levare degli alberi caduti dall'ultima nevicata. Vediamo di provvedere una domencia pomeriggio
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Stamani eravamo in zona anche io e il mio amico Pierats. Siamo saliti da Gattaiola, subito dietro la chiesa e siamo arrivati ai 4 venti tramite Pozzuolo. Dai 4 venti siamo andati verso il monumento ai caduti. L'intenzione era di fare Castel Passerino, ma ovviamente abbiamo sbagliato seguendo il sentiero segnato come 10. Dopo tramite single track siamo arrivati giu a Ripafratta. Lato positivo dell'aver sbagliato sentiero: adesso abbiamo il pretesto per tornare ad esplorare la zona! :-)
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Stamani eravamo in zona anche io e il mio amico Pierats. Siamo saliti da Gattaiola, subito dietro la chiesa e siamo arrivati ai 4 venti tramite Pozzuolo. Dai 4 venti siamo andati verso il monumento ai caduti. L'intenzione era di fare Castel Passerino, ma ovviamente abbiamo sbagliato seguendo il sentiero segnato come 10. Dopo tramite single track siamo arrivati giu a Ripafratta. Lato positivo dell'aver sbagliato sentiero: adesso abbiamo il pretesto per tornare ad esplorare la zona! :-)

Comunque anche il sentiero che arriva a ripafratta è ganzo. Se vedi la mia mappa dovresti capire dal satellite dov'è castel Passerino. Dal monumento, devi prendere dove c'è la sbarra e dopo un po' di strada bianca vedi un sentiero che si infla sulla destra dopo una discesina.
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Comunque anche il sentiero che arriva a ripafratta è ganzo. Se vedi la mia mappa dovresti capire dal satellite dov'è castel Passerino. Dal monumento, devi prendere dove c'è la sbarra e dopo un po' di strada bianca vedi un sentiero che si infla sulla destra dopo una discesina.

Si si, ho controllato sulla tua cartina per scrupolo ma mi era già stato spiegato stamani da Monica (Mony sul forum) e Giovanni che li abbiamo incontrati verso la fine del giro, non so se li conosci.

Il sentiero è bellino in effetti, soprattutto l'ultima parte molto veloce e scorrevole con delle curve ganzette!
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Si si, ho controllato sulla tua cartina per scrupolo ma mi era già stato spiegato stamani da Monica (Mony sul forum) e Giovanni che li abbiamo incontrati verso la fine del giro, non so se li conosci.

Il sentiero è bellino in effetti, soprattutto l'ultima parte molto veloce e scorrevole con delle curve ganzette!

No, non li conosco ma noi tendenzialmente la domenica si sta in zona, almeno le ultime volte. Quindi semmai ci si può trovare.
Come ti dicevo probabilmente domenica prossima andiamo a tagliare gli alberi caduti su Castel Passerino.
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Si si, ho controllato sulla tua cartina per scrupolo ma mi era già stato spiegato stamani da Monica (Mony sul forum) e Giovanni che li abbiamo incontrati verso la fine del giro, non so se li conosci.

Il sentiero è bellino in effetti, soprattutto l'ultima parte molto veloce e scorrevole con delle curve ganzette!

Se vuoi vedere la cartina della zona ed anche il file kml del sentiero per Castel Passerino

prova a dare un occhiata qui:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=148100&page=2

Tra l'altro se vieni da Pozzuolo puoi evitare un pezzo di asfalto passando da un bel sentierino in discesa che ti porta quasi all'inizio
della strada per Castel Passerino.
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Ieri sono stato anch'io a fare Castel Passerino (in salita)ed ho avuto il piacere di conoscere Chapino che a piedi stava cercando nuovi sentieri.

Ho fatto poi in discesa il sentiero 10 (quello che da Rupe Cava scende a Ripafrata).

E' perfettamente pulito ed "agibile" (salvo un albero caduto nella parte terminale e che ho provveduto a tagliare).

Sono passato anche dal sentiero sotto le mura della Rocca di Ripafratta (tutto fattibile in bicicletta)
Non c'ero mai stato ,è davvero imponente.

foto0111h.jpg


foto0116o.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo