Serie sterzo: perso un cuscinetto a sfera!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Qualche settimana fa ho smontato la forcella per dare una pulita e una lubrificata ed ho rimontato tutto. Dopo qualche uscita ho cominciato ad accusare un gioco alla serie sterzo e mi sono messo a regolarlo solo che notavo che se stringevo troppo la calotta che copre il ragnetto il manubrio mi diventava troppo duro nello sterzare. Se stringevo poco il gioco persisteva. Così ho smontato di nuovo la forcella e ho avuto la sgradita sorpresa di trovare la parte superiore della serie sterzo senza il coperchio che tiene sigillati i cuscinetti a sfera, praticamente aveva attraversato tutto il tubo sterzo ed era andata a finire sull'altra parte della serie sterzo che pure contiene cuscinetti a sfera, non so se sono riuscito a spiegarmi bene. Allora vado per rimettere di nuovo il coperchietto per sigillare i cuscinetti a sfera ma nell'incastro mi accorgo che mi vola via una sfera dei cuscinetti :OOO: . Sono riuscito poi a richiudere tutto e a risolvere il gioco della serie sterzo. Ora mi chiedo, senza quella sfera potrò avere problemi ? Mi conviene sostituire la serie sterzo, considerato cmq che prima di rimontare tutto, i cuscinetti nell'insieme erano ancora abbastanza scorrevoli ?
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Il grasso dovrebbe essere sufficiente a tenere le sfere in sede durante l' assemblaggio.
Se non hai notato micoporosità su coni e calotte, vai con un' altra sfera da un rivenditore di cuscinetti e comprane qualcuna uguale.
 

Classifica mensile dislivello positivo