Serie sterzo: una guida per far chiarezza sui nuovi standard

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Bravo :-)
Avevo già una bozza sul BDC-forum, per riprendere l'articolo che pubblicai un paio di anni fa.
É vero che non é per nulla facile fare chiarezza sull'argomento, vista la mancanza di standard.

Pure l'S.H.I.S. ha una grave pecca: non tiene conto della angolazione delle sedi dei cuscinetti in caso di serie sterzo integrata (IS).
Questa é un errore, poiché non é dato per scontato che i telai con tubo di sterzo integrato (IS) siano tutti con sedi a 45º e 41.0 o 41.8 di diametro; esistono anche tubi sterzo da 36º e 41.5mm, i cui coni forcella ed anello di centraggio sono pure diversi (36º).
Ora, se cono forcella e cono di centraggio sono facilmente scambiabili, cosí non é per le sedi al telaio.

Sarebbe stato piú opportuno usare una lettera dopo la dicitura "IS"; ad esempio IS41A per identificare un tubo sterzo ø41.0 e 45º, e IS415B per identficare un tubo sterzo ø41.5 e 36º.
Idem per il cono forcella/cono di centraggio supreriore. Dove "A" rappresenta 45º e "B" rappresenta 36º.

Uno sterzo 41.0x45ºx45º per cannotto 1" 1/8 costante sarebbe quindi:
IS41A/28.6A | IS41A/30A;
mentre uno 41.5x36ºx36º per cannotto come sopra:
IS415B/28.6B | IS415B/30B

Comunque, é già un buon inizio da parte di Cane Creek.
E complimenti a te per il buon lavoro o-o
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
uaoo che pezzo! grazie mille

ps. ma c'e' la possibilità che questi ottimi articoli possano essere scaricati come pdf? cioe' avete una sezione dove li potete mettere per essere scaricati? grazie ancora
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
uaoo che pezzo! grazie mille

ps. ma c'e' la possibilità che questi ottimi articoli possano essere scaricati come pdf? cioe' avete una sezione dove li potete mettere per essere scaricati? grazie ancora

Sarebbe una buona idea; ma vi é da tener conto che vengono realizzati sull'host tramite Wordpress, non so se e come la cosa sia possibile... non ho mai troppo tempo per bazzicare su WP
o-o
 
Ottimo articolo come sempre

per quanto riguarda i pdf, io ho fatto in questo modo:

premetto che uso openoffice, seleziono il testo dell'articolo, faccio il copia-incolla nell'elaboratore testi di openoffice

dopo aver corretto l'impaginazione dell'articolo, nel menu di openoffice c'è l'opzione che permette di esportare il testo (completo di foto) nel formato pdf

in questo modo mi sono fatto tutti gli articoli in pdf e li consulto quando voglio

per la verità avevo cominciato anche a stamparli, ma ho smesso, altrimenti avrei dovuto vendere la mtb per comprare le cartucce della stampante
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ottimo articolo come sempre

per quanto riguarda i pdf, io ho fatto in questo modo:

premetto che uso openoffice, seleziono il testo dell'articolo, faccio il copia-incolla nell'elaboratore testi di openoffice

dopo aver corretto l'impaginazione dell'articolo, nel menu di openoffice c'è l'opzione che permette di esportare il testo (completo di foto) nel formato pdf

in questo modo mi sono fatto tutti gli articoli in pdf e li consulto quando voglio

per la verità avevo cominciato anche a stamparli, ma ho smesso, altrimenti avrei dovuto vendere la mtb per comprare le cartucce della stampante

si si certo volendo anche direttamente da firefox. era solo per capire se esisteva una sezione per il download diretto.
per la stampa no ... evitiamo :celopiùg: quando ci sara un buon ebook/epdf reader me li potro' portare anche in giro al mare/montagna. per ora mi accontento del monitor
 

ffulvio

Biker novus
7/9/09
9
0
0
58
latina
Visita sito
ciao e grazie per aver acceso una luce in questo mondo buio delle S/S.
io mi sono trovato in difficoltà sulla mia vecchia carraro 498 equipe. (quella con telaio easton ultralite). in pratica come dice gattonero non trovavo una serie sterzo con l'angolazione dei cuscinetti compatibile con il mio telaio.... avrei voluto una ritchey wcs ma è stato impossibile trovarla.
Alla fine ho optato per una dabomb, unica ad essere compatibile.
Grazie 1000 per l'articolo.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Io dovrei cambiare la serie sterzo ma nonostante l'articolo non ho ancora capito quale devo prendere per la mia bici!
 

lilloxx75

Biker superis
Ottimo, argomento non molto semplice per mancanza di standard che permettono l'applicazione di svariate combinazioni!!
Almeno così vi è un riferimento per fare alcune considerazioni sul montaggio di questo componente, insomma, come col pallottoliere alle elementari, siete sempre i migliori.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Allo stesso tempo, con una calotta inferiore di tipo EC è anche possibile montare una forcella di tipo conico (parte superiore 1”1/8 ed inferiore 1,5”), mentre non è possibile montare forcelle onepointfive dritte.


Se la 44mm è quella delle mtb come la nukeproof mega e ragley bluepig, allora è possibile montare forcelle da 1.5"!
Infatti basta mettere una serie sterzo con 2 calotte esterne...
quindi è versatile tanto quanto il tubo da 49mm.

altrimenti ti sei dimenticato di citare del tubo sterzo dritto da 44mm (se quel 44mm citato da te non è la stessa cosa). :-)

Ciao!!
 

spartaco

Biker perfektus
Curiosità: utilizzando una forcella con cannotto da 1 e 1/8, su un telaio con tubo sterzo dal diametro interno 44, abbinato a una serie sterzo integrata, si migliora un po' la rigidità torsionale rispetto ai classici tubi sterzo da 1 e 1/8 con serie sterzo esterna?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Se la 44mm è quella delle mtb come la nukeproof mega e ragley bluepig, allora è possibile montare forcelle da 1.5"!
Infatti basta mettere una serie sterzo con 2 calotte esterne...
quindi è versatile tanto quanto il tubo da 49mm.

altrimenti ti sei dimenticato di citare del tubo sterzo dritto da 44mm (se quel 44mm citato da te non è la stessa cosa). :-)

Ciao!!

Hai ragione, ho guardato e proprio la nuke proof ne produce una... Correggo l'articolo, visto che è una informazione che può tornare utile.

Curiosità: utilizzando una forcella con cannotto da 1 e 1/8, su un telaio con tubo sterzo dal diametro interno 44, abbinato a una serie sterzo integrata, si migliora un po' la rigidità torsionale rispetto ai classici tubi sterzo da 1 e 1/8 con serie sterzo esterna?

Teoricamente le calotte zero stack sono più rigide di quelle esterne, però devi anche valutare la profondità di inserimento...
Non è così facile dare una risposta insomma, a mio giudizio in pratica non ci sono differenze percepibili.
 

Classifica mensile dislivello positivo