Prendendo spunto dalle numerose discussioni italiche sull'assistenza degli ammortizzatori e sui costi di tale assistenza (eventualmente garanzia), sono andato a vedere sul sito tedesco www.shock-therapy.com come fare per un'eventuale servizio su un ammo Fox.
Importante: il punto da chiarire che più mi sta a cuore è il famoso: "La garanzia non è valida se non si fa la (costosa) assistenza fox entro un anno dall'acquisto dell'ammo"
Ed eccoti una frase che ti becchi sul sito tedesco, così come aperitivo:
Traduzione: per un servizio in garanzia abbiamo bisogno di una copia dello scontrino d'acquisto con il nome del compratore. Non è possibile fare assistenza in garanzia se il prodotto è stato nel frattempo venduto a terzi. .....
Ora, abbiamo bisogno degli avvocati che ci spieghino come è possibile che la famosa garanzia di 2 anni, assicurata in tutta Europa, scada se il prodotto viene (nell'arco dei 2 anni) venduto a terzi insieme a regolare scontrino.
Andiamo però al dunque: la famosissima "Garanzia Fox":
traduzione: la garanzia dura 2 anni, tranne nei casi ....blablabla..... Non si fa cenno a periodi di assistenza annuali!
Andiamo su www.pepi.it (l'importatore italiano, monopolista dell'assistenza) e vediamo che troviamo da lui
Sul sito non si trovno specifiche su garanzie, si rimanda ai manuali della casamadre.
Il manuale fox lo si trova qui, con la garanzia di due anni: http://www.pepi.it/mayoco/project/media/MANUALE_FOX_SHOCKS_ITAL_2004.pdf
Risultato? È proprio vero che in Italia sia valida la regola dell'assistenza obbligatoria dopo 1 anno dall'acquisto pena la decadenza della garanzia? Se si, dove sta la regola? Io non la trovo. Quello che sta scritto nel manuale in inglese della casamadre si riferisce specificatamente alla garanzia negli USA e dice chiaramente che il periodo di garanzia è soggetto alle leggi del posto.
O forse ho preso io il manuale sbagliato?
Importante: il punto da chiarire che più mi sta a cuore è il famoso: "La garanzia non è valida se non si fa la (costosa) assistenza fox entro un anno dall'acquisto dell'ammo"
Ed eccoti una frase che ti becchi sul sito tedesco, così come aperitivo:
Für einen Service auf Garantie benötigen wir immer eine Kopie der Kaufrechnung mit Angabe des Käufers. Eine Übertragung auf einen späteren Käufer ist laut Vorgaben der Hersteller für die wir die Garantieabwicklung vornehmen leider nicht möglich. Ohne Kopie der Kaufrechnung ist leider eine Durchführung des Services auf Garantie nicht möglich.
Traduzione: per un servizio in garanzia abbiamo bisogno di una copia dello scontrino d'acquisto con il nome del compratore. Non è possibile fare assistenza in garanzia se il prodotto è stato nel frattempo venduto a terzi. .....
Ora, abbiamo bisogno degli avvocati che ci spieghino come è possibile che la famosa garanzia di 2 anni, assicurata in tutta Europa, scada se il prodotto viene (nell'arco dei 2 anni) venduto a terzi insieme a regolare scontrino.
Andiamo però al dunque: la famosissima "Garanzia Fox":
Die Gewährleistungsdauer entspricht den gesetzlichen Bestimmungen von 2 Jahre gerechnet ab Kaufdatum.
Die Garantie Bearbeitung kann aber nur mit Kopie des Original Kaufbelegs erfolgen
(ist doch logisch, oder?)
Die Garantie erlischt bei folgenden Punkten:
(Originaltext Fox)
Unsachgemäßer Gebrauch, Beschädigung durch Einwirkung von Aussen
(hiermit sind unter anderem auch Einflüsse des Rahmens und zu fest angezogene Schrauben gemeint!! Selbstverständlich ist ein Einschlag einer Sattelstütze kein Garantiefall!) ,Demontage, Modifikation, Ölwechsel durch nicht-autorisiertes Personal, Versandbeschädigung oder Verlust.
traduzione: la garanzia dura 2 anni, tranne nei casi ....blablabla..... Non si fa cenno a periodi di assistenza annuali!
Andiamo su www.pepi.it (l'importatore italiano, monopolista dell'assistenza) e vediamo che troviamo da lui
Sul sito non si trovno specifiche su garanzie, si rimanda ai manuali della casamadre.
Il manuale fox lo si trova qui, con la garanzia di due anni: http://www.pepi.it/mayoco/project/media/MANUALE_FOX_SHOCKS_ITAL_2004.pdf
Risultato? È proprio vero che in Italia sia valida la regola dell'assistenza obbligatoria dopo 1 anno dall'acquisto pena la decadenza della garanzia? Se si, dove sta la regola? Io non la trovo. Quello che sta scritto nel manuale in inglese della casamadre si riferisce specificatamente alla garanzia negli USA e dice chiaramente che il periodo di garanzia è soggetto alle leggi del posto.
O forse ho preso io il manuale sbagliato?