Set ruote per gomme slick per e-mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Per la mia e-mtb, vorrei preparare un set ruote con gomme slick da 1.50 da usare su asfalto. La mia Trek, ha forcella e telaio con perni passanti, monta una cassetta 11V 11/42, vorrei acquistare questi:

http://www.bike-discount.de/it/comp...42-ta-dt-swiss-533d-ddb-32l-447715/wg_id-6297

montarci una cassetta 11V , ma 11/40

La mia perplessità è il corpetto che è per 8/9/10 V, dovrebbe andarci anche l'11V ma vorrei essere sicuro del fatto. Poi 11/40 o 11/42 è lo stesso (a parte la differenza dello sviluppo metrico differente tra il 40 ed il 42), per il settaggio del motore?

Scusate visto che devo acquistare anche i dischi, come faccio a differenziare quelli "only organic" dagli altri? Ho visitato alcuni dei negozio on line che vanno per la maggiore, ma nella descrizione del prodotto, non ho letto questa precisazione.
Grazie.
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
476
89
0
Verona
Visita sito
controlla il diametro perche se usi delle 35mm potresti valutare dei cerchi da 29, il diametro dovrebbe essere simile ai 27,5 con dei copertoni generosi

se hai shimano 11v il corpetto dovrebbe andare bene il 10v, il 42 dovrebbe essere montato a sbalzo, differente da quello da corsa

sui dischi non so' dirti, se non c'è precisazione dovrebbero andare con tutte, scrivi una mail per conferma
;)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
andrei anche io su una coppia di ruote da 29, per un uso stradale sono piu indicate e cmq ci stanno se usi dei copertoni adatti.
in alternativa prenderei le 27.5 ma abbinate a dei bei copertoni ballon.

i dischi di solito sono quelli economici only resin. cmq una mail per sicurezza la manderei.
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
andrei anche io su una coppia di ruote da 29, per un uso stradale sono piu indicate e cmq ci stanno se usi dei copertoni adatti.
in alternativa prenderei le 27.5 ma abbinate a dei bei copertoni ballon.

i dischi di solito sono quelli economici only resin. cmq una mail per sicurezza la manderei.

In effetti ruote da 29 per la strada è un ottimo consiglio. Quindi ruote da 29 con copertoni da 1.5 dovrebbero andare bene? Se opto per ruote 27.5 (il set linkato va bene?) perchè i balloon e non i normali slick? Una ultima cosa, con ruote da 29 e forcella da 27,5 nessun problema?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
In effetti ruote da 29 per la strada è un ottimo consiglio. Quindi ruote da 29 con copertoni da 1.5 dovrebbero andare bene? Se opto per ruote 27.5 (il set linkato va bene?) perchè i balloon e non i normali slick?

di ruote non ne capisco un cavolo , cmq per un uso stradale non dovrebbero servire chissà che ruote.
i ballon sono semislick, te li ho consigliati per un fatto estetico, una ebike come la tua con copertoncini slik da 1.5 , non mi ispira molto
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
sia cerchi da 29 (28 si chiamano per strada ma la misura è sempre quella, etrto 622 così non ci si sbaglia), sia da 27.5 van benone per la tua bici.
Sappi però che nella misura 29/28 c'è molta più scelta di gomme stradali o da uso misto rispetto alla 27.5.

Fossi in te prenderei un set di ruote con cerchi da 28/29 (li trovi su vari siti a poco già pronti, tipo actionsport.de, con una paio di mozzi deore o xt se vuoi "esagerare". La spesa sarà comunque contenuta e le ruote ottime.

Per le gomme da abbinarci, io le prenderei più grandi di 1.5; le prenderei 1.75 o anche 2, e di tipo durevole e robusto. Le mie preferite per l'uso che ne vorresti fare sono le continental travel contact o le schwalbe marathon greenguard.
Tanto 2 etti di più di gomma con una ebike non li senti nemmeno, invece senti eccome il maggior confort e la maggiore tenuta di strada dati dalle misure maggiori, e con gomme del genere vai piuttosto tranquillo anche per quanto riguarda possibili forature.
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
sia cerchi da 29 (28 si chiamano per strada ma la misura è sempre quella, etrto 622 così non ci si sbaglia), sia da 27.5 van benone per la tua bici.
Sappi però che nella misura 29/28 c'è molta più scelta di gomme stradali o da uso misto rispetto alla 27.5.

Fossi in te prenderei un set di ruote con cerchi da 28/29 (li trovi su vari siti a poco già pronti, tipo actionsport.de, con una paio di mozzi deore o xt se vuoi "esagerare". La spesa sarà comunque contenuta e le ruote ottime.

Per le gomme da abbinarci, io le prenderei più grandi di 1.5; le prenderei 1.75 o anche 2, e di tipo durevole e robusto. Le mie preferite per l'uso che ne vorresti fare sono le continental travel contact o le schwalbe marathon greenguard.
Tanto 2 etti di più di gomma con una ebike non li senti nemmeno, invece senti eccome il maggior confort e la maggiore tenuta di strada dati dalle misure maggiori, e con gomme del genere vai piuttosto tranquillo anche per quanto riguarda possibili forature.

Grazie a tutti.
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
tipo actionsport.de,

Ho dato un occhiata al sito, che seppur non in lingua "nostrana" si capisce tutto, preciso. Tutti gli altri siti dovrebbero prendere esempio da questo, veramente grande.
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
476
89
0
Verona
Visita sito
In effetti ruote da 29 per la strada è un ottimo consiglio. Quindi ruote da 29 con copertoni da 1.5 dovrebbero andare bene? Se opto per ruote 27.5 (il set linkato va bene?) perchè i balloon e non i normali slick? Una ultima cosa, con ruote da 29 e forcella da 27,5 nessun problema?

il diametro di un cerchio 29 (che poi è 28 come da strada) con una gomma da 35mm è uguale ad uno da 27,5 con i 2,35 mm più mm meno
c'è anche più scelta di copertoni stradali o semistradali
se vuoi ti misuro al mm le mie da gravel dopo....
quindi la forcella perche non dovrebbe andar bene? non va' bene se poi ci metti dei 2pollici o più....

caso contrario se metti un copertone da 35mm sul cerchio da 27,5 ti ritrovi con delle ruote più piccole di diametro di adesso
;)

EDIT: le mie 29 con un copertone da 35mm gonfiate a 2atm è 700mm di diametro
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
il diametro di un cerchio 29 (che poi è 28 come da strada) con una gomma da 35mm è uguale ad uno da 27,5 con i 2,35 mm più mm meno
c'è anche più scelta di copertoni stradali o semistradali
se vuoi ti misuro al mm le mie da gravel dopo....
quindi la forcella perche non dovrebbe andar bene? non va' bene se poi ci metti dei 2pollici o più....

caso contrario se metti un copertone da 35mm sul cerchio da 27,5 ti ritrovi con delle ruote più piccole di diametro di adesso
;)

Fino ai 2 pollici dovrebbe starci benissimo, perchè, in realtà gomme le gomme 50:622 da strada/trekking più comuni in commercio (come appunto maarathon greenguard, conti travelcontact ecc) poi in verità sono larghe/alte non 50 bensì 46 47 max, poi perchè non ti serve tutta la luce che terresti con copertoni da mtb che serve per evacuare il fango in caso di terreno molle.
 

Classifica mensile dislivello positivo