Set up mtb stradale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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loreberto911

Biker novus
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Ciao a tutti,
Arrivo subito al punto. Sono stufo di usare la mia city bike in città, principalmente per tutti gli scossoni che ricevo a causa di buche, gradini, gobbe, tombini ecc ecc.. ho uno stile di guida molto energico e deciso e uso la bici tutti i giorni per vari km. Il fatto è che per non farmi rubare la bici giro con una catena da circa 5 kg (la bici è 13kg), che non fa altro che amplificare le vibrazioni. Oggi ad esempio ho perso un bullone del carter.
Quella catena è l'unica garanzia che ho e Non voglio girare con due lucchetti.

Cosi ho pensato come soluzione di prendere una mtb, senza pretese. Molto essenziale. Non volevo spendere molto, ho già visto molti usati su internet.
Ora so' bene che l'impostazione di guida è diversa e infatti ne cercavo una con canotto di sterzo rialzato. Poi eventualmente sostituire la sella.

Non volevo una mtb con le sospensioni, perché spendendo poco avrei più problemi che altro. Mi chiedevo allora se prendendo eventualmente gomme di sezione appena più larga potrei migliorare l' ammortizzazione.
E se è possibile montare tali gomme su cerchi che supportano la classica sezione 1.9".

Grazie per l'attenzione ;)
 

nic.ge

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Con copertoni a sezione più larga, se comunque parliamo di 1,9 o giù di lì, secondo me il miglioramento in ammortizzazione è davvero ridottissimo, non so nemmeno quanto percettibile. Per contro, per avere questi minimi miglioramenti dovresti trovare la pressione di gonfiaggio ottimale, e avresti lo svantaggio che una gomma più larga fa più attrito, specie se la tieni a pressioni basse per farle assorbire le asperità dell'asfalto.
Per fare un esempio pratico: magari sui sampietrini un po' sconnessi una mtb rigida va meglio di una city rigida, ma non aspettarti miracoli, e sicuramente metti in conto di avere meno scorrevolezza.
Ciao
 

amadvance

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Prova a gonfiare le gomme ad una pressione inferiore.

Meno le gonfi, più assorbono le asperità. Ovviamente farai più fatica a spingere la bici.

Lo stesso avviene con una bici con gomme più grosse, come una MTB.
 

Kidzu

Biker novus
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Non sono molto esperto del mondo mtb (nuovo utente), ma uso la bici spesso in città. Secondo me puoi valutare una bici tipo cannondale bad boy, montarci sopra gomme schwalbe g one. Comunque trovo assurdo viaggiare con 5kg di catena, io uso un abus 6500 che con la sua custodia si può avvitare al posto del portaborraccia se vuoi ci aggiungi un cavo sempre della abus, diciamo così stai su 2kg
 

loreberto911

Biker novus
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Mtb scott
Ringrazio tutti per le risposte,
Abbassando la pressione della camera d' aria di una city bike va a finire che al primo gradino tocco con il cerchione (in passato ne ho deformato uno). Non c'è nemmeno molto "gioco" di gonfiaggio.

Il fattore peso è preponderante, un conto è pesare 5 kg in piu, un conto è avere 5 kg concentrati sotto la sella. Andando adagio e guidando dolcemente va anche bene, ma utilizzando la city bike maltrattandola tutte le vibrazioni arrivano a te ed è stancante guidare una bici in questo modo.

Per esperienza ho usato mtb, anche molto economiche. La differenza in fatto di ammortizzazione è evidente. Le camere d' aria hanno sezione più grande, l'impronta maggiore della ruota fa si che si scarichi meglio il peso ( meno pressione di contatto).

La mia domanda era prettamente tecnica. Cioe al fine di rendere una mtb piu "comfort" quali parametri posso modificare per incrementarlo?

Come mi è stato suggerito una gomma di sezione piu larga aumenterebbe di poco il comfort. Ma allora mi chiedo perché le fat bike non montano sospensioni? Certo quello è un caso estremo, ma a me interessa sapere se c'è beneficio aumentando la sezione.

Oppure sapere se esistono selle ammortizzate.

Il mio scopo è spendere poco(max60€) trovando un usato decente, e dare qualche sistemata. Una bella mtb ce l'ho giá e di certo non la uso in città. Mettere in conto che la bici possa essere rubata da un momento all'altro (nella mia città le rubano 24h24). Avrei inoltrerò il beneficio di usare una catena più leggera visto il costo della bici e quindi una mtb nel complesso piu leggera.
 

nic.ge

Biker extra
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Come mi è stato suggerito una gomma di sezione piu larga aumenterebbe di poco il comfort. Ma allora mi chiedo perché le fat bike non montano sospensioni? Certo quello è un caso estremo,
E' come dici tu, è un caso estremo, c'è un abisso di differenza fra una 3,8 (o più) e una 1,9.
E le forcelle ammortizzate per fat esistono eccome, vedi ad esempio questo thread
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/forcella-ammortizzata-per-fat-bike.286274/
Per questo non mi farei troppe illusioni sull'equazione "maggior sezione = maggior ammortizzazione" quando si parla di gommine da città o poco più.
 

lucanervi

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tantissime
le fat bike in genere non montano sospensioni perché nate per andare su neve e sabbia che son già fondi molli di loro
e quindi avere anche una bici che bobba oltre all'attrito dato dalle gommone sui fondi cedevoli non aiuta,
detto questo anche io ho una fat ma la uso a 360 gradi e quindi ci ho messo la bluto da 120 mm....

La sezione giustamente aiuta ad assorbire anche in città, ma da 1.9 per sentire la differenza dovresti passare almeno a 2.35 o 2.5
e montare gomme slick per aver maggior scorrevolezza che perderai a causa della sezione.....

ad esempio le shwalbe big apple o le maxxis hookworm (ma che pesano tanto perchè sono da dirt e super robuste x salti e altro) potrebbero fare al caso tuo
Maxxis_Hookworm_26_x_2.5_60483-2_1_Tiny_7da8c9a3-84ca-45ac-ac21-26f833be6997_1024x1024.jpg

schwalbe-big-apple-290685-1-11-1.jpg
 
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lucanervi

lucanervi nerviluca
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tantissime
oppure ancora passare a gomme da bici cruiser che sono meno robuste di quelle da mtb visto che non ci andrai per sentieri ma solo in città:
e qui le sezioni vanno anche fino a 3 pollici e oltre (ma poi dovrai vedere se ci passano nel telaio e se i cechi stretti le supportano)
 

sembola

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una nera e l'altra pure
con una mtb e con gomme di sezione maggiore miglioreresti un po' il comfort, ma solo un po'.... nel senso che la posizione di guida è differente e non necessariamente comoda per uso cittadino; inoltre gomme di sezione ampia inevitabilmente hanno una resistenza al rotolamento maggiore.

Come sempre si tratta di scegliere la soluzione migliore o "meno peggiore"... ;-)

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