settaggio fox talas 36 aria olio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


garmont

Biker popularis
3/7/08
78
0
0
vicenza
Visita sito
ciao a tutti, ho appena preso una gt sanction montata con la fox talas 36 da 160mm di esc.

sto cercando di settarla come piace a me, ma sono un pò in alto mare.

a me piace BURROSA, per la tipologia di utilizzo che faccio io della bici e soprattutto per le discese che prediligo, voglio una reazione morbidosa che assorba + possibile il terreno.

allora, ho trovato un buon compromesso con la pressione dell' aria..

idem per ritorno e non ritorno.. regolabili facilmente dall parte superiore dello stelo dx.


le reoglazioni nella parte inferiore dello stelo, hanno quindici scatti e la casa fa uscire la forca tarata ad 8 (una regolazione intermedia)...

ora ho messo entrambi a 4 scatti.



qualcuno che capisce cosa intendo per BURROSA mi puo dare un settaggio decente da cui partire a lavorare?

peso 75 kg
salti si ma non alti

giro spesso su single tracj veloci e abbastanza scorrevoli, con pietre incassate sul terreno etc.

poco tecnico, se capita, molto lento e "trial".


grazie a tutti intanto

1,42342 saluti e 1/2
 

Hartmann

Biker superis
24/1/10
360
0
0
Schio (VI)
Visita sito
tieni la pressione poco sopra al tuo peso (vedi tabelle fox, con 75kg intorno ai 60/65 credo); ritorno abbastanza veloce, compressione lenta chiusa completamente (al max 3/4 scatti dal tutto chiuso) e quella veloce a 3/4 scatti dal tutto aperto
Se cominci a saltare di più e vedi che fai qualche fine corsa di troppo chiudi un po' le alte velocità oppure dai 5/10 psi in più (e di conseguenza uno o 2 scattini di ritorno più lento)
 

xxxlucaxxx

Biker superis
5/8/08
413
0
0
39
Trento
Visita sito
se la vuoi veramente burrosa, cambia olio e dacci dentro di additivi...cambia i parapolvere se hai la 36 con quelli vecchi.... da qua in poi possiamo cominciare a parlare di burrosità....(la quale a mio parere non raggiungerà mai quella di marzocchi).....
 

garmont

Biker popularis
3/7/08
78
0
0
vicenza
Visita sito
se la vuoi veramente burrosa, cambia olio e dacci dentro di additivi...cambia i parapolvere se hai la 36 con quelli vecchi.... da qua in poi possiamo cominciare a parlare di burrosità....(la quale a mio parere non raggiungerà mai quella di marzocchi).....


avevo una marza prima sulla bici vecchia, ma non bella come questa fox.


ma se taro come dite la forca,
col solo peso della bici deve scendere un po la forca o non va bene?

thx
 

garmont

Biker popularis
3/7/08
78
0
0
vicenza
Visita sito
no assolutamente! di che anno è?
io ho la 180 e tengo intorno ai 70 psi (peso 75kg) ma prima aveva la 160 e mi sembra che tevevo una pressione più alta

credo sia di 3 anni fa...cqe proverò mettere le ture regolazioni alta e bassa velocità sulla regolazione dello stelo (parte bassa) e con l' aria regolo che non affondi con il solo peso della biga.
thxxxxxxxx:i-want-t:
 

Allegati

  • 2012-06-15 18.37.27.jpg
    2012-06-15 18.37.27.jpg
    64,2 KB · Visite: 18

garmont

Biker popularis
3/7/08
78
0
0
vicenza
Visita sito
x rendera + BURROSA che olio ci metto?
...

ieri ho perso una mezzora abbondante nel settare la forca.

alla fine ho messo pressione a 60 (peso 75k)

e ho regolato e riregolato un pò di volte alta e bassa velocità.

ora effettivamente è come piace a me, burrosa e non tropporeattiva.

la devo provare perchè ieri la testavo in giardino facendo affondi "forzati".



diciamo che da li poi alle prx uscite cercherò di non aggiungere aria ma regolare tutto il resto.


la forca col peso della bici scenderà di un 8 mm ca.

può andare bene?



cqe proverò.

prima avevo una bomber ed era fantastica, vorrei riuscire a tarare questa in modo che lavori nn dico uguale ma simile.

thx
 

Classifica mensile dislivello positivo