Shapeshifter, come affrontare il "futuro"?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


batsumaru

Biker novus
Ciao,la mia bici arriva ai primi di settembre 2015 e anche io fortunato possessore di ShapeShifter rotto e richiesto il ricambio, chiedo a chi ci è passato prima se smontare sto minchio dalla bici ci sono difficoltà e in breve il modo per farlo.:nunsacci: Ringrazio chi può trovare tempo per darmi qualche utile consiglio prima che combini qualche guaio . Peccato per questa rogna che non sembra isolata per il resto la strive la trovo super.:prost:
 

nikmer

Biker serius
13/6/07
138
0
0
Genova
www.youtube.com
Anche il secondo SS (revisionato ? Era un modello 2015) ha smesso di funzionare, al massimo arriva a 11 mm come estensione in XC. :-(
E' durato solo 4 uscite, durante le quali ha funzionato bene.

Già contattata l'assistenza, questa volta dovrebbero mandarmi il modello MY2016 (così mi hanno detto) ma per i tempi di consegna devo aspettare Febbraio.

Devo dire che questa volta l'assistenza italia ha risposto molto velocemente alle mail. Speriamo solo sia la volta buona perché onestamente è da Agosto che me lo sta menando sta storia dello SS.

Tra l'altro, nelle precedenti comunicazioni con loro, mi avevano anche offerto un "voucher da spendersi sul sito Canyon di valore definito a pratica ultimata". Gli ho chiesto come e quando si sarebbe materializzato questo "voucher", ma su questo hanno sempre glissato. Qualcuno di voi ha avuto la stessa comunicazione ? Gli è stato poi offerto materialmente qualcosa ?
 

mr_tonino

Biker ultra
10/4/14
619
4
0
udine
Visita sito
Bike
varie
Ho ricevuto la conferma d'ordine per il nuovo ss in garanzia...data prevista aprile!
Considerato che l'altro ordine, per ss a pagamento, aveva data prevista nov/15...posso dormire sonni tranquilli!

Qualcuno conosce qualcuno che vuole una strive!? [emoji27] [emoji27] [emoji27]
 

brunodemasi

Biker superis
14/9/10
366
1
0
TORINO
Visita sito
Ciao,la mia bici arriva ai primi di settembre 2015 e anche io fortunato possessore di ShapeShifter rotto e richiesto il ricambio, chiedo a chi ci è passato prima se smontare sto minchio dalla bici ci sono difficoltà e in breve il modo per farlo.:nunsacci: Ringrazio chi può trovare tempo per darmi qualche utile consiglio prima che combini qualche guaio . Peccato per questa rogna che non sembra isolata per il resto la strive la trovo super.:prost:

Ciao smontarlo non è complicato.
Dipende poi come vuoi usare la bici.
Soluzione 1: pedali con lo SS sfondato
Soluzione 2: copi questo http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=219831&d=1449784677
e ti tieni la bici in modalità XC
Soluzione 3: qualcuno ha riempiro lo SS pieno d'olio
Soluzione 4: puoi tentare lo spurgo ( c'è un video)
 

batsumaru

Biker novus
Grazie per la risposta, penso di usare la bici in posizione DH che è quella che mi interessa di più fino all'arrivo del ricambio. Mi interessava sapere come agire per smontarlo, tipo la copertura sopra con il foro per la valvola aria, se bisogna smontare le due leve sui fianchi, giusto per non andare a caso. Grazie ancora .
 

lovetomma

Biker serius
14/10/13
275
11
0
32
Dalmine (BG)
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Anche il secondo SS (revisionato ? Era un modello 2015) ha smesso di funzionare, al massimo arriva a 11 mm come estensione in XC. :-(
E' durato solo 4 uscite, durante le quali ha funzionato bene.

Già contattata l'assistenza, questa volta dovrebbero mandarmi il modello MY2016 (così mi hanno detto) ma per i tempi di consegna devo aspettare Febbraio.

Devo dire che questa volta l'assistenza italia ha risposto molto velocemente alle mail. Speriamo solo sia la volta buona perché onestamente è da Agosto che me lo sta menando sta storia dello SS.

Tra l'altro, nelle precedenti comunicazioni con loro, mi avevano anche offerto un "voucher da spendersi sul sito Canyon di valore definito a pratica ultimata". Gli ho chiesto come e quando si sarebbe materializzato questo "voucher", ma su questo hanno sempre glissato. Qualcuno di voi ha avuto la stessa comunicazione ? Gli è stato poi offerto materialmente qualcosa ?

20€ di voucher, ma mi sono accorto ieri che anche il nuovo (MY2015) non si estende più del tutto :razz:
 

mr_tonino

Biker ultra
10/4/14
619
4
0
udine
Visita sito
Bike
varie
la butto lì, visto che a quanto pare ormai l'incul@t@ l'abbiamo presa acquistando la strive...se ci inventiamo una staffa o qualcosa di simile da mettere al posto dello SS in modo da tenere la bike in assetto DH perenne?(o XC).

Che dite? sarebbe fattibile?

Qualcuno che ha un po' di familiarità con il CAD!?
 

nikmer

Biker serius
13/6/07
138
0
0
Genova
www.youtube.com
20€ di voucher, ma mi sono accorto ieri che anche il nuovo (MY2015) non si estende più del tutto :razz:

Uguale a me, speriamo che questa volta spediscano veramente un MY2016 e che con questo si risolva definitivamente sto problema. :arrabbiat:

Il fatto che questi MY2015 probabilmente revisionati (?) da loro dopo un po cedano mi fa pensare che siano nati male e che ci sia poco da fare (probabilmente non è solo questione di o-ring ma magari della sede dove questo alloggia). Eppure c'è chi ha modelli 2015 perfettamente funzionanti e ci ha fatto gli stessi miei Km/dislivello (+ o -). Forse è solo l'ultima "infornata" di MY2015 che presenta questo problema.
 

nikmer

Biker serius
13/6/07
138
0
0
Genova
www.youtube.com
la butto lì, visto che a quanto pare ormai l'incul@t@ l'abbiamo presa acquistando la strive...se ci inventiamo una staffa o qualcosa di simile da mettere al posto dello SS in modo da tenere la bike in assetto DH perenne?(o XC).

Qualcuno l'ha fatto:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7722845&postcount=41


Onestamente però ho comprato la Strive anche per via dello SS che la rende molto più pedalabile in salita e in discesa comunque è un ottima bici (in DH).

Da quello che ho letto/sentito con il MY2016 dovrebbero aver risolto, speriamo bene.
 

brunodemasi

Biker superis
14/9/10
366
1
0
TORINO
Visita sito
la butto lì, visto che a quanto pare ormai l'incul@t@ l'abbiamo presa acquistando la strive...se ci inventiamo una staffa o qualcosa di simile da mettere al posto dello SS in modo da tenere la bike in assetto DH perenne?(o XC).

Che dite? sarebbe fattibile?

Qualcuno che ha un po' di familiarità con il CAD!?

Ciao io la staffa me la sono fatta in alluminio perchè ho una CNC.
In alternativa prendi un piatto di alluminio e ti fai dei fori con interasse 70 mm. Questa è la misura dello SS esteso.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7722845&postcount=41
Un'alternativa interessante potrebbe essere un accrocchio tipo asta telescopica. Per capirci i bastoni delle scope
http://www.ungerglobal.com/it/prodotto/pulizia-dei-vetri/aste-telescopiche
Secondo me, dimensionato bene con una ghiera a mano ti cambi la distanza
 

brunodemasi

Biker superis
14/9/10
366
1
0
TORINO
Visita sito
Grazie per la risposta, penso di usare la bici in posizione DH che è quella che mi interessa di più fino all'arrivo del ricambio. Mi interessava sapere come agire per smontarlo, tipo la copertura sopra con il foro per la valvola aria, se bisogna smontare le due leve sui fianchi, giusto per non andare a caso. Grazie ancora .

Ciao,
se lo smonti però poi devi mettere una staffa o altro che occupi la spazio dello SS.
Comunque con un po' di attenzione è fattibile. Se ti serve ecco il pdf: https://www.canyon.com/downloads/supportcenter/Strive_E179-15_rockerset.pdf
Allenti le viti 4, poi sfili il perno 5.
Con un cacciavite piatto, facendo leva togli il tappo 14, molli il dado.
Apri tutto e sfili lo SS
 

mr_tonino

Biker ultra
10/4/14
619
4
0
udine
Visita sito
Bike
varie
Grazie per le dritte [MENTION=68785]brunodemasi[/MENTION]

Vi dico qual'è la mia preoccupazione (magari è una cavolata): il mio ss si è bloccato a metà tra xc e dh e canyon mi ha detto che in queste condizioni l'ammortizzatore non lavora bene ed è meglio non usare la bike; a questo punto se la staffa non ha l'interasse giusto rischio di rovinare l'ammo?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao io la staffa me la sono fatta in alluminio perchè ho una CNC.
In alternativa prendi un piatto di alluminio e ti fai dei fori con interasse 70 mm. Questa è la misura dello SS esteso.
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7722845&postcount=41[/URL]
Un'alternativa interessante potrebbe essere un accrocchio tipo asta telescopica. Per capirci i bastoni delle scope
[url]http://www.ungerglobal.com/it/prodotto/pulizia-dei-vetri/aste-telescopiche[/URL]
Secondo me, dimensionato bene con una ghiera a mano ti cambi la distanza



Certo che spendere 3000 euro e poi, per poter usare la bike, dover ingegnarsi con piatti di alluminio e manico di scopa ...... :omertà::omertà::omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

batsumaru

Biker novus
Ciao,
se lo smonti però poi devi mettere una staffa o altro che occupi la spazio dello SS.
Comunque con un po' di attenzione è fattibile. Se ti serve ecco il pdf: https://www.canyon.com/downloads/supportcenter/Strive_E179-15_rockerset.pdf
Allenti le viti 4, poi sfili il perno 5.
Con un cacciavite piatto, facendo leva togli il tappo 14, molli il dado.
Apri tutto e sfili lo SS

Ciao, grazie per le indicazioni precise.
E di oggi che mi comunicano che il SS arriverà dalla Germania con tempi non calcolabili, :nunsacci:questo mi preoccupa tanto quanto sperare che risolvano definitivamente il problema e di non aspettare troppo altrimenti :il-saggi:e passo alla elettrica e risolto il problema.
Comunque buona raidata a tutti nonostante SS moscio,
e nel dubbio spalanca!!:i-want-t:
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
A titolo di cronaca volevo riportare la mia esperienza:
Possiedo una Strive CF8 comprata in agosto 2015, i primi giorni di dicembre mi accorgo che lo shapeshifter non funziona (esce olio dalla valvola dell'aria) e allora contatto Canyon:

  • 21/12/2015 inviato contatto per assistenza;
  • 22/12/2015 risponde Canyon Italia chiedendomi se preferisco spedire la bici o avere il ricambio (disponibile a Febbraio). Rispondo optando per avere il ricambio e mi dicono che inoltrano la richiesta a Canyon Germania;
  • 31/12/2015 Canyon Germania mi comunica di aver spedito il ricambio allegando il numero di tracking UPS (partito da Francoforte alle ore 2:37 del 31/12/2015);
  • 05/01/2016 il ricambio è arrivato a casa.
Cosa dire di più GRAZIE CANYON.
Scusate ma come c@xxo è possibile sta cosa? C'é gente che aspetta da mesi (me compreso) e a te lo sostituiscono dopo una settimana? Ma non hanno una lista con un ordine di prioritá?
 

coma73

Biker serius
Grazie per le dritte [MENTION=68785]brunodemasi[/MENTION]

Vi dico qual'è la mia preoccupazione (magari è una cavolata): il mio ss si è bloccato a metà tra xc e dh e canyon mi ha detto che in queste condizioni l'ammortizzatore non lavora bene ed è meglio non usare la bike; a questo punto se la staffa non ha l'interasse giusto rischio di rovinare l'ammo?


Togli tutta l'aria ... Occhio che sarà senz'altro una emulsione di aria e olio ad alta pressione ..... Comunque se hai un minimo di manualità potresti fare lo spurgo... 15 minuti e ti togli il problema .... Temporaneamente
 

Classifica mensile dislivello positivo