Shapeshifter, come affrontare il "futuro"?

Discussione in 'Canyon' iniziata da SIMGIV, 15/11/15.

  1. pessometal

    pessometal Biker serius

    Registrato:
    22/3/14
    Messaggi:
    161
    Bike:
    Canyon
    Oggi altro giro, e stesso problema: a metà discesa era già passato da DH ad XC da solo.. ghiera tutta avvitata verso il comando, quindi cavo a tensione minima credo... La cosa strana è che invece quando lo metto in xc, anche dopo vari km pedalati, resta in xc senza problemi.
    Che possa c'entrare la pressione del SS?
    Per tensionare ancora meno il cavo, dovrei allentarlo sul SS stesso (e smontare quindi la biella)...

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
     
  2. enzo steppa

    enzo steppa Biker tremendus

    Registrato:
    6/2/04
    Messaggi:
    1.254
    sì, allenta ancora un pò il cavo
     
  3. pessometal

    pessometal Biker serius

    Registrato:
    22/3/14
    Messaggi:
    161
    Bike:
    Canyon
    Grazie Enzo. Ma c'è un criterio per la regolazione del cavo, oltre che provare ogni volta sul campo?
    Poi mi puzza un po' che la bici sia uscita da canyon con il settaggio sbagliato...

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
     
  4. enzo steppa

    enzo steppa Biker tremendus

    Registrato:
    6/2/04
    Messaggi:
    1.254
    è capitato a molti ritrovare la bici regolata male.
    dai 2-3 millimetri al cavo e riprova.
    è meglio che il comando apra poco piuttosto che rimanga aperto come capita a te...
     
  5. pessometal

    pessometal Biker serius

    Registrato:
    22/3/14
    Messaggi:
    161
    Bike:
    Canyon
    Grazie ancora Enzo delle risposte.
    Per poterlo allentare ulteriormente, mi tocca per forza smontare la biella? Se si riuscisse a rimuovere la placca di plastica superiore senza rimuovere la biella, sarebbe il top... probabilmente a qual punto dovrei riuscire a raggiungere la vite con la brugola senza smontare la biella...
    Guardando lo shapeshifter da sotto, noto che il cilindretto attuatore, in posizione di riposo, ha il foro della vite fermacavo che è dentro il corpo dello SS per metà (allego una foto, un po' sfuocata, ma si vede abbastanza). Guardando il video Canyon di guida alla sostituzione, parrebbe effettivamente troppo dentro (e quindi cavo troppo tirato). Però mi chiedo: se effettivamente il cavo fosse troppo tirato (e quindi aprisse un pelo la valvola anche in posizione di riposo), non dovrei allora avere problemi anche in modalità XC (tipo dovrebbe tornare dentro il pistone sotto il mio peso)?
     

    Files Allegati:

  6. enzo steppa

    enzo steppa Biker tremendus

    Registrato:
    6/2/04
    Messaggi:
    1.254
    mi ricordo che quando sostituii lo SS diedi più cavo rispetto a quanto consigliato da canyon nel video e mi sembra di ricordare anche che con la parte lunga della brucola e con un pò di pazienza riesci ad allentare il grano sull'attuatore senza smontare la biella.
    per l'osservazione che facevi, benchè ci sia un leggero passaggio di olio, questo non è sufficiente a far passare lo SS da xc a dh in automatico:
    1 perchè il sistema tende sempre in xc (come hai notato)
    2 perchè non basta il peso del rider per comprimere lo SS
    3 perchè l'apertura del circuito per passare da xc a dh deve essere rapida
     
  7. enzo steppa

    enzo steppa Biker tremendus

    Registrato:
    6/2/04
    Messaggi:
    1.254
    ...comunque smontare la biella è una cavolata...
     
  8. pessometal

    pessometal Biker serius

    Registrato:
    22/3/14
    Messaggi:
    161
    Bike:
    Canyon
    Ok, appena ho tempo provo a dare più cavo. Ma si riesce quindi a rimuovere solo la placca di plastica superiore (senza rimuovere la biella)? Come si fa? Grazie mille!
     
  9. pessometal

    pessometal Biker serius

    Registrato:
    22/3/14
    Messaggi:
    161
    Bike:
    Canyon
    Ok, ho rimosso la cover di plastica e ho visto che l'attuatore sembra essere più dentro del normale, col comando a riposo, confrontandolo con quello del video Canyon. Purtroppo il grano della vite sembra essere affacciato verso il tubo piantone, e non verso l'alto, quindi per poterci arrivare con la brugola devo per forza smontare lo SS dalla sua sede (mi devo procurare la bussola da 10 per rimuovere il dado sulla biella...).
    Allego un foto (un po' sfuocata, posizione difficile...): a me sembra che la testa della vite sia mezza dentro il corpo dello SS, per cui mi domando come cavolo abbiano fatto a chiuderla quando hanno montato lo SS in fabbrica... e come farò io a svitarla, visto che è mezza dentro lo SS :specc:
    PS: ho sgonfiato lo SS per verificare che uscisse solo aria, e così è, non ho visto olio misto ad aria...
    [​IMG]
     

    Files Allegati:

    #1569 pessometal, 3/10/17
    Ultima modifica: 3/10/17
  10. pessometal

    pessometal Biker serius

    Registrato:
    22/3/14
    Messaggi:
    161
    Bike:
    Canyon
    Fatto, smontato tutto e verificato la tensione del cavo: in effetti, era un pelo troppo tirato a riposo, ma non di molto... Vedi foto (la testa della vite era parzialmente dentro allo SS...).
    Adesso l'ho regolato meglio, lasciandomi un po' di margine sul registro a manubrio per allentarlo ulteriormente, se dovesse servire. Adesso bisogna provarlo in discesa e vedere se mantiene la modalità DH.
    Ho notato una cosa: ho fatto molta fatica ad estrarre il perno sulla testa dell'anno, anche una volta svitato è stato ostico da far scivolare fuori... È normale?
    [​IMG]

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
     
  11. enzo steppa

    enzo steppa Biker tremendus

    Registrato:
    6/2/04
    Messaggi:
    1.254
    sì, infatti esiste l'apposito estrattore di Canyon
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  12. pessometal

    pessometal Biker serius

    Registrato:
    22/3/14
    Messaggi:
    161
    Bike:
    Canyon
    Oggi testato lo SS dopo la regolazione del cavo: messo in DH, ci è restato durante le discese (quasi 4000m al Paganella, dovrebbero essere un buon test). Quindi, almeno per il momento, il problema sembra rientrato.
    Pazzesco cmq che arrivi dalla fabbrica regolata male!

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina