Shimano Altus problemi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Ciao,
Ho comprato recentemente una Cannondale Trail 7 con un Shimano Altus 9v, il problema è che le marcie più piccole(7,8 ma non la 9) fanno veramente fatica ad entrare oppure non entrano proprio. Per far entrare la 7a o 8a devo prima passare alla 9a e poi salire sulle rispettive. Ho letto anche da un'altra persona che anche lui ha il problema con lo stesso cambio, e ha detto che il cambio in se è un po' lento a scendere. Ora mi chiedo: si può risolvere? Magari il cavo è teso troppo? È strana questa cosa perchè a volte entrano, a volte non entrano per nulla, mi conviene comprare un Deore oppure un cambio un po' più performante oppure è un problema risolvibile?
Ho provato anche a giocare un po' con la tensione ma nulla. Io dato che non ho lo stand per lavorare sulla bici, lavoro su quest'ultima girandola però quando cambio marcia da girata, le marcie entrano quasi sempre e per testare veramente il risultato devo fare dei giri.Grazie mille
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Potrebbero essere anche il cavo e la guaina del cambio da cambiare.
Il fatto che scenda "con un aiutino" mi fa propendere per questa ipotesi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho comprato la bici 1 settimana fa, nuova di pacca, potrebbe essere comunque un problema di guaine/cavi?
Non come danneggiamento , ma magari come strozzature o passaggi impervi.
Ora l'Altus è un cambio molto economico costa 12 euro, ma come tutte le cose shimano funziona, certamente in una maniera.
Prova ad allentare il registro, avvitando la ghiera, la quale ha degli scatti, li conti e prima provi a scaricarlo di una paio di scattii, poi se non va o peggiora provi a caricarlo di due scatti.
Vediamo cosa succede
 

Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Non come danneggiamento , ma magari come strozzature o passaggi impervi.
Ora l'Altus è un cambio molto economico costa 12 euro, ma come tutte le cose shimano funziona, certamente in una maniera.
Prova ad allentare il registro, avvitando la ghiera, la quale ha degli scatti, li conti e prima provi a scaricarlo di una paio di scattii, poi se non va o peggiora provi a caricarlo di due scatti.
Vediamo cosa succede

Intendi il registro del cambio oppure il registro sulla leva del cambio? Grazie
 

Fantomma

Biker novus
25/9/19
14
1
0
49
Cesena
Visita sito
Bike
Torpado ribot n front 29
Ciao ragazzi scusate l'intromissione anche io sono nella stessa situazione con la bicicletta comprato una settimana fa, quindi sono molto curioso di sapere come hai risolto se hai risolto. Anche se la mia intenzione è di farla risolvere possibilmente al venditore in garanzia ecco
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Ciao ragazzi scusate l'intromissione anche io sono nella stessa situazione con la bicicletta comprato una settimana fa, quindi sono molto curioso di sapere come hai risolto se hai risolto. Anche se la mia intenzione è di farla risolvere possibilmente al venditore in garanzia ecco

Portala al negoziante, te lo registreranno in pochi minuti.

Anche io ho lo stesso cambio, non è un orologio svizzero, non ingrana marce come fossero fucilate, però se regolato bene (ci va taaanta pazienza e tante prove) il suo lavoro lo fa.
 

Fantomma

Biker novus
25/9/19
14
1
0
49
Cesena
Visita sito
Bike
Torpado ribot n front 29
Ti ringrazio della pronta risposta mi fa felice che possa la cosa risolversi per il meglio ,perché finora era poco gratificante e faceva venire il nervoso, anche perché io vorrei usare la e bike principalmente come se fosse una mountain bike quindi affidarmi prima al cambio e poi se non ce la faccio al motore quindi per me il cambio rimane basilare e questo altus deve farmi divertire e non farmi tornare a casa più incazzato di quando sono partito .una cosa che stavo rag seionato è fare quello che tutti chiamano upgrade ma non so su quella bicicletta al posto di quel cambio cosa poter montare non ho ben capito i costi e che modello possa montare al posto di un altus 9 velocità senza che mi svegli di più di quanto non abbia già fatto acquistando la bici nuova
 

Fantomma

Biker novus
25/9/19
14
1
0
49
Cesena
Visita sito
Bike
Torpado ribot n front 29
Ciao scusa volevo porreun'altra questione comunque ,se qualcuno mi può rispondere, volendo sostituire anche in un secondo momento il cambio a 9 velocità altus,per migliorare le prestazioni della bicicletta leggendo un po' nei siti non ho ben chiaro quale cambio poter montare, essendo monocorona davanti e 9 velocità dietro potrei montare per es un deore 10 velocità? non credo...slx 11v? Sostituendo con un cambio adattabile che cosa devo cambiare dalla mia bicicletta?pezzi e prezzi .qualcuno mi può aiutare grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao scusa volevo porreun'altra questione comunque ,se qualcuno mi può rispondere, volendo sostituire anche in un secondo momento il cambio a 9 velocità altus,per migliorare le prestazioni della bicicletta leggendo un po' nei siti non ho ben chiaro quale cambio poter montare, essendo monocorona davanti e 9 velocità dietro potrei montare per es un deore 10 velocità? non credo...slx 11v? Sostituendo con un cambio adattabile che cosa devo cambiare dalla mia bicicletta?pezzi e prezzi .qualcuno mi può aiutare grazie
Il comando a 9 non lavora con il 10V
 

Fantomma

Biker novus
25/9/19
14
1
0
49
Cesena
Visita sito
Bike
Torpado ribot n front 29
Grazie....si questo l'avevo intuito e appunto volevo chiedere quali sono le scelte che posso prendere per cambiare l'altus 9v e cosa montare al suo posto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie....si questo l'avevo intuito e appunto volevo chiedere quali sono le scelte che posso prendere per cambiare l'altus 9v e cosa montare al suo posto
Beh puoi cambiare comando cassetta catena e cambio, penso che se prendi materiale buono senza esagerare spendi anche il giusto, tipo Deore
 

Fantomma

Biker novus
25/9/19
14
1
0
49
Cesena
Visita sito
Bike
Torpado ribot n front 29
Ecco appunto ...È questo che non capisco... Deore monocorona davanti esiste? Perché nelle mie ricerche non lo trovo E sono confuso, Ho trovato SLX 11v, cos'è può essere la stessa cosa ?
 

Classifica mensile dislivello positivo