Shimano non è più convinta (e forse tanto non lo è mai stata)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Secondo me l'aumento dei pignoni inizia a essere al limite. O si allargano i carri posteriori, o si pigiano sempre più i pignoni tra loro.

Ci potrebbero essere degli sviluppi di altri tipi di cambio (per esempio quelli interni al mozzo).
 
Ultima modifica:

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
a mio parere, con la gamma che consente di spaziare dal 9 al 50, si ottiene agilità ed un rapporto sufficientemente lungo per discese e falsopiani.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Cosa inventeranno? La bici con un solo pignone e 12 corone.....
Lo penso seriamente anch'io. Solo che le "12 corone" saranno dentro un movimento centrale tipo mozzo rohloff.
Ruota posteriore leggera e catene che faranno ben più di 500 km.
Mio cuggino mi ha detto che lo SRAM è già pronto da tempo e segretamente custodito nei laboratori segreti di Roswell assieme ai corpi degli alieni. Ma lo tireranno fuori solo quando avranno finito di togliere corone prima e aggiungere pignoni dopo.
Anche shimano è pronta ma si ignora il luogo di occultamento del prototipo. Potrebbe essere custodito in un tempio da 18 samurai.
Shimano rimane comunque dell'idea che un 3x9......
Sarebbe divertente uscisse un bel cambio interno al mov centrale prodotto da una ditta cinese che beffa sia sram che shimano.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
peccato che i futuri 1x13 peseranno piu' delle doppie 2x10...
se poi e' una full, che razza d'inerzia sviluppa quel groviglio di pignoni!
per uso amatoriale su ogni genere di pendenza sicuramente il 2x secondo me' e' insostituibile.
in campo agonistico il discorso cambia, ovviamente.
e' il colmo che le bdc continuino a farle con la doppia e le mtb passino alla singola, mah....parere personale eh!

in ogni caso una casa come shimano non a caso tiene sostenuta la doppia come miglior combinazione...sicuramente non gli manca l'ingegnerizzazione!
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Nelle Bdc c'è l'esigenza di avere i rapporti più ravvicinati. Nei pignoni piccoli si hanno 1 o 2 denti di differenza. La vedo dura con un monocorona.
Ed aggiungo, in bdc fai sia salite al 20% ed oltre, cosi come con le mtb, ma fai anche pianura a 40 ed oltre kmh per non parlare delle discese pedalabili da 60 ed oltre.
Io per esempio sulla mia bdc ho la compact davanti, doppia con 34 e 50.
Dietro un 11-28, in salita va abbastanza bene, in discesa, oltre i 55/60kmh divento un frullatore.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Non è che questo "ripensamento" sia legato ad una (dai costruttori) auspicata maggiore diffusione degli elettronici, che possono gestire da soli sia l'anteriore che il posteriore???
A pensar male si fa peccato, ma di solito... ;-)
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
peccato che i futuri 1x13 peseranno piu' delle doppie 2x10...
se poi e' una full, che razza d'inerzia sviluppa quel groviglio di pignoni!
per uso amatoriale su ogni genere di pendenza sicuramente il 2x secondo me' e' insostituibile.
in campo agonistico il discorso cambia, ovviamente.
e' il colmo che le bdc continuino a farle con la doppia e le mtb passino alla singola, mah....parere personale eh!

in ogni caso una casa come shimano non a caso tiene sostenuta la doppia come miglior combinazione...sicuramente non gli manca l'ingegnerizzazione!
Il vantaggio del monocotona sta proprio nella facilitá della cambiata soprattutto quando devi gestire pure il telescopico e ti ritrovi con cambi pendenza repentini se non addirittura discesa, cosa che in bdc da bitumaro non hai

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo