Si comincia da qui (stumpy 2010)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


turbina

Biker popularis
Si sono d'accordo, potrebbero fare storie.
Io comunque lo farei più che altro per avere il perno passante e quindi una maggiore rigidità della forcella. Mi sto facendo una cultura sull'ammortizzatore Triad che monta questa bici...
Sembra che qualche problemino di affidabilità lo dia...Quindi a quanto ho capito non è rimpiazzabile con altro modello. Giusto ? Ma eventualmente uno di scorta dove si compra ? Su Ebay o altri negozi non vedo nulla...

Sì, l'ammortizzatore è insostituibile con altri prodotti in mercato. Sostanzialmente è un ammo Fox come tutti gli altri, il problema è la boccola di giunzione ai rimandi del carro che è custom.
Penso che in caso di rottura sia "aggiustabile" (salvo una bella spesa) dall'assistenza Fox e anche in caso dovessi sostituirlo penso che per il rivenditore specy non sia un problema fartene arrivare uno nuovo...o almeno spero vivamente che sia così anch'io!!!
Riguardo alla forca vedi tu...io personalmente cambierei le ruote. Non so se la situazione dai modelli 2010 è migliorata, ma la mia bici monta delle scandalose ruote dt con mozzi shimano da supermercato.
Ho la bici da un'anno e le ho già fatte centrare non so quante volte, rimettere in sesto i cuscinetti un paio e proprio questa domenica ho spaccato un nipple nel bel mezzo di un giro sulle alpi....una vergogna.
Spero che il tuo modello monti delle ruote più serie!!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh le ruote sono sempre l'upgrade principale per migliorare una bici non top di gamma come allestimento. se proprio lo si vuole fare prendere ruote predisposte per qr/pp15 anteriore e qr/pp posteriore...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ah in verità nell'ammortizzatore quello che è custom è l'attacco alla biella (come già detto).
visto che di solito si rompe l'idraulica credo al 90% si potrebbe prendere un rp e montarlo sullo stelo del triad. è però un'operazione non così semplice, ma ci vuole uno che sappia metterci le mani.
poi come sempre il 99% degli ammo è customizzato nell'idraulica per essere in sintonia col carro. questo vale per tutte le marche e modelli.
un rp23 montato su un'enduro probabilmente non sarà uguale idraulicamente ad uno identico montato su un nomad...
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
salve
premetto che ho usato il "cerca", ma non sono riuscito a trovare quello che mi interessava....

sto valutando l'acquisto di una stj 2011 con brain, e vorrei sapere se tale sistema è veramente utile e se per caso è possibile eliminarlo.il telaio potrebbe
quindi una forca da 150 non è "consentita" dalla casa? il telaio potrebbe non reggerla?

grazie
Fabio
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
salve
premetto che ho usato il "cerca", ma non sono riuscito a trovare quello che mi interessava....

sto valutando l'acquisto di una stj 2011 con brain, e vorrei sapere se tale sistema è veramente utile e se per caso è possibile eliminarlo.il telaio potrebbe
quindi una forca da 150 non è "consentita" dalla casa? il telaio potrebbe non reggerla?

grazie
Fabio
il brain è utile? bah si dai soprattutto per utilizzo trail può essere utile. il carro fsr/horst tende sempre un po' a chiudersi in salita e col brain lo fa meno. in discesa ha sempre l'effetto di una bici con PP. a meno che tu non lo apra ma a questo punto non ha senso.
poi che forse il triad sia meglio come libertà forse si...
unica cosa il triad sembra essere delicato, di brain rotti non mi ricordo di averne senstiti praticamente nessuno.
lo si può eliminare? si ma sostituendo l'ammortizzatore, cosa non proprio facile sulla stumpy.
per la forcella, sulla mia expert carbon 2010 avevo montato talas kashima 150PP15 esc. 150/120
il mio amico sulla comp carbon 2011 monta talas 150/130/110 e ci ha fatto quasi di tutto (AM vero compreso...)
 

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
Ciao io ho il brain dal 2010 e mai avuto un problema vai tranquillo ora cambio per una evo e per abituarmi lo tengo tutto aperto sembra d'essere su una barca hahahahahha
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
scusate ma di brain proprio non me ne intendo....ma cosa significa tutto aperto? è possibile regolarlo?su cosa agisce precisamente? è una specie di freno in compressione?
 

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
con il brain decidi te quando in base a come lo regoli la soglia di sblocco e' una sospensione intelligente
..........oddio e' piu' facile a fartelo vedere che spiegare a parole
 

Classifica mensile dislivello positivo