Si può fare qualcosa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


viomi

Biker urlandum
7/9/03
522
49
0
PN PROVINCIA
Visita sito
Prima foratura con la gravel e quando io faccio le cose le faccio per bene.
Come da foto taglio in verticale da circa 8mm.
Con la bomboletta sono arrivato fino a casa ma quando gonfio a 5 bar il taglio si riapre(è una copertura tubeless WTB EXPOSURE).
Secondo voi si riesce a riparare o mi rassegno ad investire questa cinquantina di euro? IMG_20180916_153153.jpg
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Prima foratura con la gravel e quando io faccio le cose le faccio per bene.
Come da foto taglio in verticale da circa 8mm.
Con la bomboletta sono arrivato fino a casa ma quando gonfio a 5 bar il taglio si riapre(è una copertura tubeless WTB EXPOSURE).
Secondo voi si riesce a riparare o mi rassegno ad investire questa cinquantina di euro? Vedi l'allegato 260332

Toppe tubeless telate spesse 2mm ad esempio Tip Top.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
non è un taglio grande, si ripara, come detto con attack dentro il taglio, pezza interna e se vuoi rinforzare cucilo prima di mettere la pezza interna con filo sintetico e ago... io ne riparai uno cosi da xc anni fa e lo portai a fine vita, tanto se sei tubeless i fori dell'ago vengono riempiti
poi da lattice dopo aver gonfiato e fatto girare la ruota.........
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
È proprio quello che pensavo anch'io.
I 5/6 bar non so se li regge con l'attak o altri espedienti.
La buona notizia è che l'ho trovato a metà prezzo online

Comunque i bar sono da considerare per volume d'aria. C'è gente che ha riparato taglii su tubeless per bdc con il flex gel e pezze tubeless e girano con pressioni di 8bar
 
  • Mi piace
Reactions: lucanervi

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Comunque i bar sono da considerare per volume d'aria.
La pressione non cambia in funzione del volume del contenitore, se sono 8 bar sono 8 bar, non sono "di meno" o di più" perchè la gomma che li contiene è piccola o grande...:spetteguless:

C'è gente che ha riparato taglii su tubeless per bdc con il flex gel e pezze tubeless e girano con pressioni di 8bar
La mia esperienza è che se il taglio arriva alla carcassa cucire ed incollare è inutile, se invece la struttura è integra probabilmente si ripara.
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
La pressione non cambia in funzione del volume del contenitore, se sono 8 bar sono 8 bar, non sono "di meno" o di più" perchè la gomma che li contiene è piccola o grande...:spetteguless:


La mia esperienza è che se il taglio arriva alla carcassa cucire ed incollare è inutile, se invece la struttura è integra probabilmente si ripara.

Quindi le indicazioni dei produttori a cosa servono?
Potremmo utilizzare una gomma da 50mm ad 8 bar senza problemi? La risposta è no, esploderebbe dal cerchio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi le indicazioni dei produttori a cosa servono?
Potremmo utilizzare una gomma da 50mm ad 8 bar senza problemi? La risposta è no, esploderebbe dal cerchio.

Ma non dipende dal "volume d'aria", dipende dalla pressione (o meglio dai limiti strutturali di copertone e cerchio, soprattutto dalla larghezza della gola).

Se per "volume d'aria" intendevi la "quantità d'aria" all'interno di una struttura sostanzialmente rigida quale un copertone, in pratica è una definizione di pressione ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo