Si può scendere di pressione sotto il minimo del costruttore?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.609
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma girando per lo più su asfalto e strade bianche,servivano proprio da 2.25? Secondo me 2.1 per quel tipo di percorsi va anche meglio,resta un pò più scorrevole...con i miei (Vittoria) viaggio abbastanza alto,1.9/2.0 bar davanti e 2.0/2.1 bar dietro, peso 70kg e non ho sto gran problemi di rimbalzo,sotto tale pressione ho paura di pizzicare e o danneggiare il cerchio...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io peso 74 e sui 2.25 uso 1.9 dietro e 1.6 bar davanti. Bici xc cerchi da 21mm tubeless. Parti da 1.8 davanti e 2.1 dietro, specie se hai cerchi larghi.
2.5 va bene se fai solo asfalto.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Ciao a tutti, premetto che mi occupo di autovetture da competizione (faccio l'ingegere di pista) quindi con i gommisti ho spesso a che fare, fate conto di 3 aspetti:

1. L'integrità strutturale di uno pneumatico è direttamente proporzionale alla pressione (fino a un certo punto ovviamente)
2. Il grip è inversamente proporzionale alla pressione (fino ad un certo punto ovviamente)
3. I construttori di pneumatici indipendentementa da categoria classe misure e continente si pareranno sempre il chiulo dando delle pressioni minime moooolto in sicurezza
 

Classifica mensile dislivello positivo