Sicilia... Cosa ne pensate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Salve a tutti, so che c'entra poco con la mtb, però oggi parlando con i miei amici del nord ho capito che molti non hanno un'idea ben definita o esattamente corretta della Sicilia e dei suoi paesaggi. Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate? Che cosa vi aspettereste di trovare e dove andreste?
Vi aspettereste ciò?
d2dc06ade40aa2b319a7b7b543f714e0.jpg

4a2e0835b5574d295663d6ccc5d42401.jpg

972dac5582d661cbc960caa5d0a37749.jpg

b25bdd55fec47356ae5e247b374eb4c0.jpg

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
credo si riferisse ai contrasti della natura.
e il paesaggio eterogeneo che può trovare un po ovunque in questa pazza regione.
pianura collina mare montagna.
io l ho interpretata cosi
sbaglio?
qui da me è esattamente l espressione massima di quanto appena detto
guardo dietro e trovo le montagne con la neve...uno sguardo di la e trovo il mare dietro le colline.
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
credo si riferisse ai contrasti della natura.
e il paesaggio eterogeneo che può trovare un po ovunque in questa pazza regione.
pianura collina mare montagna.
io l ho interpretata cosi
sbaglio?
qui da me è esattamente l espressione massima di quanto appena detto
guardo dietro e trovo le montagne con la neve...uno sguardo di la e trovo il mare dietro le colline.
Eh si...era giusto una vaga curiosità, solo per sapere che idea avessero gli "stranieri"...cmq hai interpretato al top

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Io ti dico come la vedono i miei parenti milanesi... In parte cresciuti qui ma che ormai sono 40 anni e forse anche più che stanno fuori.
C'è l'idea dilagante che la Sicilia sia la regione per eccellenza di villeggiatura e per passare quasi come un ripiego le vacanze quando non è possibile andare altrove, perché trovano alloggio free un po' ovunque dato che l'ospitalità non manca. Di contro te ne parlano male perché pensano che sia una regione arretrata fatta di contadini o mafiosi e che non offre null'altro se non scorci e territori variegati dal punto di vista orografico e buon cibo dal punto di vista culinario. C è da dire che in tutto questo la cinematrografia anche intenzionale ha avuto un ruolo fondamentale per imprimere questa idea nelle menti delle persone.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Io ti dico come la vedono i miei parenti milanesi... In parte cresciuti qui ma che ormai sono 40 anni e forse anche più che stanno fuori.
C'è l'idea dilagante che la Sicilia sia la regione per eccellenza di villeggiatura e per passare quasi come un ripiego le vacanze quando non è possibile andare altrove, perché trovano alloggio free un po' ovunque dato che l'ospitalità non manca. Di contro te ne parlano male perché pensano che sia una regione arretrata fatta di contadini o mafiosi e che non offre null'altro se non scorci e territori variegati dal punto di vista orografico e buon cibo dal punto di vista culinario. C è da dire che in tutto questo la cinematrografia anche intenzionale ha avuto un ruolo fondamentale per imprimere questa idea nelle menti delle persone.
Concordo, quest'anno a maletto si è sparato 2m di neve quasi...tipo l'ho detto ai miei amici bergamaschi e non ci credevano..."nevica in Sicilia!?!?!?! Ma dai non scherzare" e tipo noi ne abbiamo vista 10 volte di loro

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Si pensano che qui siano le Maldive a ridosso dell'Africa. E che quindi viste le latitudini ci sia sempre caldo afoso e male che vada meteo mite anche a dicembre.
Cmq non voglio fare il sapientino della situazione...ma c'è proprio un'ignoranza Media molto elevata dal punto di vista geografico e non. Tieniti forte che ti racconto questo aneddoto, per me simpatico anche se c'entra un po' meno con la discussione. Estate 2008 spiaggia di Sant'Ambrogio vicino Cefalù, io e i miei cugini di Milano ( lui all'epoca penso avesse 37 anni, impiegato in un'azienda nei pressi di Settimo) guarda il mare, l'orizzonte e mi fa.. Franci ma come fa la Sicilia a non affondare? E staccarsi dall'Italia andando per i fatti suoi. Ho cercato di dare una spiegazione partendo da Pangea e Panthalassa, ma dubito abbia capito. Morale non c'è voglia di documentarsi nonostante sia una regione che incuriosisce perché isola a 6 km dalla punta dell'Italia.

Ah e sempre su questo filone strano di strane convinzioni o sensazioni.
Università, RC 2004 circa, una collega Reggina parlando di Sicilia e Calabria esordisce con: ma non avete paura? E io di che? Di vivere in un isola circondata dal mare? Ho risposto che a livello geografico è più grande della sua Calabria e che era anche più popolata... c'è a quanto pare la convinzione che sia una zattera galleggiante in preda alle acque in procinto di affondare
 
Ultima modifica:

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Si pensano che qui siano le Maldive a ridosso dell'Africa. E che quindi viste le latitudini ci sia sempre caldo afoso e male che vada meteo mite anche a dicembre.
Cmq non voglio fare il sapientino della situazione...ma c'è proprio un'ignoranza Media molto elevata dal punto di vista geografico e non. Tieniti forte che ti racconto questo aneddoto, per me simpatico anche se c'entra un po' meno con la discussione. Estate 2008 spiaggia di Sant'Ambrogio vicino Cefalù, io e i miei cugini di Milano ( lui all'epoca penso avesse 37 anni, impiegato in un'azienda nei pressi di Settimo) guarda il mare, l'orizzonte e mi fa.. Franci ma come fa la Sicilia a non affondare? E staccarsi dall'Italia andando per i fatti suoi. Ho cercato di dare una spiegazione partendo da Pangea e Panthalassa, ma dubito abbia capito. Morale non c'è voglia di documentarsi nonostante sia una regione che incuriosisce perché isola a 6 km dalla punta dell'Italia.

Ah e sempre su questo filone strano di strane convinzioni o sensazioni.
Università, RC 2004 circa, una collega Reggina parlando di Sicilia e Calabria esordisce con: ma non avete paura? E io di che? Di vivere in un isola circondata dal mare? Ho risposto che a livello geografico è più grande della sua Calabria e che era anche più popolata... c'è a quanto pare la convinzione che sia una zattera galleggiante in preda alle acque in procinto di affondare
Basta pensare che subito prima del mare ci stanno montagne di solito sui 1400 m...pizzo carbonara, monte soro e poi dico, di certo la Sicilia non è piccola

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
L'idea che ho io della Sicilia sono paesaggi stile film western e casolari spersi nei campi bruciati dal sole.
Quelle immagini non le avrei mai associate alla Sicilia. :)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me la cosa che più ha colpito attraversando la Sicilia da Agrigento a Palermo in mtb è stata l'estrema varietà degli ambienti e dei paesaggi : spiagge e mare "da Maldive", arance ti verdissimi, foreste e rocce, sterminati campi di grano, vigne lussureggianti... e come ultima fatica un colle da quasi 1000 metri... aggiungiamoci la montagna vera e propria e il vulcano con la V maiuscola...
 

Flandalf

Biker novus
17/10/17
29
9
0
49
CR
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 29'
La Sicilia è una terra che non ho mai visto... Sono anni che mi ripropongo di passarci una vacanza lunga (è distante da me, e vorrei girarla un po' quando riuscirò a capitare da quelle parti), tutti me la descrivono come meravigliosa e dalle foto che ho sempre visto non fatico a crederlo!

Il "problema" dell'Italia è che ci sono posti stupendi praticamente ovunque, alla fine quando scelgo dove andare mi scoccia tantissimo per tutti i posti che invece ho escluso, non basterebbero dieci vite per vedere tutto quello che vorrei.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
La Sicilia è una terra che non ho mai visto... Sono anni che mi ripropongo di passarci una vacanza lunga (è distante da me, e vorrei girarla un po' quando riuscirò a capitare da quelle parti), tutti me la descrivono come meravigliosa e dalle foto che ho sempre visto non fatico a crederlo!

Il "problema" dell'Italia è che ci sono posti stupendi praticamente ovunque, alla fine quando scelgo dove andare mi scoccia tantissimo per tutti i posti che invece ho escluso, non basterebbero dieci vite per vedere tutto quello che vorrei.
Si, è stupenda...come del resto tutta l'Italia. Molto spesso alla Sicilia l'idea dei tropici. Ma ti assicuro che è totalmente un altra cosa, l'entroterra è ben più freddo di città come Milano o cmq città del nord e per credo il 95% è costituita da territorio montuoso e collinare. Pensa che mi ha detto un mio amico che al nord si pensa che sia una piccola (più grande dell'Emilia Romagna per la cronaca) isola piatta piena di campi e spiagge.
E invece è questo
02ae3f1d3858cda003132a1afb920fa1.jpg

50dca4b9537993dede2e8c5b3259f75c.jpg


Come vedi subito dopo il mare c'è la montagna
3b00ec9ee19b4608cb21fcbb4d94a464.jpg

101bcc8d13e87addd7bddf72e223ec18.jpg

b18cefc01adeaad97eab4a38fa230023.jpg

7bed8f21e68626f456938a14c4473325.jpg



Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo