Punt SITUA IN COLLINA...diamoci una manina (parte 2)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
X il thermos lo puoi prendere dall'arrivo della dentera nel primo tornantino, fai 2 tornanti e al secondo vedi una traccia che taglia dritto segui quella, attento solo che dopo una scalinata il sentiero prosegue a dx in mezzo ai cespugli.[/QUOTE]

Ma allora sarebbe il 61 che arriva a San Mauro? (nella via dove c'è un discount)
Se è quello l'ho già fatto e mi è piaciuto molto!
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
X il thermos lo puoi prendere dall'arrivo della dentera nel primo tornantino, fai 2 tornanti e al secondo vedi una traccia che taglia dritto segui quella, attento solo che dopo una scalinata il sentiero prosegue a dx in mezzo ai cespugli.

Ma allora sarebbe il 61 che arriva a San Mauro? (nella via dove c'è un discount)
Se è quello l'ho già fatto e mi è piaciuto molto![/QUOTE]

Si molto bello, bisogna passarci un po perche' in questa stagione altrimenti si chiude dai rovi!!
 

alex360off

Biker novus
24/3/16
44
2
0
39
Torino
www.alessandrozanon.it
Bike
Trek Fuel EX7 (2015)
Ciao,
finalmente, sabato mattina, ho dedicato un pò di tempo all'esplorazione dei sentieri della collina (fino ad ora ho visto sempre e solo il 26 ed il 28/29).
Ai bivi mi sono "perso" varie volte, ma chiedendo agli altri bikers sono riuscito a prendere i sentieri giusti!


26:
Niente di nuovo, ho incontrato un pò di gente che scendeva e quasi nessuno a salire.
Alcuni pezzi lo ho fatti a spinta, ma tutto sommato è fattibile se si fà con il fresco.

Tetti Rocco basso:
Nulla di chè.. ho incontrato tanta gente a piedi con cani (liberi) a seguito.

Meraviglia:
Da "Tetti Rocco basso" ho preso il bivio per il meraviglia che inizia con una serie di tornanti in successione.
Quì ho capito che mi manca la tecnica per scendere in modo dignitoso.
Sulla parte pianeggiante del sentiero ho trovato un tronco che ostruiva la strada ed una serie di rovi.
In un punto non precisato sono scivolato finendo nei rovi... sigh..
Finita la parte in piano sono risalito su "Tetti Rocco basso" (a spinta per la maggior parte)

Cris-one:
Un paio di punti (proprio all'inizio del sentiero) li ho trovati molto ripidi ed ho dovuto affrontarli a piedi.

Diagonale media:
Nulla da dire.

Cambogia:
Il tratto percorso è stato breve. Il sentiero è larghissimo e molto frequentato.
Si và spediti fino all'imbocco del 600.

600 XXL:
Molto frequentato.
La prima parte l'ho trovata fattibile.. al cavatappi mi sono schiantato malamente!
Probabilmente sono entrato troppo lento e la paura ha preso il sopravvento. Ho pinzato i freni, mi è scivolata la bici e mi sono fermato alla fine della curva!
Quì ho avuto conferma della mancanza di tecnica e preparazione.


Il sentiero finisce su asfalto e quindi sulla via di casa..
Un pò dolorante, ma contento di aver visto gli altri sentieri famosi ed aver capito di cosa si parla!


Si accettano consigli su eventuali sentieri per apprendere meglio la tecnica di guida... :)
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
Ciao,
finalmente, sabato mattina, ho dedicato un pò di tempo all'esplorazione dei sentieri della collina (fino ad ora ho visto sempre e solo il 26 ed il 28/29).
Ai bivi mi sono "perso" varie volte, ma chiedendo agli altri bikers sono riuscito a prendere i sentieri giusti!


26:
Niente di nuovo, ho incontrato un pò di gente che scendeva e quasi nessuno a salire.
Alcuni pezzi lo ho fatti a spinta, ma tutto sommato è fattibile se si fà con il fresco.

Tetti Rocco basso:
Nulla di chè.. ho incontrato tanta gente a piedi con cani (liberi) a seguito.

Meraviglia:
Da "Tetti Rocco basso" ho preso il bivio per il meraviglia che inizia con una serie di tornanti in successione.
Quì ho capito che mi manca la tecnica per scendere in modo dignitoso.
Sulla parte pianeggiante del sentiero ho trovato un tronco che ostruiva la strada ed una serie di rovi.
In un punto non precisato sono scivolato finendo nei rovi... sigh..
Finita la parte in piano sono risalito su "Tetti Rocco basso" (a spinta per la maggior parte)

Cris-one:
Un paio di punti (proprio all'inizio del sentiero) li ho trovati molto ripidi ed ho dovuto affrontarli a piedi.

Diagonale media:
Nulla da dire.

Cambogia:
Il tratto percorso è stato breve. Il sentiero è larghissimo e molto frequentato.
Si và spediti fino all'imbocco del 600.

600 XXL:
Molto frequentato.
La prima parte l'ho trovata fattibile.. al cavatappi mi sono schiantato malamente!
Probabilmente sono entrato troppo lento e la paura ha preso il sopravvento. Ho pinzato i freni, mi è scivolata la bici e mi sono fermato alla fine della curva!
Quì ho avuto conferma della mancanza di tecnica e preparazione.


Il sentiero finisce su asfalto e quindi sulla via di casa..
Un pò dolorante, ma contento di aver visto gli altri sentieri famosi ed aver capito di cosa si parla!


Si accettano consigli su eventuali sentieri per apprendere meglio la tecnica di guida... :)
uno, abbassa la sella.. due no comment, forse non è il tuo sport, pensa a una bike gravel piuttosto
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
...
Meraviglia:
...
Sulla parte pianeggiante del sentiero ho trovato un tronco che ostruiva la strada ed una serie di rovi.
In un punto non precisato sono scivolato finendo nei rovi... sigh..
Finita la parte in piano sono risalito su "Tetti Rocco basso" (a spinta per la maggior parte)


Cambogia:
Il tratto percorso è stato breve. Il sentiero è larghissimo e molto frequentato.
Si và spediti fino all'imbocco del 600.
...

A parte il fatto che tra un pò verremo ripresi perchè siamo OT da diverse pagine,
per non parlare della frequenza di commenti da 5 elementare (non intendo i tuoi alex), eppure le scuole non sono ancora finite.
Ah no, sono finite il 10 giugno, ora capisco tutto.

CAMBOGIA
Il cambogia non l'hai praticamente fatto, visto che il punto in cui si innesta il 600XL è nel primo quarto. Ti manca tutto il resto fino al parco avventura. E' molto sassoso a partire dalle alluvioni del 2014. Prima era più liscio.
Personalmente lo trovo sempre divertente sia a salire che a scendere. Nulla di tecnico. Solo sassi.

MERAVIGLIA
su questo sentiero ho alcuni dubbi perchè inizialmente era nato come taglio alternativo alle abitazioni dei poco ospitali abitanti del borgo del pozzo di Tetti Rocco.
Si innesta infatti al tetti rocco Basso, da lì a poco parte la vecchia Direttissima che portava al 600xl, anche questo chiuso a suo tempo per dissidi con i proprietari di alucni terreni.

Comunque se intendi il sentiero che parte da tetti rocco basso in vicinanza della panoramica e che scende con delle serpentine ripide e ad angolo chiuso, sicuramente non è da fare agli inizi carriera....

E' qui che dici esserci un albero caduto?
2 mesi fa ne ho tagliato uno per liberare il Tetti Rocco Medio.
Poi già che c'ero ho portato nello ziano un pugno di rifiuti prodotti da ciclisti poco sviluppati o mal sviluppati.
Quelli che riescono a portare uno snack ai cereali nella tasca, ma poi non sono in grado di riportare a casa l'incarto.

Nel caso alcuni di questi leggessero questo forum ci tengo a ricordare, da semplice biker, che il titolo DIAMOCI UNA MANINA
si intende "A MANTENERLO AGIBILE e pulito".
 

alex360off

Biker novus
24/3/16
44
2
0
39
Torino
www.alessandrozanon.it
Bike
Trek Fuel EX7 (2015)
Ma dai...
Due buoni sentieri per esercitarsi, in zona Maddalena, sono il 16 e il 10.
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Grazie! Me li segno!

A parte il fatto che tra un pò verremo ripresi perchè siamo OT da diverse pagine,
per non parlare della frequenza di commenti da 5 elementare (non intendo i tuoi alex), eppure le scuole non sono ancora finite.
Ah no, sono finite il 10 giugno, ora capisco tutto.

CAMBOGIA
Il cambogia non l'hai praticamente fatto, visto che il punto in cui si innesta il 600XL è nel primo quarto. Ti manca tutto il resto fino al parco avventura. E' molto sassoso a partire dalle alluvioni del 2014. Prima era più liscio.
Personalmente lo trovo sempre divertente sia a salire che a scendere. Nulla di tecnico. Solo sassi.

MERAVIGLIA
su questo sentiero ho alcuni dubbi perchè inizialmente era nato come taglio alternativo alle abitazioni dei poco ospitali abitanti del borgo del pozzo di Tetti Rocco.
Si innesta infatti al tetti rocco Basso, da lì a poco parte la vecchia Direttissima che portava al 600xl, anche questo chiuso a suo tempo per dissidi con i proprietari di alucni terreni.

Comunque se intendi il sentiero che parte da tetti rocco basso in vicinanza della panoramica e che scende con delle serpentine ripide e ad angolo chiuso, sicuramente non è da fare agli inizi carriera....

E' qui che dici esserci un albero caduto?
2 mesi fa ne ho tagliato uno per liberare il Tetti Rocco Medio.
Poi già che c'ero ho portato nello ziano un pugno di rifiuti prodotti da ciclisti poco sviluppati o mal sviluppati.
Quelli che riescono a portare uno snack ai cereali nella tasca, ma poi non sono in grado di riportare a casa l'incarto.

Nel caso alcuni di questi leggessero questo forum ci tengo a ricordare, da semplice biker, che il titolo DIAMOCI UNA MANINA
si intende "A MANTENERLO AGIBILE e pulito".

Chiarissimo, del Cambogia ho visto zero.
In merito al Meraviglia, si, intendo quello che dici tu. Ad un certo punto c'è una parte piuttosto pianeggiante.
Lì ho trovato l'albero.
Non ci ho fatto molto caso, mi capita spesso di trovare alberi di traverso.. (su altri posti che frequentavo prima) spesso sono messi ad arte dagli abitanti della zona (o proprietari del terreno) che non gradiscono turisti.

Sui rifiuti, devo dire che ho trovato i sentieri molto puliti! Nessuna cartaccia!
Anzi, ho trovato anche una mini opera d'arte!

IMG_20170610_105415.jpg
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
@alex360off
per fortuna gli alberi caduti da quelle parti ci rimangono poco sul sentiero. o per i guardiabosco o per biker attrezzati.
Se hai trovato i boschi puliti è grazie a tanti altri come me che non amano vedere i sentieri zozzati.
ti garantisco che ad ogni uscita porto a casa 2 o 3 ricordini. sono sicuro di non essere il solo , dunque pensa quanta spazzatura di plastica e umana che gira.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Ciao,
finalmente, sabato mattina, ho dedicato un pò di tempo all'esplorazione dei sentieri della collina (fino ad ora ho visto sempre e solo il 26 ed il 28/29).
Ai bivi mi sono "perso" varie volte, ma chiedendo agli altri bikers sono riuscito a prendere i sentieri giusti!


26:
Niente di nuovo, ho incontrato un pò di gente che scendeva e quasi nessuno a salire.
Alcuni pezzi lo ho fatti a spinta, ma tutto sommato è fattibile se si fà con il fresco.

Tetti Rocco basso:
Nulla di chè.. ho incontrato tanta gente a piedi con cani (liberi) a seguito.

Meraviglia:
Da "Tetti Rocco basso" ho preso il bivio per il meraviglia che inizia con una serie di tornanti in successione.
Quì ho capito che mi manca la tecnica per scendere in modo dignitoso.
Sulla parte pianeggiante del sentiero ho trovato un tronco che ostruiva la strada ed una serie di rovi.
In un punto non precisato sono scivolato finendo nei rovi... sigh..
Finita la parte in piano sono risalito su "Tetti Rocco basso" (a spinta per la maggior parte)

Cris-one:
Un paio di punti (proprio all'inizio del sentiero) li ho trovati molto ripidi ed ho dovuto affrontarli a piedi.

Diagonale media:
Nulla da dire.

Cambogia:
Il tratto percorso è stato breve. Il sentiero è larghissimo e molto frequentato.
Si và spediti fino all'imbocco del 600.

600 XXL:
Molto frequentato.
La prima parte l'ho trovata fattibile.. al cavatappi mi sono schiantato malamente!
Probabilmente sono entrato troppo lento e la paura ha preso il sopravvento. Ho pinzato i freni, mi è scivolata la bici e mi sono fermato alla fine della curva!
Quì ho avuto conferma della mancanza di tecnica e preparazione.


Il sentiero finisce su asfalto e quindi sulla via di casa..
Un pò dolorante, ma contento di aver visto gli altri sentieri famosi ed aver capito di cosa si parla!


Si accettano consigli su eventuali sentieri per apprendere meglio la tecnica di guida... :)

Se vuoi un consiglio visto che sei all'inizio e pare che ti piaccia molto cerca qualcuno un po più esperto che ti porti a fare un giro cosi hai modo di imperare la tecnica e i piccoli segreti per superare certi passaggi, vedrai che in poco non avrai più nessun problema a farli.
 

br1ski

Biker novus
31/1/06
31
1
0
torino
Visita sito
Se ho ben capito BMC sta facendo provare le nuove mtb/bdc ed ebike ai suoi venditori che arrivano un po' da tutto il mondo, penso che finiscano questo weeekend o inizio prossima settimana , poi vedremo se tolgono fettucce e segnalazioni varie... speriamo
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Se ho ben capito BMC sta facendo provare le nuove mtb/bdc ed ebike ai suoi venditori che arrivano un po' da tutto il mondo, penso che finiscano questo weeekend o inizio prossima settimana , poi vedremo se tolgono fettucce e segnalazioni varie... speriamo
...li hanno fatti venire da tutto il mondo a Superga invece che nella verdeggiante Svizzera ?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo