Punt SITUA IN COLLINA...diamoci una manina (parte 2)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ieri sono andato a fare questi famosi tornanti del 29.
A parte la qualità dei lavori che lascia molto a deisderare, soprattutto nella parte superiore, ho notato che proprio a metà degli ultimi tornanti prima di uscire sulla stradina c'è un bel taglio tra due tornanti. Certe volte mi chiedo se i bikers non conoscano le regole di base di rispetto dei sentieri o se ne sbattono. Tagliare un tornate e aprire una nuova traccia causerà al primo acquazzone un'erosione enorme. Considerato anche il terreno della collina (facilmente erodibile) non mi stupirei se tra un mese invece della piccola traccia di adesso ci sarà un bel fosso.
Se uno non è capace a fare i tornanti o scende a piedi o fa la variante che li evita. Non si deve tagliare mai!

Riguardo al salto invece quoto quanto detto da Tano. Non era meglio farlo davanti alla sede di Pro Natura? Un salto in un punto con così poca visibilità, su un sentiero trafficatissimo da pedoni e da famiglie è proprio un'idiozia. Per fortuna all'occhio di un inesperto può sembrare un terrapieno e quindi non salta troppo all'occhio.

Per il resto la collina è sempre molto bella e come sempre faccio i complimenti a chi si sbatte di curare i sentieri.
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Ieri sono andato a fare questi famosi tornanti del 29.
A parte la qualità dei lavori che lascia molto a deisderare, soprattutto nella parte superiore, ho notato che proprio a metà degli ultimi tornanti prima di uscire sulla stradina c'è un bel taglio tra due tornanti. Certe volte mi chiedo se i bikers non conoscano le regole di base di rispetto dei sentieri o se ne sbattono. Tagliare un tornate e aprire una nuova traccia causerà al primo acquazzone un'erosione enorme. Considerato anche il terreno della collina (facilmente erodibile) non mi stupirei se tra un mese invece della piccola traccia di adesso ci sarà un bel fosso.
Se uno non è capace a fare i tornanti o scende a piedi o fa la variante che li evita. Non si deve tagliare mai!

Riguardo al salto invece quoto quanto detto da Tano. Non era meglio farlo davanti alla sede di Pro Natura? Un salto in un punto con così poca visibilità, su un sentiero trafficatissimo da pedoni e da famiglie è proprio un'idiozia. Per fortuna all'occhio di un inesperto può sembrare un terrapieno e quindi non salta troppo all'occhio.

Per il resto la collina è sempre molto bella e come sempre faccio i complimenti a chi si sbatte di curare i sentieri.
ma i tornanti scusa sono difficili??
qual è il salto davanti la sede di pro natura??e dove si trova?altezza?
ciau
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
..... Certe volte mi chiedo se i bikers non conoscano le regole di base di rispetto dei sentieri o se ne sbattono.....

Si chiama "menfreghismo" con una punta di "superficialità" miscela tutto con una certa dose di "sbattersene delle conseguenze" ed fai rosoloare con "freerider (o crosscrauto) dell'ultim'ora"

vuallà il piatto è servito.
 

Tano

Biker tremendus
E' bello sapere, tuttavia, che c'è gente come noi che si fa paranoie piuttosto inutili...
Considerando che come ben si sa in collina per tagliare 4 robinie si fanno delle vere e proprie nuove strade per fare passare i trattori, che ci sono degli antichi canaloni che si sono formati non per erosione delle acque, ma per erosione da scorrimento dei tronchi per trasportarli verso valle e che questi canaloni facilmente riconoscibili perchè piuttosto evidenti nel giro di pochi anni dopo l'inutilizzo vengono ri-occupati dalla vegetazione naturale...
Figuriamoci che pippe gli facciamo alla natura con i sentierini delle bike!
Dietro a tanta verità c'è un sacco di perbenismo ed eccesso di cautela, ma meglio così.
 

Tano

Biker tremendus
Brutta cosa quella della modifica dei sentieri. 3 giorni fa ho dato una sbirciata al mitico sentiero sopra Savoulx, quello che passa di fianco alle cave di gesso (dove non sono ancora riuscito a portare il the group) e cosa scopro? il percorso è stato "umanizzato", spianato, cintato con una staccionata di legno per evitare di cadere nel dirupo a fianco e un paio di parti ripide sono state dotate di scalette fatte di tronchi... tristezza.
Tutte opere legali, sia chiaro, ma mi fa riflettere che luoghi splendidi e selvaggi come la montagna vengano civilizzati o comunque modificati in base ai gusti e alle esigenze di alcuni sbattendosene le palle di chiunque altro.
....
Ma quale legali!
So solo che se cado/scivolo e ancora di più se mi faccio male perchè qualcuno legalmente... e non madre natura o un babbo qualsiasi mi mette tronchi, roccia o quant'altro sotto i piedi o ruote lo denuncio!!!
E poi se a quelle strutture "legali" non viene fatta regolare manutenzione come la mettiamo? Si sa che una volta fatte degradano nel giro di poco oltre ad aver provocato altresì gravi scompensi e disequilibri che peggiorano la situazione generale (vedasi in qualche modo argini sui fiumi).
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
Ma quale legali!
So solo che se cado/scivolo e ancora di più se mi faccio male perchè qualcuno legalmente... e non madre natura o un babbo qualsiasi mi mette tronchi, roccia o quant'altro sotto i piedi o ruote lo denuncio!!!
E poi se a quelle strutture "legali" non viene fatta regolare manutenzione come la mettiamo? Si sa che una volta fatte degradano nel giro di poco oltre ad aver provocato altresì gravi scompensi e disequilibri che peggiorano la situazione generale (vedasi in qualche modo argini sui fiumi).

se cado in bici nel bel mezzo di un sentiero pedonale sono tutti cassi miei e non denuncio nessuno (é come se andassi in bici sui marciapiedi e mi incazzassi per i buchi su una superficie che non dovrei percorrere).
Comunque concordo in pieno con te sulla regolare manutenzione, non la faranno e le varie novità degraderanno rapidamente (meglio x i nostri fegati non approfondire come il VerdePubblico di Turin spreca i soldi), sperando che niente frani in testa a nessuno...
Nessuna polemica, sia chiaro, penso solo che più gente gira in collina, magari costruendo cagate in giro o tagliando i sentieri (giusto per citare i casi più esecrabili di gente che ha sbagliato), e meglio é. Sicuramente ci saranno in giro meno lavatrici abbandonate e boschi invasi/soffocati dalle robinie, probabilmente qualcuno combinerà casini, ma con il consiglio dei più esperti si potrà rifare, o no?
Pronto ad una "sana ed educata" discussione, saluto e ringrazio x l'ennesima volta tutti quelli che hanno messo mano alla collina, non vi ringrazierò mai abbastanza
ciao
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
La prox settimana sperando nel tempo e nella ripresa del mio tallone.. ( e anche della bici.. che non ho in questo momento.. ) io giro sicuramente tutti i giorni che posso dopo le 17.00

diciamo 18.00 al trenino diventerà lo standard come sempre..

o-o
 

Yughes

Biker superis
29/4/05
339
0
0
Toro
Visita sito
Bike
Giant Glory
forse nn è il topic giusto cmq chiedo qui..

dovrei riparare una marzocchi, a parte silvio di pianezza (x me troppo scomodo e caro) a ki posso rivolgermi in torino e dintorni?

p.s. ma il topic marzocchi è morto?

grazie
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
La vedo sempre + dura qua a girare non la smette + di piovere... io devo ancora riprendermi del tutto dal tallone e devo riprovare la bici... la forcella + che altro... ma il tempo proprio non aiuta...
 

escrima

Biker ultra
Un saluto a tutti i Bikers, in questi ultimi tempi purtroppo non ho potuto frequentare il forum causa problemi tecnici e non potrò farlo ancora con costantemente fino a che non mi faccio una connessione a casa visto che a lavoro hanno chiuso i rubinetti ;-).
Vedo che mi sono perso un bel pò di cosette, discussi bollenti, Marcio con il Tallone rotto ecc. Tra un mese cambierò posto di lavoro, la sede è proprio vicino alla dentera...........l'ho fatto di proposito............di solito la gente tende ad avvicinarsi a casa, io alla culina ;-)......arrivederci a tutti nei sentieri
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Un saluto a tutti i Bikers, in questi ultimi tempi purtroppo non ho potuto frequentare il forum causa problemi tecnici e non potrò farlo ancora con costantemente fino a che non mi faccio una connessione a casa visto che a lavoro hanno chiuso i rubinetti ;-).
Vedo che mi sono perso un bel pò di cosette, discussi bollenti, Marcio con il Tallone rotto ecc. Tra un mese cambierò posto di lavoro, la sede è proprio vicino alla dentera...........l'ho fatto di proposito............di solito la gente tende ad avvicinarsi a casa, io alla culina ;-)......arrivederci a tutti nei sentieri


YO finalmente.. speriamo smetta di piovere e di poter girare ogni santo giorno come sempre alle 18 e farci un pò di discese e sudate come si deve...

o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo