Situazione dopo biomeccanico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PerlaBella

Biker popularis
24/6/17
70
8
0
47
Agrigento
Visita sito
Bike
LOMBARDO Sestriere 400
Ciao ragazzi, ritorno ad aggiornarvi dopo un po di tempo. Ci eravamo lasciati che avevo dolore a mani e piedi durante le uscite in mtb, finalmente sono riuscita a fare una visita e controllo da un biomeccanico, che mi ha rimesso in sella (almeno cosi speravo).
Fatte gia 2 uscite .. ma la situazione non cambia. Qualche amico mi dice di aspettare perchè il corpo si deve abituaer al nuovo assetto, ma io sono del parere che se devo sentire il miglioramento .. lo devo sentire subito.. o no?
Mi è stato cambiato il manubrio da un cm 70 ad un cm 70 :) ma con curvatura diversa. In realtà sarebbe stat peglio un 68 cm.. mi è stato detto che si puo tagliare 1 cm per lato ma che era consigliabile prima farci qualche uscita.
Il problema del manubrio ( Anche di questo) ... o meglio .. la sensazione che ho è che le mani scendano verso l'esterno con eccessivo carica laterale sulla mano (e dolore al pollice e interno pollice).
Esistono manubri da 68 che siano retti come un manico di scopa? Io sono convinta che questa curvatura mi faccia venire il dolore alle mani.
Passiamo ai piedi ... uso scarpe con suola piatta dura (consiglia prio su questo forum), e dopo la visita dal biomeccanico all'addormentamento delel dita dei piedi si è aggiunto anche il bruciore. Oggi dopo 1 ora e mezza sono dovuta rientrare perchè non ne potevo più.
Appurato che con questa visita non ho concluso una cippa, chiedo consiglio a chi è più esperto di me.
Helpppp.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.609
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Partiamo dal presupposto che la bici sia di taglia esatta...partiamo che il biomeccanico sia un bio con dovuta esperienza,che il numero di scarpe sia comodo e idoneo...non resta che il manubrio...non credo esistano manubri come dici tu,ma come già ti hanno detto,modello 'flat' potrebbe andarti bene,credo che il problema riguardi ancora l'assetto in bici e che un pò ti debba abituare a quello che ti ha studiato il tuo bio...molti biomeccanici impostano la bici in modo 'race' e molti utenti con questa impostazione non riescono ad abituarsi,prova a mettere un paio di manopole in spugna e usare guanti con gel,per quanto riguarda il manubrio,se usi pedali spd la suola rigida va bene,che tipo di scarpe hai? Se invece usi flat direi di no...sarebbe utile una foto della tua mtb con te sopra per vedere come sei messa (non frainterdermi,non mi permetterei),per fare una valutazione d'insieme,magari specificando le tue misure antropometriche e la misura della tua mtb...;-)


https://www.google.it/url?sa=t&rct=...minio-680-mm&usg=AOvVaw2ujeJiPX_lLb_3d4zsNDKR
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
....forse ti conviene scrivere nella sezione "il medico risponde", per lo meno il consiglio arriva da chi davvero ne sà ;-)

La cosa strana è che con la visita biomeccanica tu non abbia risolto... o sentito miglioramenti...

detto ciò, a "spanne" ti chiedo: le scarpe hai provato a cambiarle e/o verificare che non siano strette o leggermente corte?
considera che la scarpa da biga va qualche mm più lunga del normale, per evitare che la punta del piede tocchi quando è in massima spinta.
Un altro problema potrebbe essere la "larghezza" della sella, se troppo larga o troppo stretta potrebbe generare problemi... anche agli arti (o piedi) e anche qui il biomecca avrebbe dovuto "verificare"...
Il manubrio... sei convinta sia troppo largo, ma quello che mi lascia perplesso è che il biomecca t'ha detto che 70 è ok, ora dico... lui ti avrà misurato, o no...?!?
Se però ancora ti senti così scomoda.. hai provato ad impugnarlo più stretto?
Io ad esempio durante i miei giri lo impungo in maniera differente a seconda del tipo di strada che sto percorrendo, e cerco di non stringerlo mai troppo, nel passato (recente, qualche mese fà) avevo anche io il problema del formicolio delle mani, ma mettendo 2 manopole di spugna (assorbono le vibrazioni) e facendo le variazioni di posizione (di cui sopra), ho risolto ;-)
PS: riguardo il manubrio potresti provare a spostare leve cambio/freni e manopole più all'interno, e verificare se la situazione migliora, in caso positivoi, poi tagli ;-)

Ciao & buone pedalate!
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

PerlaBella

Biker popularis
24/6/17
70
8
0
47
Agrigento
Visita sito
Bike
LOMBARDO Sestriere 400
X TC70: ho dimenticato a dire anche che ho sostiuito le manopole su consiglio del bio. Di spugna e di ottima fattura. Io uso pedali flat.
Ecco la mia foto postata qualche tempo fa https://www.mtb-mag.com/forum/attachments/img-png.240133/
Dovrei farla con l'assetto di ora ... ma se ne parla domani.
La bici è Lombardo Sestriere 400 taglia 17 ruota 29. La bici è giusta come taglia (cosi dice il bio), io sono alta 177 cm e peso una cifra (95 chili), e la bici dovrebbe aiutarmi a rimettermi in forma .. ma se appena penso di salirci inizio a sudare freddo... la vedo dura :D
Per quanto riguarda la scarpa, cme potete vedere dalla foto usavo delle scarpe ammortizzate e morbide, qualcuno qui mi h consigliato di cambiarle e mettere una scarpa con suola rigida e devo dire che da quando ho cambiato scarpa il problema era migliorato, sono passata dal dovermi fermare e camminare per far svegliare le dita dei piedi, al muovere un po le dita sulla bici stessa durante i primi chilometri e poi riuscivo a gestire l'intorpidimento. Inoltre io ho la pianta larga e porto gia di mio scarpe un po piu grandi e con questa scarpa ci sto comodissima.
Ma cn questo nuovo assetto qualcosa non va. Mi ci sento più comoda rispetto a prima ... ma se da un lato ho migliorato alcune situazioni, dall'altro non ho risolto nulla.
Per quanto riguarda la sella, ho fatto il test per le ssa ischiatiche e acquistato una sella della Sella italiain gel e anche li ho risolto dolori alle natiche, ma cn questo assetto.. ogi per la prima volta da quando ho cambiato la sella di serie con questa, sono scesa dalla bicicon la chiappa destra dolorante... avevo la sensazione di schiacciare qualche nervo che scende nella gamba.
X BLACK33 .. In reatà il manubrio doveva essere 68 perchè ho le spalle strette me lo ha cambiato cmq con un 70 (il 68 non c'era in negozio) er via della curva. Ma io cmq non mi ci trovo.... Oggi in una ora e mezza h provato ad afferrarlo in tutti i modi possibili ed immaginabili.. impugnatura forte.. lenta...con pollice sopra ... con pollice sotto... nulla.. sto scomoda e dopo un po mi fanno male i pollici. Inoltre mi ritrovo a tenere le mani molto verso il centro... cioè sto con le mani... proprio a filo sul bordo interno delle manopole .. proprio perchè ho la sensazione di scivolare di lato e che il manubrio sia largo... potrei fare la prova e tagliare il manubrio di un centrimetr per lato.. e quindi sopostare tutto ancora un po piu dentro.. (leve cambio, freno e manopole) e vedere come va.
Intanto ho scritto al bio... vediamo che mi dice.
Lui pensava che avrei risolto ... durante la visita mi aveva detto che eventualmente potevamo cambiare la pipa? Ma che questo potevamo farlo solo dopo aver provato l'assetto su strada.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.609
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Onestamente a guardarti in foto a me sembra un pelo piccola quella mtb per te...sei 1,77cm...dovresti essere da 17,5 o 18'(da casa a casa cambiano,non c'è un vero standard in questo senso...)...in teoria sei più vicino a L che a M...forse una 'pipa' (attacco manubrio) più lunga e negativa di quello che hai, sarebbe da provare...magari 1 cm è sufficiente e sempre stando a questa foto abbasserei la sella di 0,5 cm...è una mia impressione naturalmente,non un parere da biomeccanico...;-)

Taglie-telaio-in-base-allaltezza.jpg
 
Ultima modifica:

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
di primo acchitto mi verrebbe da dire: bike di misura forse troppo piccola e manubrio forse troppo largo
....i pedali flat poi non aiutano in quanto non riusci ad avere sempre la stessa posizione/spinta sui pedali
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

PerlaBella

Biker popularis
24/6/17
70
8
0
47
Agrigento
Visita sito
Bike
LOMBARDO Sestriere 400
Ciao ragazzi .. scusate per il ritardo .. ma non ho ricevuto nessuna notifica di risposte nuove.
Ho parlato con il Bio.... mi ha detto (ma me lo aveva gia detto in fase di visita) che i pedali non vanno bene e visto che non voglio mettere le tacchette, mi ha detto di comrpare una paio di pedali normalissimi e metterci i fermapunte.
Mi ha detto che mani e piedi sono collegati ed il fatto che uso pedali non adatti, e stando il piede sempre in posizione diversa .. puo causarmi questo problema.
Il bio non mi ha detto che la bici è piccola... non ha fatto proprio riferimento a questo..
Per il manubrio domani lo faccio tagliare e poi esco nuovamente cosi vedo cosa cambia.. cosa migliora e cosa no.
AIUTO: gli unici pedali che ho trovato su amazon sono questi:
https://www.amazon.it/gp/product/B01FMGM8VA/?tag=mtbforum-21

.. questi sono i fermapunte ..
https://www.amazon.it/gp/product/B00Q8YYEZ4/?tag=mtbforum-21

d infine vorrei un consiglio per un eventuale acquisto di manubrio... la prova di un manubrio completamnte dritto la vorrei fare.. questo come è? Non so nemmeno se è di marca...

https://www.amazon.it/gp/product/B073H76FCG/?tag=mtbforum-21

eventualmente me ne potete consigliare uno dritto di marca... magari leggero ( che gia peso abbastanza io e la bici).
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.609
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao ragazzi .. scusate per il ritardo .. ma non ho ricevuto nessuna notifica di risposte nuove.
Ho parlato con il Bio.... mi ha detto (ma me lo aveva gia detto in fase di visita) che i pedali non vanno bene e visto che non voglio mettere le tacchette, mi ha detto di comrpare una paio di pedali normalissimi e metterci i fermapunte.
Mi ha detto che mani e piedi sono collegati ed il fatto che uso pedali non adatti, e stando il piede sempre in posizione diversa .. puo causarmi questo problema.
Il bio non mi ha detto che la bici è piccola... non ha fatto proprio riferimento a questo..
Per il manubrio domani lo faccio tagliare e poi esco nuovamente cosi vedo cosa cambia.. cosa migliora e cosa no.
AIUTO: gli unici pedali che ho trovato su amazon sono questi:
https://www.amazon.it/gp/product/B01FMGM8VA/?tag=mtbforum-21

.. questi sono i fermapunte ..
https://www.amazon.it/gp/product/B00Q8YYEZ4/?tag=mtbforum-21

d infine vorrei un consiglio per un eventuale acquisto di manubrio... la prova di un manubrio completamnte dritto la vorrei fare.. questo come è? Non so nemmeno se è di marca...

https://www.amazon.it/gp/product/B073H76FCG/?tag=mtbforum-21

eventualmente me ne potete consigliare uno dritto di marca... magari leggero ( che gia peso abbastanza io e la bici).


Se hai la possibilità di avere un Decathlon vicino a te,ci trovi tutto quello che hai linkato...pedali e puntali sono ok,anche se personalmente,pur avendoli usati ormai più di 20 anni fa,non mi sento di consigliarli,nel senso che quando hai dentro il piede in quei puntali e all'improvviso ti capita un imprevisto,non sempre ci si riesce a togliere velocemente il piede,senza incappare in una caduta,a questo punto vedo più pratici i pedali con sgancio,una volta imparato il meccanismo,ti risulterà automatico e più sicuro...e allora opterei per questo tipo di pedali

https://www.ebay.it/itm/Pedali-DOPP...633644?hash=item27ed47da2c:g:PeIAAOSwd4tT2mWW


Per il manubrio,è un manubrio cinese in carbonio,vanno bene,ma se non ti fidi,c'è sempre quello che ti avevo linkato io...;-)

Per taglia mtb se il bio non ti ha detto nulla,fidati più del bio naturalment...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
i puntapiedi nooo...ok su spinbike o cyclette
tagliare 1 cm il manubrio ??? A sto punto prova mettere le appendici (barend) accorci il manubrio e puoi variare l impugnatura
almeno la mia opinione
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Tc70

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Ciao ragazzi .. scusate per il ritardo .. ma non ho ricevuto nessuna notifica di risposte nuove.
Ho parlato con il Bio.... mi ha detto (ma me lo aveva gia detto in fase di visita) che i pedali non vanno bene e visto che non voglio mettere le tacchette, mi ha detto di comrpare una paio di pedali normalissimi e metterci i fermapunte.
Mi ha detto che mani e piedi sono collegati ed il fatto che uso pedali non adatti, e stando il piede sempre in posizione diversa .. puo causarmi questo problema.
Il bio non mi ha detto che la bici è piccola... non ha fatto proprio riferimento a questo..
Per il manubrio domani lo faccio tagliare e poi esco nuovamente cosi vedo cosa cambia.. cosa migliora e cosa no.
AIUTO: gli unici pedali che ho trovato su amazon sono questi:
https://www.amazon.it/gp/product/B01FMGM8VA/?tag=mtbforum-21

.. questi sono i fermapunte ..
https://www.amazon.it/gp/product/B00Q8YYEZ4/?tag=mtbforum-21

d infine vorrei un consiglio per un eventuale acquisto di manubrio... la prova di un manubrio completamnte dritto la vorrei fare.. questo come è? Non so nemmeno se è di marca...

https://www.amazon.it/gp/product/B073H76FCG/?tag=mtbforum-21

eventualmente me ne potete consigliare uno dritto di marca... magari leggero ( che gia peso abbastanza io e la bici).

Se posso dire la mia, o meglio, la mia esperienza mi capitava spesso di avere forti dolori ai piedi, tanto da fermarmi parecchie volte ad ogni uscita (uso anche io i flat) mi sono accorto che non tenevo tanto in posizione i piedi... ho cercato di capire ed imparare, memorizzare bene il punto dove appoggiarmi sui pedali (con dei piccoli riferimenti scarpa pedale) ma anche con la sensibilità del piede e seppur non perfetta ed immediata come con gli attacchi ora la mia posizione è sempre quella ed i problemi sono spariti. Certo, in alcune situazioni metto il piede come capita, ma poi trovo subito la posizione corretta... come scarpe utilizzo le five/ten che hanno un grip fantastico ed abbinate a buoni pin non si spostano di un millimetro. Devo aggiungere che mi ero rivolto ad un bio meccanico, questi quando gli ho detto che non usavo gli attacchi mi ha detto: senza attacchi non serve che vieni da me perché non hai una posizione univoca sui pedali.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

PerlaBella

Biker popularis
24/6/17
70
8
0
47
Agrigento
Visita sito
Bike
LOMBARDO Sestriere 400
Anche il bio a cui mi sono rivolta spinge per farmi mettere gli attacchi.
Inoltre mi ha spiegatoche i pedali flat non si usano prr chi come me esce 2/3 volte a settimana e va principalmente su strada.
Pero mi ha specificato che i pedali flat vanno con una scarpa come la five perché ha suola dura e soletta morbida che attutisce le vibrazioni.
Sinceramente non so proprio che fare.... Vorrei solo che spatisse questo dannato addormentamento nei piedi e il dolore alle mani.
Io con questi pedali mi ci sento comoda perché sono larghi.. Mentre con quelli di serie mi sentivo come se avessi un piede enorme... Ci riuscivo a poggiare solo le dita. Pero forse i pin sono scarsi.. Perché quando cambio marcia.! I piedi mi scappano dalla posizionre
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Anche il bio a cui mi sono rivolta spinge per farmi mettere gli attacchi.
Inoltre mi ha spiegatoche i pedali flat non si usano prr chi come me esce 2/3 volte a settimana e va principalmente su strada.
Pero mi ha specificato che i pedali flat vanno con una scarpa come la five perché ha suola dura e soletta morbida che attutisce le vibrazioni.
Sinceramente non so proprio che fare.... Vorrei solo che spatisse questo dannato addormentamento nei piedi e il dolore alle mani.
Io con questi pedali mi ci sento comoda perché sono larghi.. Mentre con quelli di serie mi sentivo come se avessi un piede enorme... Ci riuscivo a poggiare solo le dita. Pero forse i pin sono scarsi.. Perché quando cambio marcia.! I piedi mi scappano dalla posizionre

E' logico che se la posizione del piede non è fissa, ogni ragionamento biomeccanico è inutile!
Secondo me dovrai arrivare a usare i pedali con aggancio: è un sistema del tutto diverso, la scarpa è rigida e, quindi, quando sei agganciata ti senti "ben appoggiata" sul pedale; certo, la spesa non è bassa, perchè devi comprare scarpe + pedali, e le scarpe devono essere quelle con cui ti trovi bene (devi provarne tante e scegliere solo quelle con cui ti trovi proprio bene, non necessariamente le più costose). E' difficile spendere meno di 100 €, e poi devi imparare ad usare il tutto ma, credimi, sarebbe un buon investimento.
A quel punto, potrai afforntare il discorso posizionamento in sella in modo veramente scientifico.
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Senti il bisogno di pedali larghi perche' usi scarpe sbagliate. La scarpa specifica che sostiene lavora bene anche con pedali grandi come una conchiglia, basta l'attacco sia ben regolato pedalerai sempre correttamente. Fai lo sforzo e passa agli spd usando le tacchette sh56 che agevolano lo sgancio e tenendo le molle al minimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo