Situazione spiacevole

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Se il tondino fosse stato gettato (e non è da escludere,anzi) da qualche pirla,5 minuti prima della manifestazione?...Non è che adesso chi organizza debba scandagliare l'intero percorso con segugi e battute al pirla,fino ad un minuto prima della partenza...fortunatamente,nessuno se l'è conficcato in qualche polpaccio,ma anche fosse successo,che colpe ne ha un organizzazione di un evento non competitivo,dove probabilmente l'incasso (se c'è stato),sarà stato devoluto per qualche giusta causa,che il più delle volte,conta di volontari che si fanno il cul@ tanto per pulire e sistemare i percorsi,un tondino cosi lo avrebbero certamente trovato,non è uno spillo o una puntina...poi se si vuole andare fino in fondo,ad ogni iscrizione gara o percorso per tutti,ci si dovrebbe informare,di cosa, chi e se qualcuno risponde per eventuali danni 'fortuiti'...@sembola che ne pensi?...
Si l'incasso c'è stato.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.606
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si, sono assicurati. Domani faccio scrivere una lettera da mia cugina avvocato.Vi aggiorno ..

Si l'incasso c'è stato.

Stando cosi le cose,visto che sono assicurati,vuol dire che si prendondo le loro responsabilità,quindi a chieder conto,mi sembra giusto provarci,comunque facci saperere,a proposito ti han risposto quelli del preventivo riparazione? ;-)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Si, sono assicurati. Domani faccio scrivere una lettera da mia cugina avvocato.
Vi aggiorno ..
Non sarei tanto ottimista. Magari gli organizzatori per evitare rogne ti vengono in contro, però non è a mio avviso dovuto. In questo caso non si è trattato di un ostacolo fisico non segnalato, o di un percorso oggettivamente inadatto alla competizione sportiva. Nel tuo caso ha interferito un tondino, ma poteva essere un bastone, oppure un ramo, persino una pietra. Se quel tondino è stato messo lì per dolo, ne risponde chi il dolo la fatto, di certo non gli organizzatori (salvo tu non dimostri che l'hanno appositamente lasciato lì). Del resto la scelta di correre su un tracciato sterrato con la presenza di materiali imprevedibili è responsabilità dell'atleta. Senza approfondire il tema, spero che gli organizzatori debbano rispondere solo dell'organizzazione diligente e sicura, proteggendo punti pericolosi, incroci e segnalando ostacoli, ma non siano chiamati a rispondere di ogni accadimento, altrimenti nel giro di qualche anno le gare non le organizzerà più nessuno.
Ho contribuito a organizzare per diversi anni una gara di xc molto tecnica. Spesso sono accaduti incidenti anche piuttosto gravi, e qualcuno ha anche provato a grattare qualcosa, ma senza successo. Poi abbiamo smesso di organizzare, nonostante le ultime edizione hanno visto partecipare oltre 400 partenti, compreso diversi élite, perché a fronte di un impegno personale elevato, si rischiava sempre di non coprire tutte le spese, di dover anche metterci qualcosa. Io partecipo ancora a molte gare, negli ultimi tempi master-mtb (che nonostante il costante successo di pubblico pare non verrà riproposta nel 2019) e Franciacorta-oglio cup, e non posso non manifestare gratitudine per coloro che si impegnano a farci divertire, in gare belle con tanto pubblico, divertenti e ad un prezzo assolutamente sostenibile, che senza il contributo di tanti volontari, appassionati e sponsor non coprirebbe di certo i costi organizzativo.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
La sicurezza di una gara, se è organizzata e a pagamento, fa parte degli obblighi di un organizzatore: se qualcuno avesse "sparato" quel tondino nell'occhio di un altro biker ci sarebbe stata la gara tra procuratori per accaparrarsi il caso: non vedo perché, solo perché grazie al fato il danno è stato minore, non si debba pretendere il giusto risarcimento a prescindere da un'eventuale assicurazione.
perchè esistono i regolamenti che sottoscrivi al momento dell'iscrizione ed in tutti vedrai che c'è la manleva degli organizzatori da qualsiasi responsabilità. di fatto alle gare si partecipa "a proprio rischio e pericolo".
 
  • Mi piace
Reactions: orso bruno

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per prima cosa dev'essere chiaro che gli "scarichi di responsabilità" contenuti nei moduli di iscrizione a gare o manifestazioni varie non hanno alcun valore. Non si può scaricare la responsabilità civile con due righe in croce.

Detto questo, perché gli organizzatori siano responsabili di quanto accaduto (e quindi l'assicurazione paghi i danni) occorre dimostrare che hanno operato in modo errato o negligente nel predisporre il percorso. Per come la vedo io è impossibile prevedere come potrebbe essere valutata la vicenda da un giudice, e non so se l'entità del danno possa giustificare una causa.

Speriamo che l'assicurazione proponga un risarcimento, anche parziale...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

mb70

Biker popularis
17/6/18
97
31
0
54
lucca
Visita sito
Bike
s
perchè esistono i regolamenti che sottoscrivi al momento dell'iscrizione ed in tutti vedrai che c'è la manleva degli organizzatori da qualsiasi responsabilità. di fatto alle gare si partecipa "a proprio rischio e pericolo".
La manleva del partecipante dinanzi ad un Giudice non ha alcun effetto . È giurisprudenza consolidata.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.654
4.962
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Lo ridico così tanto per...

Al primo post il nostro amico parla di "gara non competitiva ".....

Richiedo. Cosa sarebbe ( a parte un evidente ossimoro)? Una gara? un raduno?;un evento facente parte di un circuito? Altro?

Faccio per dire...Mi sbaglierò, ma le cose potrebbero cambiare molto
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Non sarei tanto ottimista. Magari gli organizzatori per evitare rogne ti vengono in contro, però non è a mio avviso dovuto. In questo caso non si è trattato di un ostacolo fisico non segnalato, o di un percorso oggettivamente inadatto alla competizione sportiva. Nel tuo caso ha interferito un tondino, ma poteva essere un bastone, oppure un ramo, persino una pietra. Se quel tondino è stato messo lì per dolo, ne risponde chi il dolo la fatto, di certo non gli organizzatori (salvo tu non dimostri che l'hanno appositamente lasciato lì). Del resto la scelta di correre su un tracciato sterrato con la presenza di materiali imprevedibili è responsabilità dell'atleta. Senza approfondire il tema, spero che gli organizzatori debbano rispondere solo dell'organizzazione diligente e sicura, proteggendo punti pericolosi, incroci e segnalando ostacoli, ma non siano chiamati a rispondere di ogni accadimento, altrimenti nel giro di qualche anno le gare non le organizzerà più nessuno.
Ho contribuito a organizzare per diversi anni una gara di xc molto tecnica. Spesso sono accaduti incidenti anche piuttosto gravi, e qualcuno ha anche provato a grattare qualcosa, ma senza successo. Poi abbiamo smesso di organizzare, nonostante le ultime edizione hanno visto partecipare oltre 400 partenti, compreso diversi élite, perché a fronte di un impegno personale elevato, si rischiava sempre di non coprire tutte le spese, di dover anche metterci qualcosa. Io partecipo ancora a molte gare, negli ultimi tempi master-mtb (che nonostante il costante successo di pubblico pare non verrà riproposta nel 2019) e Franciacorta-oglio cup, e non posso non manifestare gratitudine per coloro che si impegnano a farci divertire, in gare belle con tanto pubblico, divertenti e ad un prezzo assolutamente sostenibile, che senza il contributo di tanti volontari, appassionati e sponsor non coprirebbe di certo i costi organizzativo.
Grazie per il passaggio, ma visto che ci sono voglio comunque andare fino in fondo. Se poi non mi risarcisono, pazienza. Almeno ci ho provato.
Loro comunque sono assicurati. Vediamo il da farsi
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Per prima cosa dev'essere chiaro che gli "scarichi di responsabilità" contenuti nei moduli di iscrizione a gare o manifestazioni varie non hanno alcun valore. Non si può scaricare la responsabilità civile con due righe in croce.

Detto questo, perché gli organizzatori siano responsabili di quanto accaduto (e quindi l'assicurazione paghi i danni) occorre dimostrare che hanno operato in modo errato o negligente nel predisporre il percorso. Per come la vedo io è impossibile prevedere come potrebbe essere valutata la vicenda da un giudice, e non so se l'entità del danno possa giustificare una causa.

Speriamo che l'assicurazione proponga un risarcimento, anche parziale...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Si infatti.. Mi accontenterei.
Ho fatto vedere il telaio ad un paio di esperti ed entrambi hanno storto il naso e non vogliono offrimi garanzie..
Potrebbero risolvere il danno su quel punto, ma potrebbero crearsi ulteriori crepe con il tempo, visto che il telaio è stato manomesso.
E questo non mi ispira fiducia. Già è un telaio rigidissimo e molto nervoso in discesa. Non sò se questo potrebbe andare ad influire sull'affidabilità.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Cavolo che storiaccia... Sei stato davvero sfortunato..
Mi dispiace per l'accaduto.
Se hanno una assicurazione, prova fino all'ultimo..
Non ti costa nulla
Buona fortuna
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Lo ridico così tanto per...

Al primo post il nostro amico parla di "gara non competitiva ".....

Richiedo. Cosa sarebbe ( a parte un evidente ossimoro)? Una gara? un raduno?;un evento facente parte di un circuito? Altro?

Faccio per dire...Mi sbaglierò, ma le cose potrebbero cambiare molto

Credo che la principale differenza tra competitiva e non sia il coinvolgimento o meno di una federazione, con relative classifiche.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Credo che la principale differenza tra competitiva e non sia il coinvolgimento o meno di una federazione, con relative classifiche.

Anche le manifestazioni non competitive in genere sono organizzate con il coinvolgimento della Federazione o di un Ente di Promozione Sportiva. Può esserci il rilevamento dei tempi ma non possono esserci classifiche salvo quelle per società in base ai partecipanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman and kaver82

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
La manleva del partecipante dinanzi ad un Giudice non ha alcun effetto . È giurisprudenza consolidata.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
beh, giurisprudenza significa avviare una causa ed arrivare a sentenza... sentenza "passata in giudicato". Tempi e costi?
comunque non credo che la manleva sia priva di effetto a prescindere ma solo in caso di comportamento doloso del manlevato. credo si debba discriminare caso per caso visto che la manleva è un contratto atipico... e qui ritorniamo al punto sopra: lo valuta un giudice.
che poi, ottenere una sentenza favorevole, non significa automaticamente ottenere il pagamento del risarcimento dovuto... e qui si apre un altro capitolo.
Provare a chiedere il risarcimento agli organizzatori o alla loro assicurazione non costa nulla, ma in caso (credo probabile) di diniego, beh credo che convenga lasciar perdere... e dire due bestemmie :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...comunque non credo che la manleva sia priva di effetto a prescindere ma solo in caso di comportamento doloso del manlevato. credo si debba discriminare caso per caso visto che la manleva è un contratto atipico... e qui ritorniamo al punto sopra: lo valuta un giudice.

E' fuori dubbio che cosa rappresenti una reale responsabilità e cosa no non lo decidiamo noi su queste pagine ma può farlo solo un giudice e talvolta dopo più di un grado di giudizio. Quello che volevo dire è che la dizione generalmente riportata sui volantini delle gare (e quello della manifestazione in questione http://www.gravabike.it/wp-content/uploads/GRAVA_BIKE_MODULO_ISCRIZIONE.pdf non è un'eccezione) non è una rinuncia irrevocabile ai diritti di di chi partecipa nè una garanzia certa che l'organizzazione non abbia responsabilità a prescindere.

Sul resto concordo al 100% :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

mb70

Biker popularis
17/6/18
97
31
0
54
lucca
Visita sito
Bike
s
Si sono d'accordo con le vostre riflessioni. Nella pratica un organizzatore avveduto prevede una polizza assicurativa proprio per evitare situazioni di richieste di risarcimento da far valutare da un Giudice.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: uzeda

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si sono d'accordo con le vostre riflessioni. Nella pratica un organizzatore avveduto prevede una polizza assicurativa proprio per evitare situazioni di richieste di risarcimento da far valutare da un Giudice.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Il problema è che se l'assicurazione ritiene che non sussista una responsabilità rifiuta il risarcimento e talvolta si finisce davanti ad un giudice...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

mb70

Biker popularis
17/6/18
97
31
0
54
lucca
Visita sito
Bike
s
Si dipende comunque da quale sinistro. Se è un danno alla bici è un conto ma per lesioni personali invece è differente.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 

bfabio

Biker novus
29/6/15
40
15
0
62
Favara (AG)
Visita sito
Bike
Ghost
Ciao Tc.
Secondo te, se non ci fosse la possibilità di un risarcimento e volessi far sistemare il telaio, si riuscirebbe a farlo riparare e farlo tornare come era prima?
Sò che si è rotto su un punto nevralgico, ma magari un buon artigiano riuscirebbe a farlo tornare in vita? Anche se credo costerà un pò..
Ciao secondo me ti converrebbe contattare la casa costruttrice, mandare le foto e chiedere se è possibile riparare il danno ed eventualmente quanto costerebbe. Il telaio potrebbe anche essere assicurato. Poi decidi tu se farlo fare alla casa costruttrice o ad un artigiano di tua fiducia.
 

bfabio

Biker novus
29/6/15
40
15
0
62
Favara (AG)
Visita sito
Bike
Ghost
Potresti sempre pensare di comprare soltanto il telaio, perché quello è un punto molto delicato e potrebbe causarti qualche danno serio: alla persona, intendo non alla bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo