Smartphone con supporto per mtb?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per ora ho ordinato un borsello da attaccare al telaio e provare ad usare il mio cellulare con OruxMaps. Se poi dovesse rivelarsi la scelta giusto, penserò se prendere un telefono dedicato allo scopo, altrimenti tenterò la soluzione GPS dedicato

sinceramente se si vuole adoperare il cellulare, quella del borsello non mi sembra una scelta ad hoc.
In tal caso ci sono molti supporti per MTB BDC e anche Moto che ti agganciano il cellulare allo stem, cellulare che andrà poi ricoperto con custodia.

Com,unque vedi tu, mi sempre tanto posticcia la soluzione col borsello, poi dipende dall'uso che ne fai e quanto ne fai

sid
 

Manoel

Biker novus
21/4/14
33
4
0
Collegno (TO)
Visita sito
Non hai tutti i torti, ma vista la spesa ridicola, ho deciso di optare per il borsello in modo da provare Oruxmaps col mio attuale telefono. Qualora dovessi trovarmi bene con questa app, allora inizierei poi a studiare una soluzione un po' più salda e, appunto, meno posticcia.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
io per provare il cell con orux avevo scavato una assetta di legno in cui "incastrare" il cell, fissandolo con quattro "orecchie" agli angoli (le facevo ruotare una volta inserite nell'incavo il cell per poi stringere le viti che facevano anche da perno) e la fissavo al manubrio con delle fascette... è durato diversi giri anche sullo scassato prima che un fissaggio partisse :-?:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
io per provare il cell con orux avevo scavato una assetta di legno in cui "incastrare" il cell, fissandolo con quattro "orecchie" agli angoli (le facevo ruotare una volta inserite nell'incavo il cell per poi stringere le viti che facevano anche da perno) e la fissavo al manubrio con delle fascette... è durato diversi giri anche sullo scassato prima che un fissaggio partisse :-?:

ora sponsorizzano ovunque per bici e moto Quadlock

sid
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
248
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Anch'io sono un po' di anni che uso un Garmin eTrex 30 (tra l'altro comprato di seconda mano) e non ho nessun problema. Ricordo ancora adesso le madonne che tiravo giù quando con il telefono non avevo segnale, cosa che può capitare spesso quando si sale in alto. E' anche utile ricordare che con il telefono puoi anche orientarti, ma non lo farai (quasi) bene come con un vero navigatore.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Ho provato a dare un'occhiata ai prodotti Garmin, ma fra software farraginosi, blocchi, spegnimenti improvvisi, ecc... non mi pare siano proprio il massimo dell'affidabilità.

Da qui l'idea di usare una smartphone con OruxMaps, così da avere un prodotto affidabile e versatile.

Da qualche uscita a questa parte sto utilizzando una armband, una di quelle custodie da mettere al braccio pensate per la corsa. Io invece stringo la fascia attorno al tubo orizzontale e a quello obliquo in prossimità dello sterzo, in questo modo ho il cell bene in vista e a portata di mano ed è anche più protetto invece che usare un attacco sul manubrio o sullo stem.
Non è la soluzione più comoda solo perché la pellicola non aderisce perfettamente allo schermo ed il touch con i guanti non funziona sempre bene.
Però con questo accrocchio posso usare Oruxmaps che considero la soluzione migliore visto che poi scaricarti e navigare offline mappe come le opencycle, mappe a mio parere imbattibili rispetto ad altre.
 

zella74

Biker novus
15/3/13
7
3
0
Roma
Visita sito
Bike
Trek Superfly7 FS
Per ora ho ordinato un borsello da attaccare al telaio e provare ad usare il mio cellulare con OruxMaps. Se poi dovesse rivelarsi la scelta giusto, penserò se prendere un telefono dedicato allo scopo, altrimenti tenterò la soluzione GPS dedicato
Ciao, io uso il mio cell (iPhone7) con l'app viewranger e devo dire che mi trovo bene.
Anche io ho acquistato un borsello che si attacca proprio dietro la serie sterzo, ma almeno per me ha un grosso limite di utilizzo: lo schermo del cell è troppo lontano dalla visuale, cioè devi abbassare troppo (e per troppo tempo) lo sguardo dalla strada per vedere la mappa e capire dove andare. Penso che la soluzione migliore sia posizionare il cell sullo stem o sulla piega con supporti tipo quadlock o ancora meglio Morpheus labs M4S, quest'ultimo lo trovi su amazon a ca.54€ e include una custodia touch rugged veramente tosta, addirittura resistente alle immersioni. Gli svantaggi sono ovviamente 1.il costo e 2.non sono disp. per tutti i modelli di cell.
Il borsello lo puoi continuare a utilizzare per mettere il power bank...non si sa mai, non è piacevole rimanere senza navigatore in mezzo al nulla.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao, io uso il mio cell (iPhone7) con l'app viewranger e devo dire che mi trovo bene.
Anche io ho acquistato un borsello che si attacca proprio dietro la serie sterzo, ma almeno per me ha un grosso limite di utilizzo: lo schermo del cell è troppo lontano dalla visuale, cioè devi abbassare troppo (e per troppo tempo) lo sguardo dalla strada per vedere la mappa e capire dove andare. Penso che la soluzione migliore sia posizionare il cell sullo stem o sulla piega con supporti tipo quadlock o ancora meglio Morpheus labs M4S, quest'ultimo lo trovi su amazon a ca.54€ e include una custodia touch rugged veramente tosta, addirittura resistente alle immersioni. Gli svantaggi sono ovviamente 1.il costo e 2.non sono disp. per tutti i modelli di cell.
Il borsello lo puoi continuare a utilizzare per mettere il power bank...non si sa mai, non è piacevole rimanere senza navigatore in mezzo al nulla.

mi domando con la batteria dell'iphone come fai a tenere lo schermo tutto attivo per il giro sena rimanere a zero...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mi porto appresso un power bank carico da 10.000mAh nel borsello attaccato alla serie sterzo e passa la paura per almeno 3 cicli di carica che equivalgono a circa 7hr di autonomia.

ok però alla fine tra:
paura di rovinare lo smartphone
difficoltà ad usare lo smartphone per foto o chiamate nel caso serva avendo la mappa sopra
portarsi dietro power bank ecc... ecc...

io sinceramente mi faccio un oggetto ad hoc, anche usato

poi sono scelte
 

Classifica mensile dislivello positivo