Smontaggio foderi bassi Torque

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ciao a tutti,

mi sono arenato nello smontare i foderi basso lato MC.
Dietro ho smontato lo smontabile, tutto ok.
Davanti:

-rimozione pedivelle
-brugola da 4 da un lato e da 5 dall'altra, in pratica sfilo una lunga vite in ergal con 3/4 di corpo liscio e la parte finale filettata, dall'altra una femmina filettata internamente e corpo esterno liscio.
Mi aspettavo di veder cadere il carro ma non è successo nulla. Guardando dentro sembra di vedere un perno lungo e liscio internamente, lungo poco meno del maschio che ho estratto prima.
Dal lato del cambio c'è spazio solo per la femmina che ho estratto, dall'altro sembrerebbe un riduttore a testa liscia.
Mi sono fatto l'idea che sia un "cappuccio" e che vada a coprire la testa del perno, ma non sono riuscito a toglierlo.

Qualcuno ha avuto esperienze in merito?

Grazie.

Fabio
 

magna

Biker serius
17/11/07
142
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho provato anche io a smontare il carro ieri..
Non sono riuscito a separare i foderi bassi dal triangolo principale.
Dal lato della vite sembra ci sia una boccola tonda messa a pressione... servirà un estrattore particolare? mah.. :nunsacci:
ho provato a chiedere a canyon italia l'esploso della torque per vedere cosa c'è in quella zona oltre a quello che ho smonato ma non ho avuto risposta. :medita:
 

tifree

Biker novus
8/1/11
41
0
0
Genova
Visita sito
Ciao Fabio, anche io mi sono fermato allo stesso tuo punto, probabilmente per riuscire a rimuovere i foderi bisogna rimuovere quel bicchiere (cappuccio) che lo fissa al telaio. Dall'altro invece è fissato dalla femmina dove si avvita la vite, difatti una volta tolta, il carro da quel lato si muove un poco.
Il problema sta proprio nel rimuovere quel bicchiere che secondo me non è altro che una parte del perno. Forse in Canyon hanno una chiave particolare o un estrattore..
Comunque se trovo la soluzione la posto sicuramente
Ciao
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
eh sono arrivato anche io alla tua stessa conclusione.. tolto il bicchiere dovrebbe esserci la testa di un'altra femmina.
Probabilmente anche il mio meccanico si sarà fermato lì. Domani o dopo vi saprò dire.
ciao
questo è quello del telaio 2009
piuttosto che niente...
 

Allegati

  • esploso_torque_es.pdf
    567 KB · Visite: 41

TonyBlack

Biker ultra
torque07.jpg




mi dovete una birra a testa....
 

magna

Biker serius
17/11/07
142
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie! Il problema è quel tappo nero nella parte sx come si toglie? a martellate??
per fortuna che c'è scritto "particolarmente facile da montare"... ma da smontare non mi sembra tanto facile... a meno che non si usi un estrattore apposta..
 

TonyBlack

Biker ultra
Grazie! Il problema è quel tappo nero nella parte sx come si toglie? a martellate??
per fortuna che c'è scritto "particolarmente facile da montare"... ma da smontare non mi sembra tanto facile... a meno che non si usi un estrattore apposta..
sicuramente non è avvitato... è solo da sfilare in qualche modo, forse con l'estrattore per le viti spezzate. Magari con un paio di martellate ben assestate (martello in gomma ovviamente) si sblocca e viene via
 

borgatti denis

Biker novus
24/4/10
27
0
0
51
bologna
Visita sito
oggi mi ha chiamato un meccanico della canyon di verona e praticamente mi avrebbe detto che smontare i foderi nn serve a niente e in ogni caso nn poteva dirmi come si smontavano, al limite la dovevo portare là......ma allora cosa mi ha chiamato da fare?!?!?
 
  • Mi piace
Reactions: stam78

Classifica mensile dislivello positivo