smontaggio fox float revolution

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti,

devo fare della manutenzione all'ammortizzatore. Ho rimosso il perno superiore semplicemente svitandolo con un brugola, il problema ce l'ho con il perno in basso.

Questo perno NON ha un incasso esagonale (quindi non posso usare una brugola) e c'è solo una parte filettata che esce di circa 3 mm.





Come faccio a smontarlo?

Ho provato a svitarlo con una pinza facendo presa su quei 3 mm che fuoriescono e anche provando a dare qualche colpo con un martello dalla parte opposta, ma niente! :medita:

Grazie!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,

devo fare della manutenzione all'ammortizzatore. Ho rimosso il perno superiore semplicemente svitandolo con un brugola, il problema ce l'ho con il perno in basso.

Questo perno NON ha un incasso esagonale (quindi non posso usare una brugola) e c'è solo una parte filettata che esce di circa 3 mm.





Come faccio a smontarlo?

Ho provato a svitarlo con una pinza facendo presa su quei 3 mm che fuoriescono e anche provando a fare qualche colpo con un martello dalla parte opposta, ma niente! :medita:

Grazie!
Non vorrei allarmarti ma secondo me li si è rotta la testa della vite
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Ahi... Era quello che immaginavo anch io. Vabbé in qualche modo la sfilo, ci farò un intaglio.

Il problema sarà trovare il perno di ricambio, avete consigli? Sono pezzi "standard" tipo viteria da (buon) ferramenta?

Grazie ancora
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Confermo, la vite era rotta ed ora sto aspettando il pezzo di ricambio...

Nel frattempo ho avuto la bella idea di aprire l ammortizzatore e cambiare ke guarnizioni ed il lubrificante interno (kit originale Fox).

Ho richiuso il tutto, montato sulla bici e (prima di mettere aria al interno) ho dato qualche bella pompata salendo sulla bici.

Dopo qualche secondo ha cominciato ad uscire SCHIUMA MARRONE dalla parte della leva di lock!

Quando ha smesso di uscire mi sono accorto che la levetta di blocco era diventata impossibile da spostare da una posizione al altra.

Per questo ho smontato e pulito i componenti del rebound e del blocco (vedi allegato), ma non è cambiato niente.

Cosa può essere secondo voi?

d805ebfc752b33c6c42eab8a955b2df5.jpg


Grazie!

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Grazie, mi sa che va oltre le mie capacità però...

Per caso conosci qualcuno in grado di ripararlo in zona Verona? Quanto potrebbero chiedermi secondo te?

Grazie ancora

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo