Smontaggio movimento centrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
sarò idiota (me lo dico da solo così tagliamo corto) ma ho provato a smontare la guarnitura Truvativ Blaze della mia 8.1 del 2006 e non ce l'ho fatta!

COME SI FAAAAAA! quale estrattore serve?

grazie per l'aiuto
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
non l'ho smontata...calotte esterne no.....

dovrebbe essere come questa
post-5265-0-47705000-1310248781_thumb.jpg
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Devi avere un estrattore da 22 mm (credo). Se quello nella tua cassetta atrezzi non va bene devi comprarne uno tipo questo il ParkTool CCP-44C per rimuovere guarniture ISIS.

Se la guarnitura è molto vecchia potrebbe essere nevessario un estrattore da 27 mm (a me è capitato) introvabile e quindi ho risolto con un estrattore indutriale.

Spero di esserti stato utile.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Esatto, serve un estrattore pedivelle e una chiave per mc... Prova con il tuo estrattore che vedo in foto(alto a dx) e vedi se funziona con le tue pedivelle...

Se è ok, devi usare la chiave apposita per smontare il mc.. Ricordati che dal lato corone, per svitare, devi avvitare... Dall altra parte invece svita al solito..
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Esatto, serve un estrattore pedivelle e una chiave per mc... Prova con il tuo estrattore che vedo in foto(alto a dx) e vedi se funziona con le tue pedivelle...

Se è ok, devi usare la chiave apposita per smontare il mc.. Ricordati che dal lato corone, per svitare, devi avvitare... Dall altra parte invece svita al solito..

ho già provato con quella chiave ma le cose sono 2: o non va bene o sono impedito io......:rosik:
grazie a tutti per le informazioni
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sono un pirlone... Ho anche io la truvativ... Solo che la mia è a calotte... Cmq per tirare via le pedivelle, devi usare una brugola della misura interna del dado dentro la pedivella (non quello esterno) e svitare...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Se gratta allora sono i cuscinetti che sono usurati... Li c'è poco da fare essendo il mc a cartuccia... Va sostituito..

Il grattare lo senti durante la pedalata sulle pedivelle immagino?

finora non ci avevo fatto caso, l'ho sentito stasera quando, con la catena smontata per la pulizia ho fatto girare i pedali a vuoto
 

Classifica mensile dislivello positivo