smontaggio mozzo e sostituzione cuscinetti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
55
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
qualcuno sa come si smonta un mozzo anteriore a PP. Vorrei sostituire i cuscinetti ma non riesco a smontarlo.
Ho avuto modo di sostituire tempo fa i cuscinetti di mozzi posteriori SCOTT PRO ed in quel caso bastava battere sul perno con un mazzetto su di un lato (che non ricordo quale) per far uscire cuscinetto e perno dall'altra.
In questo caso ho provato a battere su entrambi i lati del mozzo ma non succede niente. Forse ho usato poca forza ma non volevo rischiare di danneggiarlo.
qualcuno può aiutarmi?

P.S.: ho fatto già ricerche qui sul forum ma non ho trovato niente.

Potrebbe essere utile anche che fosse inserito un video nella sezione apposita.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Mi unisco alla rischiesta di ueppaa, vorrei smontare il mozzo anteriore DtSwiss 340 a p.p. della Santacruz, a forza di saltare mi sà che ho massacrato i cuscinetti, ma ho qualche dubbio su come si smonta e non sono riuscito a reperire il disegno tecnico e le istruzioni, vorrei evitare di fare dei danni. Pendo fiducioso dalle vostre labbra.
 

Bandit2

Biker serius
4/12/05
254
0
0
Torino
Visita sito
posta foto ....comunque in generale devi prima togliere i distanziali, poi rimuovere delle battute che sembrano parte del mozzo ma non lo sono e si presentano come anelli del diametro del cuscinetto.
Io molto ignorantemente le prendo con una pinza a pappagallo e con molta attenzione le sfilo.
A questo punto la situazione è :due cuscinetti , che fanno battuta su un bordo interno del mozzo con in mezzo un tubo ce serve da distanziale per la battuta interna del cuscinetto, infila un tondino di dimensioni ridotte rispetto al perno e fai una forza trasversale in modo da decentrare un po il tubo ed avere cosi un punto in cui puoi battere sul cuscinetto ( devi battere ogni cuscinetto dall' interno verso l'esterno) tolto il primo verra via anche il tubo e l'altro sara uno scherzo.
Fammi sapere se sono stato chiaro che cosi mi apro sta benedetta officina x biker!
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
55
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
ad una analisi molto veloce non ho notato dei fermi per rimuovere i distanziali e allora ho pensato di battere su questi, vista la mia precedente esperienza...ora proverò a guardare meglio se ci sono dei fermi che li tengono... thanks
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Nessuno ha dele specifiche tecniche sullo smontaggio del mozzo anteriore Dtswiss 340 p.p. thruaxle 20. I cuscinetti sono gli SMT 6904 RS credo. Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo