Smontaggio Ogiva Per passaggio cavo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


supertoto

Biker popularis
27/6/10
50
4
0
napoli
Visita sito
ciao a tutti!
Sto rivedendo i passaggi cavi dopo avere messo il freno ant a Dx.
Adesso il mio dilemma è questo:
Devo smontare l’ogiva sul freno post. Per farlo passare nel guidacavo..... dopo posso sostituirla senza dovere accorciare il tubo? (Inserto nuovo su tubo vecchio)
Grazie a tutti x i suggerimenti!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ciao a tutti!
Sto rivedendo i passaggi cavi dopo avere messo il freno ant a Dx.
Adesso il mio dilemma è questo:
Devo smontare l’ogiva sul freno post. Per farlo passare nel guidacavo..... dopo posso sostituirla senza dovere accorciare il tubo? (Inserto nuovo su tubo vecchio)
Grazie a tutti x i suggerimenti!
Devi obbligatoriamente tagliare il tubo di un paio di cm ., sostituire Ogiva e spina .
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
A parte che @supertoto non ha fatto menzione di nessun brand , mi domando : il fine del tuo post dove menzioni i "Cura" ? Giusto per capire l'orientamento...
Sorry ma il mio post non ha nessun altro fine che informare che con i Cura si è risolto quasi completamento il problema dei passaggi all’interno dei telai visto che ha lo Speed Lock .L’innesto ha un diametro poco più grande del tubo e certamente inferiore all’ogiva. Tutto qua.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sorry ma il mio post non ha nessun altro fine che informare che con i Cura si è risolto quasi completamento il problema dei passaggi all’interno dei telai visto che ha lo Speed Lock .L’innesto ha un diametro poco più grande del tubo e certamente inferiore all’ogiva. Tutto qua.
Questo lo avevo gia' letto sul sistema Speed Lock , ma mi chiedo: Se il diametro e' di poco superiore a quello del tubo freno ,passera' attraverso il foro guida del telaio per il passaggio interno?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non importa 2 cm basta tagliare nei pressi dell'ogiva, poco più indietro.
Purtroppo questa è una bella fregatura, perché diventa difficile cambiare i freni smontandoli velocemente, e costringe a spurgare.
Molto interessante lo spillo rock shox che ha creato un sistema avvitabile tramite torxe è svitabile, per poterlo riutilizzare sacrificando solamente l'ogiva, purtroppo non utilizzabile per i freni Shimano o altri
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non importa 2 cm basta tagliare nei pressi dell'ogiva, poco più indietro.
Purtroppo questa è una bella fregatura, perché diventa difficile cambiare i freni smontandoli velocemente, e costringe a spurgare.
Molto interessante lo spillo rock shox che ha creato un sistema avvitabile tramite torxe è svitabile, per poterlo riutilizzare sacrificando solamente l'ogiva, purtroppo non utilizzabile per i freni Shimano o altri
Io gli spilli Shimano li ho sempre riutilizzati... una volta tagliato il pezzetto di tubo lo sezioni per lungo e recuperi lo spillo.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Questo lo avevo gia' letto sul sistema Speed Lock , ma mi chiedo: Se il diametro e' di poco superiore a quello del tubo freno ,passera' attraverso il foro guida del telaio per il passaggio interno?
Dipende dal diametro del foro nel telaio.Certo e’ che ci sono molte più possibilità con lo Speed Lock rispetto all’ogiva.Comunque sia sti passaggi nel telaio sono una bella rottura di palle.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dipende dal diametro del foro nel telaio.Certo e’ che ci sono molte più possibilità con lo Speed Lock rispetto all’ogiva.Comunque sia sti passaggi nel telaio sono una bella rottura di palle.
Concordo in pieno, ma cosa gli sarà venuto in mente , e poi li hanno fatti precisi come pochi.
Oltretutto , in certi telai passano guaine intere sia cambio che deragliatore , con un addizionale di peso non indifferente. Maledetta moda
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody and CLD

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma il popolo delle fascette da elettricista, che fine ha fatto?
Allora quello è sparito nei vapori dell'alcool, ma tu pensa alla complicazione con i passaggi interni, tutte le volte che devi csambiare solamente un cavetto...... Certo molta meno manutenzione visto che tutto rimane protetto, ma per assemblare una bici ci vuole il doppio, guide non guide incroci interni, boh....
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Allora quello è sparito nei vapori dell'alcool, ma tu pensa alla complicazione con i passaggi interni, tutte le volte che devi csambiare solamente un cavetto...... Certo molta meno manutenzione visto che tutto rimane protetto, ma per assemblare una bici ci vuole il doppio, guide non guide incroci interni, boh....
Si... ma per alcuni fa' vip:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Classifica mensile dislivello positivo