Smontaggio pastiglie m525

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
HAI SKATENATO LA BELVA! (se ci fosse un faccino con la bava alla bocca lo inserirei!)

Shimano con le pastiglie dei 525 ha raggiunto il max dell'idiozia.
Non è possibile che per smontare ad es. delle pastiglie Hayes ci metto circa 15 sec. e per le 525 devo smadonnare per quasi 1 ora! E poi che caz di sistema in un'epoca in cui alcune pastiglie sono semplicemente tenute da una calamita!

- 1°: si sfila un perno posteriore, schiacciandolo da un lato con una pinza e, con l'aiuto di un cacciavite/brugola sottili, facendo leva contro la pinza e graffiandola tutta.
- 2°: si estrae con qualche contorsione l'insieme pastiglie/molletta
- 3°: se la molletta non è distrutta/piegata (cosa che succede spessissimo) la si mette all'interno delle pastiglie nuove e con queste che rimangono allargate si tenta disperatamente di riinserirle nella pinza, senza che la molletta si sposti andando a finire sopra alla pastiglia.
- 4°: posizionate, si procede a riinserire il perno che si sarà un po' piegato e avrà la punta semiaperta. Le bestemmie quì volano ancora belle decise perchè il perno fatica a passare dai fori ed è un attimo che i tre fori (pastglia1 - molletta - pastglia2) non coincidano e il tutto si disallinei per l'ennesima volta.
- 5°: Si martella il perno fino in fondo (continuando a rovinare la pinza) e poi si procede con una pinza o cacciavite a riaprire le estremità sperando che con tutte ste pieghe non si spezzino. Se si spezzano è finita!

E' VERGOGNOSO!!!!!!

ah, se senti un rumore strano in frenata è la molletta che con l'usura delle pastiglie tende a spostarsi dalla sua esile sede, costituita appunto dallo spessore delle pastiglie...
 

cm

Biker superis
Grosso modo il procedimento e' quello, pero'...

1) la coppiglia e' fatta apposta per essere usata piu' volte stringendo e riallargando le punte
2) pastiglie e molla entrano senza problemi

3) il martello non serve

a me non sono serviti piu' di cinque minuti tra togli e metti, boh saro' stato molto fortunato ma non mi sembra cosi' tragica.
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Forse la prima volta... poi vedi il perno come si concia!
Cmq un sistema che necessita l'utilizzo di una pinza è veramente un obrobrio (e se le devi cambiare mentre sei in giro?).
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
1- Con una pinza a becco allungato (così hai + spazio e non rovini la vernice del freno) schiacci le 2 alette del perno.

2- Sfili il perno dal corpo freno.

3- Con una leggera pressione dall'alto del corpo freno, spingi le 2 pasticche fuori dal corpo freno, ed hai finito! o-o


Ci vogliono 5 minuti... non è la prima volta che eseguo tale operazione, e tutte le volte non ci ho messo + di pochi minuti... il freno non si è graffiato, nè il perno si è mai spanato.

E' vero anche che con i grimeca ci metto di meno... :maremmac:
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Non hai finito, le hai solo tolte. Ora devi rimetterle!

Cmq ecco invece le operazioni per un Hayes:
- 1°: tiri con le dita le pastiglie facendole sganciare dal pernino interno
- 2°: le riinfili fino a sentire il clack di aggancio alla mollettina

Volete Magura?:
- 1°: tiri con le dita le pastiglie
- 2°: le riinfili fino a sentire il clack di aggancio alla calamita

Mi sembra ci sia una certa differenza!!!!!
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
cm ha scritto:
Grosso modo il procedimento e' quello, pero'...

1) la coppiglia e' fatta apposta per essere usata piu' volte stringendo e riallargando le punte
2) pastiglie e molla entrano senza problemi

3) il martello non serve

a me non sono serviti piu' di cinque minuti tra togli e metti, boh saro' stato molto fortunato ma non mi sembra cosi' tragica.

Giusto


Kid sei un mazzacane?
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
boh saro' stato molto sfortunato ma mi sembra tragica.

Visto che però sembra che sono il solo ad avere questi problemi, probabilmente significa che sono un MAZZACANI!

(Ora vado giù e mazzo il mio cane tirandogli i 525 :???: )
 

isotta

Biker extra
The Kid ha scritto:
boh saro' stato molto sfortunato ma mi sembra tragica.

Visto che però sembra che sono il solo ad avere questi problemi, probabilmente significa che sono un MAZZACANI!

(Ora vado giù e mazzo il mio cane tirandogli i 525 :???: )



.....beh come dire :oops: ....io le ho cambiate da sola le pastiglie di sti freni....però secondo me non sei una mazzacani.... :maremmac:
 

Cinghiale

Biker superis
10/5/03
417
19
0
48
Genova-Liguria-Italia
Visita sito
hem...non entro nel merito della sostituzione pastiglie ma tengo a a precisare ai non-genovesi che la parola MAZZACANE (pron.: Massacàn) in genovese significa MURATORE e che viene utilizzata negli ambiti estranei all'edilizia in special modo in quelli tecnici(quale appunto la manutenzione della bicicletta) per designare una persona poco avvezza alla tecnica e grezza nel suo operare.

a lele dico solo che dovrebbe spiegare quello che scrive anche a quei pochi, sfortunati, non-genovesi che frequentano questo strabiliante forum
 

Classifica mensile dislivello positivo