HAI SKATENATO LA BELVA! (se ci fosse un faccino con la bava alla bocca lo inserirei!)
Shimano con le pastiglie dei 525 ha raggiunto il max dell'idiozia.
Non è possibile che per smontare ad es. delle pastiglie Hayes ci metto circa 15 sec. e per le 525 devo smadonnare per quasi 1 ora! E poi che caz di sistema in un'epoca in cui alcune pastiglie sono semplicemente tenute da una calamita!
- 1°: si sfila un perno posteriore, schiacciandolo da un lato con una pinza e, con l'aiuto di un cacciavite/brugola sottili, facendo leva contro la pinza e graffiandola tutta.
- 2°: si estrae con qualche contorsione l'insieme pastiglie/molletta
- 3°: se la molletta non è distrutta/piegata (cosa che succede spessissimo) la si mette all'interno delle pastiglie nuove e con queste che rimangono allargate si tenta disperatamente di riinserirle nella pinza, senza che la molletta si sposti andando a finire sopra alla pastiglia.
- 4°: posizionate, si procede a riinserire il perno che si sarà un po' piegato e avrà la punta semiaperta. Le bestemmie quì volano ancora belle decise perchè il perno fatica a passare dai fori ed è un attimo che i tre fori (pastglia1 - molletta - pastglia2) non coincidano e il tutto si disallinei per l'ennesima volta.
- 5°: Si martella il perno fino in fondo (continuando a rovinare la pinza) e poi si procede con una pinza o cacciavite a riaprire le estremità sperando che con tutte ste pieghe non si spezzino. Se si spezzano è finita!
E' VERGOGNOSO!!!!!!
ah, se senti un rumore strano in frenata è la molletta che con l'usura delle pastiglie tende a spostarsi dalla sua esile sede, costituita appunto dallo spessore delle pastiglie...