smontare e operare sul sistema race face CINCH

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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fitzcarraldo358

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Skywalker67

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Sono passato al lato oscuro della forza ...
Questa è la mia Aeffect, con sistema Cinch per l'attacco diretto delle corone senza spider, con tappo hex da 10mm.

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scubax

Biker popularis
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Tortoreto (TE)
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Buongiorno a tutti.... mi sono letto tutto il post, e alla fine penso di non aver capito.

Sono possessore di specy enduro 2017 con RF Aeffect, 6000-series alloy, 24mm spindle, 52mm chainline, 30T
Voglio fare una prova corona e quindi voglio sostituire la mia 30 con una 32.
Come un Niubbo che si rispetti vado sul sito del produttore e quindi la mia esperienza parte da qui:
https://www.raceface.com/media/B10187-B-Aeffect_Cinch_Installation-Web.pdf
e già nel disegno nn ci siamo, perchè io ho l'attacco con le calotte (che nel disegno nn ci sono).
Passo oltre e mi metto all'opera sulla pedivella dx dove c'è la corona.
quindi prendo brugola da 8 (anche se il disegno dice 6 mmmmm) e tolgo il tappo.
dentro è filettato ma penso dipenda dal tappo che ho appena tolto.
vado sul sito RF e guardo il video per il cambio della corona https://www.raceface.com/support/tech-videos/ (il n. 5 partendo dall'alto a sx)

il tipo svita il tappo ed estrae la pedivella, faccio lo stesso, ma la pedivella nn ne vuole sapere di muoversi!!!
nn c'è nulla per fare leva o pressione.....
secondo la mia testa è possibile mi serva un attrezzo tipo questo?
https://www.parktool.com/product/cr...cranks-ccp-22?category=Crank & Bottom Bracket

grazie in anticipo per chi vorrà contribuire.....
 

enzo steppa

Biker cesareus
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teramo-roma
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Buongiorno a tutti.... mi sono letto tutto il post, e alla fine penso di non aver capito.

Sono possessore di specy enduro 2017 con RF Aeffect, 6000-series alloy, 24mm spindle, 52mm chainline, 30T
Voglio fare una prova corona e quindi voglio sostituire la mia 30 con una 32.
Come un Niubbo che si rispetti vado sul sito del produttore e quindi la mia esperienza parte da qui:
https://www.raceface.com/media/B10187-B-Aeffect_Cinch_Installation-Web.pdf
e già nel disegno nn ci siamo, perchè io ho l'attacco con le calotte (che nel disegno nn ci sono).
Passo oltre e mi metto all'opera sulla pedivella dx dove c'è la corona.
quindi prendo brugola da 8 (anche se il disegno dice 6 mmmmm) e tolgo il tappo.
dentro è filettato ma penso dipenda dal tappo che ho appena tolto.
vado sul sito RF e guardo il video per il cambio della corona https://www.raceface.com/support/tech-videos/ (il n. 5 partendo dall'alto a sx)

il tipo svita il tappo ed estrae la pedivella, faccio lo stesso, ma la pedivella nn ne vuole sapere di muoversi!!!
nn c'è nulla per fare leva o pressione.....
secondo la mia testa è possibile mi serva un attrezzo tipo questo?
https://www.parktool.com/product/crank-puller-for-square-taper-cranks-ccp-22?category=Crank & Bottom Bracket

grazie in anticipo per chi vorrà contribuire.....
continua a svitare la brugola da 8 anche se sembra che non abbia più tensione.
deve arrivare a battere sulla ghiera esterna da 16 mm che è avvitata sulla pedivella e funge da estrattore
 
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scubax

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Tortoreto (TE)
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grazie @enzo steppa della risposta rapida, quindi mi stai dicendo che tolto il "tappo " con la brugola da 8 devo inserire una brugola da 16 e svitare nello stesso senso? oppure proprio continuare a svitare? perchè cosi ad un certo punto per mancanza di tensione cade il "tappo"
 

enzo steppa

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teramo-roma
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Comunque, per cambiare discorso.
Al posto di comprare l'apposito adattatore per la ghiera da 16
https://www.bike-components.de/en/R...-Innenlagerwerkzeug-fuer-Cinch-System-p51708/
potete utilizzare un dado da 16 mm che purtroppo in ferramenta non si trova.
Basta però andare da un amico meccanico (di auto) e farvi dare un dado di uso comune sulle Volkswagen che utilizza questa insolita misura come standard...
 

enzo steppa

Biker cesareus
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teramo-roma
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io sono u npo lento..... ma se svito quello da 8 che andrà a far pressione su quello da 16, che me ne faccio del dado o della chiave da 16?
greazie
dicevo: "Per cambiare discorso..."
Il bullone da 16 serve per serrare il dado che potrebbe svitarsi, oppure per sostituire il perno alla guarnitura.
Nel caso specifico, per smontare la guarnitura dalla bici, il dado da 16 non va toccato...
 

Skywalker67

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Sono passato al lato oscuro della forza ...
io sono u npo lento..... ma se svito quello da 8 che andrà a far pressione su quello da 16, che me ne faccio del dado o della chiave da 16?
greazie

Nulla.
Come diceva @enzo steppa, lascia il tappo con buco per brugola da 16 al suo posto ben avvitato, infilaci dentro una brugola da 8 in modo da fare presa sul relativo bullonesottostante, e poi continua a svitare anche quando la resistenza sembra aumentare nuovamente: in quel momento il bullone da 8 sarà arrivato a contatto con il tappo da 16, ed il successivo svitamento farà in realtà allontanare la pedivella dal movimento centrale fino a separarla completamente.
 

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