smontare ruota libera DT 330SL specialized

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao a tutti,
la mia specialized monta al posteriore il mozzo DT 330SL, che è un modello custom per specialized.
Nell'ultimo periodo fa un po' di rumore quando ingrana la ruota libera, quindi vorrei smontarlo per vedere lo stato di usura e di pulizia dei cricchetti.
Sul sito DT non esistono queste istruzioni, ma da qualche parte ho letto che meccanicamente dovrebbe essere uguale ad un DT 370 (ho trovato il pdf su come farci manutenzione, ma non posso allegarlo perchè è troppo grosso). Me lo potete confermare? Ora vorrei aprirlo, pulirlo e rimontarlo, però ho letto che la mollettina che tiene fermi i cricchetti (la numero 8 nell'esploso) una volta smontata va cambiata. Secondo voi riesco a pulirlo senza smontare la molla, cioà giusto estraendo la ruota libera e poi rimontandola? la mia paura è che se uso qualsiasi solvente questo possa entrare nei cuscinetti della ruota rovinandoli, poi proprio vicino ai cricchetti c'è un cuscinetto con dei cilindretti a vista inseriti in una guida di teflon!
Qualcuno ha già fatto questa operazione e può consigliarmi?

Allego un paio di figure giusto per riferimento.

Grazie.

moz-screenshot.png
 

Allegati

  • esploso.jpg
    esploso.jpg
    45,3 KB · Visite: 97
  • apertura.jpg
    apertura.jpg
    56,7 KB · Visite: 108

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Ho smontato più di una volta la mia ruota libera DT. Non sò che modelllo sia il mio mozzo ma dalle foto è uguale. Allora tanto per cominciare non serve neanche che smonti il pacco pignoni in quanto svitando il dado che vedi nella prima foto viene via il corpetto ruota libera insieme alla cassetta pignoni senza problemi. Dopodichè all'interno troverai qualcosa di simile a quello che vedi in foto leggermente sporco. io per pulire ho usato Chante clair e petrolio bianco poi ho risciacquato velocemente e sembra che i cuscinetti non abbiano problemi, altro con cui pulire non mi è venuto in mente. Aiutati con un pennellino per rimuovere lo sporco ma stai attento ai cilindretti che sono solo appoggiati dentro la ghiera di teflon e possono venir via (l'importante è che non li perdi perchè puoi rimetterli facilmente). Asciughi con aria compressa ma da lontano perchè i solventi potrebbero penetrare nei cuscinetti e perchè sempre i cilindretti potrebbero schizzare via se vai troppo vicino. Pulendo così riesci anche a pulire i cricchetti senza smontarli, ti basta muoverli un pò. Pilisci anche all'interno del corpetto ruota libera poi metti del grasso (quello migliore sarebbe quello ceramico, altri tendono a seccarsi prima e ad essere troppo liquidi). Io ne ho messo in abbondanza soprattutto sui cilindretti, sui cricchetti è importante che riesci a metterlo nei punti dove hanno la sede in modo che si muovano senza fare rumore. Rimonti il corpetto con attaccata la cassetta pignoni e stringi il dado esterno cercando di rimettero alla stessa altezza a cui lo hai trovato (misuri con il calibro di quanto sporge l'asse della ruota prima di smontare e avviti fino a rimetterlo lì). Per altre domande sono disponibile. Ciao
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Grazie, già quanto mi hai scritto mi è utillissimo!
Non ho capito cosa intendi alla fine quando mi dici di riavvitare il dado alla stessa altezza. Va in qualche modo regolato? Non essendoci un sistema dado e controdado (tipo sui mozzi a coni e controconi) pensavo fosse sufficiente avvitare il dado e stringerlo con una buona forza (sul pdf DT parla addirittura di 17 nM, però nella spiegazione fa vedere che riavvita il dado dalla parte opposta che io non toccherei).
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Si in effetti il mozzo non và regolato ma stringere troppo sarebbe comunque un problema. Quello che ti volevo dire è di rimettere il dado circa nella posizione iniziale e per farlo dovresti misurare quanto sporge l'asse della ruota all'esterno del dado prima di smontare il tutto. Comunque assicurati che la ruota non rimanga "frenata" per aver stretto troppo. Ciao
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Perfetto, grazie.
Le foto che ho allegato le ho prese dal manuale della DT.
Per svitare il dado lato ruota libera come fai? Tieni fermo il perno dalla parte opposta (lato disco) con una pinza o con la morsa? Non rischio di rovinare la filettatura del perno stesso?
 

Classifica mensile dislivello positivo