solita domanda... GPS e altimetro.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
non ho capito (tra le altre cose e sono tante) se il garmin forerunner 101 e 201 hanno ambedue l'altimetro e l'unica differenza tra i due è nelle batterie e credo di aver capito che è consigliabile il 101.
Altra domanda e poi taccio cosa consigliate tra la serie forerunner e geko ed eventualmente quale modello della serie geko? l'uso che devo farne è quasi ed esclusivamente per giri con la bici e mi serve l'atimetro.
grazie a tutti
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
tacito ha scritto:
non ho capito (tra le altre cose e sono tante) se il garmin forerunner 101 e 201 hanno ambedue l'altimetro e l'unica differenza tra i due è nelle batterie e credo di aver capito che è consigliabile il 101.
Altra domanda e poi taccio cosa consigliate tra la serie forerunner e geko ed eventualmente quale modello della serie geko? l'uso che devo farne è quasi ed esclusivamente per giri con la bici e mi serve l'atimetro.
grazie a tutti

Caso mai meglio il FORETREX, :yeah!: perché questo modello è "più GPS" :capitani: del forerunner :ronf: . Il Frunner è più che altro un cronometro, utile per allenarsi (Il nuovo 301 ha anche il cardio). Le differenze tra 101 e 201 sono nell'alimentazione a batterie (101) e a ioni di litio ricaricabili (201, proprio come il telefonino). Se non sbaglio, il forerunner non memorizza ne tracce ne rotte, ma solo 100wp. Non si può nemmeno cambiare datum. :fatti-so:

Quindi, se esci per brevi escursioni, :i-want-t: va bene il 201 che con le sue 15 ore di autonomia sono + che buone; torni a casa e ricarichi. Per escursioni di + giorni, :taxi-dri: allora meglio il 101 dove puoi portarti le stilo da cambiare.

Però puoi sempre usare la funzione salvabatteria :eek: nel 201 e guadagnare qualcosa. Esistono anche caricabatterie a energia solare per i GPS.

Il Geko, se ben ricordo, è il modello entry-level. Secondo me, meglio il FORE, perché puoi montarlo sul manubrio in orizzontale e rimane ben nascosto.
 

twenti

Biker extra
20/8/04
745
0
0
55
verona
Visita sito
io ho il fore 101. Con due batterie aaa funzia per circa 8 ore. Nello zainetto o nel sottosella ho sempre almeno 1 pila di scorta nuova.... e così vado tranquillo ovunque. L'altimentro è incredibilmente preciso.... a me resta un dubbio, siccome funziona non come lettura gps, ma barometrica, come cavolo fa a tararsi???
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
il foretrex sia il 101 che il 201 rilevano l'altezza tramite gps o con il barometro? immagino che il rilievo fatto tramite gps sia molto più preciso e non serve la taratura.
grazie a tutti.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
praticamente se ho ben capito è consigliabile per un uso da bici il foretrex 101 o 201 e l'altimetro è preciso indipendentemente dal numero dei satelliti ai quali si aggangia...
se c'è qualche altro modello o marca da consigliare fatelo pure. la fascia di prezzo e le caratteristiche sono quelle del garmin . Grazie a tutti.
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
I Foretrex non hanno il sensore di pressione e di conseguenza fanno la lettura della quota solo col sistema gps. Basta andare sul sito della Garmin e fare il confronto con il 60cs (dotato di tutti i sensori) per constatare quanto ho scritto.

Massimiliano ha scritto:
Per quanto riguarda l'altimetro è esattamente l'opposto, nel senso che il baromentrico ha una facoltà di errore importante, il Gps no.
Pochi o tanti bastano 3 satelliti per darti l'altitudine, due soli per la posizione.
Max

Scusa Massimiliano ma non condivido quanto hai scritto, la teoria in merito mi ha sempre insegnato l'opposto a conferma di questo il fatto che i gps (consumer) di fascia più alta sono dotati di altimetro barometrico per compensare il problema del rilievo della quota coi satelliti gps.
Le ragioni principali sono dovute a due motivi, il primo di natura tecnica del sistema GPS, consiglio questa lettura.

Il secondo motivo è più complesso e richiede l'avere chiaro alcuni concetti di cartografia non proprio facili da trattare in questo contesto e che vanno oltre le mie capacità didattiche. Amettendo che un altimetro gps si trovi in condizioni di massima precisione per il calcolo della quota e così pure un secondo altimetro barometrico correttamente calibrato, noteremo alla nostra latitudine, uno scostamento nelle letture di circa 40-50 metri. Il problema trova spiegazione nel diverso sistema di riferimento adottato dai due strumenti. L'altimetro barometrico misura la quota geodetica ovvero quella riferita al livello del mare (quella che noi immaginiamo), il gps rispetto ellissoide WGS'84.
Ellissoide e geoide non coincidono.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
continuo a non capire (e non è una novità)... c'è chi sostiene che è più affidabile per la misurazione dell'altimetria il rilievo tramite gps chi invece sostiene che è più preciso il rilievo tramite barometro... poniamo il caso che in realtà si tratta di due misurazioni che prendono in considerazione riferimenti diversi... ma se un gps ha il rilievo barometrico lo stesso non ha necessità di essere tarato?
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
tacito ha scritto:
continuo a non capire (e non è una novità)... c'è chi sostiene che è più affidabile per la misurazione dell'altimetria il rilievo tramite gps chi invece sostiene che è più preciso il rilievo tramite barometro...

Quanto ho scritto nel precedente post è facilmente verificabile anche tramite le risorse internet, ci sono alcuni newsgroup dove la questione è stata affrontata molte volte.

poniamo il caso che in realtà si tratta di due misurazioni che prendono in considerazione riferimenti diversi... ma se un gps ha il rilievo barometrico lo stesso non ha necessità di essere tarato?

I gps dotati ANCHE di altimetro barometrico devono essere calibrati ogni volta ma lo strumento, potendo contare anche sul rilievo altimetrico gps, riesce dopo alcuni minuti di funzionamento a tarare anche il sensore barometrico. Non sono in grado di dire se tutti i modelli di diversi produttori abbiano questa caratteristica, mi riferisco ai Garmin serie 60CS, 76CS ecc. ed è difficile dire quanto sia precisa la calibrazione del sensore barometrico
in questo modo. La taratura manuale ad una quota nota è sicuramente più precisa ma non escludo che lo strumento sia in grado di calcolare anche lo scostamento tra il geoide e l'elissoide alle diverse latitudini ed essere in grado di calibrare l'altimetro barometrico con buona approssimazione.

Un altimetro barometrico una volta tarato è sicuramente preciso in qualsiasi posizione esso si troverà, ammesso che la pressione atmosferica non subisca variazioni di rilievo nel periodo di tempo che utilizzeremo lo strumento, altrimenti dobbiamo ricalibrare a quote note.

Non si può avere la stessa affidabilità di rilievo dall'altimetro gps perchè è sufficiente portarsi in zone dove il segnale ricevuto non è ottimale e il sistema di calcolo introdurrà un errore non trascurabile.
 

twenti

Biker extra
20/8/04
745
0
0
55
verona
Visita sito
mi avete convinto.... resta il fatto che tutte le volte che ho avuto modo verificarlo, (tabelle, rilievi cartografici....) sono sempre rimasto preciso per la precisione! :nunsacci:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Allora:

Il Foretrex NON è barometrico. La precisione varia, a volte è esatto al metro, a volte sbaglia qualcosa. Ma è così importante l'altitudine?



Dai, al max un metro di errore. Ma era dopo lo Tsunami che ha sballato l'asse di rotazione terrestre. :smile:
 

twenti

Biker extra
20/8/04
745
0
0
55
verona
Visita sito
KORKI ha scritto:
Allora:

Il Foretrex NON è barometrico. La precisione varia, a volte è esatto al metro, a volte sbaglia qualcosa. Ma è così importante l'altitudine?



Dai, al max un metro di errore. Ma era dopo lo Tsunami che ha sballato l'asse di rotazione terrestre. :smile:


no per carità non è determinante... ma siamo piccoli malati tecnologici.... e quando ho modo di verificarne la precisione.... GODO!
:yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!:

Cosa voui... ad una certa età ci si accontenta di poco :smile: :smile:
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Gli errori di altitudine di un gps sono davvero di poca importanza. Fino a qualche anno fa non era possibile stabilire la propria quota tramite gps xchè la nasa introduceva volutamente un errore e sul gps si aveva una quota totalmente sballata. Ora questo errore è stato tolto e la misura che si ha è affidabilissima. Avendo la quota da gps non si deve ogni volta impostare la quota, xchè tramite trilaterazioni il ricevitore stabilisce la tua quota, anche se 6 x aria in volo. La quota è data dalla posizione geografica!
Un sensore barometrico è + utile nei casi in cui tu voglia sapere la tua velocità verticale, cos' che ogni secondo 6 aggiornato se ti stai alzando o abbassando. Informazione peraltro superflua nel nostro sport!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
il foretrex sia il 101 che il 201 rilevano l'altezza tramite gps o con il barometro? immagino che il rilievo fatto tramite gps sia molto più preciso e non serve la taratura.
grazie a tutti.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
il foretrex sia il 101 che il 201 rilevano l'altezza tramite gps o con il barometro? immagino che il rilievo fatto tramite gps sia molto più preciso e non serve la taratura.
grazie a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo