soluzioni discesistiche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scandium

Biker serius
11/11/06
101
1
0
macerata
Visita sito
dopo un mesi di discese per il conero e i sibillini, finalmente questo week end porto la mia prowler AT2 a "giocare" a pratoselva.
lo so che non è proprio la bici più adatta ma credo di aver sviluppato una discreta tecnica in discesa, anche con pendenze elevate e single track strettissimi su ogni tipo di terreno dallo sterrato ai lastroni.
Il mio dubbio rimane sulle discese a velocità "veramente" sostenuta dati i 70° di angolo cannotto bella mia biga .... rischierò di cappottare? ... e sui salti?(dove finora ho poca esperienza) .... montando uno stem mooolto corto per arretrare ulteriormente la posizione risolverei qualcosa o sarebbe inutile?
altri consigli (apparte abbasare la sella?)

.....:nunsacci:
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
beh, se in discesa te la cavi, scendi tranquillamente con qualsiasi mezzo, quindi sei ok...
per la velocita' c'e' poco da fare, con un tale angolo di sterzo semplicemente freni e vai piano... oppure stai col peso molto arretrato, in modo da minimizzare il rischio di cappottamento

per i salti hai ragione, e' utile avere uno stem corto, non piu' di 7 cm direi

semmai pensa al discorso gomme / camere d'aria ... delle gomme belle massicce ti aiutano per l'aderenza, per ammortizzare e per evitare di pizzicare, e per quest'ultimo punto, se hai dei cerchioni particolarmente stretti, potresti considerare anche camere d'aria da DH

per le gomme io ti consiglio le high roller o le michelin 24, che sono ottime in frenata, cosa di cui avrai MOLTO bisogno : P

occhio ai sassi sporgenti perche' e' facile piegare la corona da 40-42

metti tutte le protezioni del caso, casco integrale, e se siete un gruppone grosso e c'e' molta polvere, e' consigliabile una mascherina da MX
 

scandium

Biker serius
11/11/06
101
1
0
macerata
Visita sito
grazie walks per i preziosi consigli ..... come gomme ho ne nobby nic da 2.25 e camere da DH già montate per l'occasione :yeah!: .... spero siano sufficienti. ...almeno per domani.

Per le protezioni concordo .... venendo dalle moto e dallo snow ho una serie di armature che neanche GOLDRAKE!o-o
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
domanda..
può essere che la mia bici sia "rallentata" a causa dell'angolo di sterzo parecchio chiuso (bici da dirt)?
sia in sterrato che in asfalto prende meno velocità di tutte le altre bici che ho visto/provato..
 

Classifica mensile dislivello positivo