[Sondaggio] Che ruote avrà la tua prossima MTB: 26, 27.5 o 29 pollici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


B

busdriver

Ospite
sarà sicuramente da 26 (la sto costruendo in garage) sarà una front "pacifica" dotata di ampii portapacchi e probabilmente avrà davanti una kenda flame e dietro una gomma specialized da XC. :maremmac: e un manubrio da turismo,tipo bici da vecchietto.
 

mikybker

Biker novus
12/4/12
7
0
0
cantù CO
Visita sito
la mia prossima bici sarà la cube ams 120 29 pro..:cucù:non vedo l'ora di testarla..ho scelto una 29 per l'altezza mi hanno consigliato appunto questa..tanti dicono che la 26 andrà a sparire dal mercato..:prega:
 
X

XC1972

Ospite
Ho votato 29", il mio uso è XC.
Cmq è solo una questione di marketing...se uno pedala forte, NON ha problemi e va forte con tutto...
 

black182

Biker popularis
23/7/11
75
0
0
55
Grosseto (GR) ma sono Carrarino
www.raptormania.it
Bike
The Next Machine
2 giorni fa sono uscito con un gruppo di bikers esperti ; all'inizio mi hanno preso in giro perchè mi sono presentato all'appuntamento con una vecchia Cannondale SM del 1990 con forca rigida e ruote da 26. Tutti sfoggiavano modernissime 29 pollici con telai in carbonio e pezzi pregiati a profusione. Alla prima salita io ho sfoggiato le mie gambe e nulla hanno potuto contro di me il carbonio , il titanio e le ruotone. E in discesa i miei vecchi Castagnino cantilevers e la forca rigida Ritchey Logic hanno avuto la meglio su bici con forche da moto , biammortizzate , monoforche con freni a disco Brembo da motogippi e astronavi varie. Mi viene il sospetto guardando queste 29 che sia tutta un'opera commerciale per far spendere un pò di soldi. Non era più semplice utilizzare le ruote da 28 da strada ? No meglio cambiare tutto e comprare tutto nuovo. E poi questa mania del carbonio !!! Ma è possibile che se un povero cristo non ha la bici in carbonio non sa pedalare. Dovrebbero regalare un Iphone a chi compra una bici in carbonio e viceversa.
 

Foit

Biker serius
14/7/12
125
0
0
Treviso
Visita sito
2 giorni fa sono uscito con un gruppo di bikers esperti ; all'inizio mi hanno preso in giro perchè mi sono presentato all'appuntamento con una vecchia Cannondale SM del 1990 con forca rigida e ruote da 26. Tutti sfoggiavano modernissime 29 pollici con telai in carbonio e pezzi pregiati a profusione. Alla prima salita io ho sfoggiato le mie gambe e nulla hanno potuto contro di me il carbonio , il titanio e le ruotone. E in discesa i miei vecchi Castagnino cantilevers e la forca rigida Ritchey Logic hanno avuto la meglio su bici con forche da moto , biammortizzate , monoforche con freni a disco Brembo da motogippi e astronavi varie. Mi viene il sospetto guardando queste 29 che sia tutta un'opera commerciale per far spendere un pò di soldi. Non era più semplice utilizzare le ruote da 28 da strada ? No meglio cambiare tutto e comprare tutto nuovo. E poi questa mania del carbonio !!! Ma è possibile che se un povero cristo non ha la bici in carbonio non sa pedalare. Dovrebbero regalare un Iphone a chi compra una bici in carbonio e viceversa.
Il carbonio è per ricchi :smile: No comunque sta a te vedere che uso ne farai e quanto la sfrutti. Ho un amico che ha una Ktm full carbon e la strausa ci fa 20mila e passa km ogni anno. La 29 devi saperla usare, fidati che è una figata se la inizi a far lavorare su sentieri di montagna. Comunque il discorsi di dar da mangiare polvere a dei tipi che erano con la 29 non ha nessun senso :nunsacci:
 

cane01&lucas

Biker superis
6/1/06
372
0
0
domodossola
www.ossola.com
2 giorni fa sono uscito con un gruppo di bikers esperti ; all'inizio mi hanno preso in giro perchè mi sono presentato all'appuntamento con una vecchia Cannondale SM del 1990 con forca rigida e ruote da 26. Tutti sfoggiavano modernissime 29 pollici con telai in carbonio e pezzi pregiati a profusione. Alla prima salita io ho sfoggiato le mie gambe e nulla hanno potuto contro di me il carbonio , il titanio e le ruotone. E in discesa i miei vecchi Castagnino cantilevers e la forca rigida Ritchey Logic hanno avuto la meglio su bici con forche da moto , biammortizzate , monoforche con freni a disco Brembo da motogippi e astronavi varie. Mi viene il sospetto guardando queste 29 che sia tutta un'opera commerciale per far spendere un pò di soldi. Non era più semplice utilizzare le ruote da 28 da strada ? No meglio cambiare tutto e comprare tutto nuovo. E poi questa mania del carbonio !!! Ma è possibile che se un povero cristo non ha la bici in carbonio non sa pedalare. Dovrebbero regalare un Iphone a chi compra una bici in carbonio e viceversa.

...sei troppo forte pensa che io sono ancora per le ruote di legno:-)dai scherzo ma è giusto che si vada avanti con materiali e via dicendo,ed è logico che le gambe e il manico fanno tutto o quasi...ma se provassi qualcosa di più performante oltre pensare di stare davanti a tutti ti divertiresti anche di più e più in sicurezza...ciao
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Dopo il test bike a Padova io sono ancora più confuso su quale possa essere la mia prossima mtb.... Mi stò ricredendo sulle 29. Il piccolo test che avevo fatto in passato mi aveva lasciato un pò deluso, ora invece con quest'ultimo test mi sono meravigliato , soprattutto considerando la mia guida da "passista". Il problema è che poi provata una 27,5 di taglia visibilmente sbagliata, mi sono trovato subito a mio agio mentre la 29 mi richiederebbe un periodo di adattamento. Parlo di bici front.
Una cosa ho però capito, e vale soprattutto nel carbonio, molto dipende dal progetto del telaio.
 

argine

Biker novus
6/8/12
8
0
0
venezia
Visita sito
Semplicemente perché la 26 ce l'ho già e me la tengo.
E' un modello semplice ma mi ci sono affezionato, e al posto di sostituirla ne affianco una nuova di qualità, quindi prenderò una 29, anche perché penso che la 27,5 sia una via di mezzo che non farà la differenza. Ma questo è solo un mio pensiero.
 

Classifica mensile dislivello positivo