Sondaggio: Pressione minima ruote latticizzate

diberardinoandrea

Biker serius
1/7/09
124
1
Abruzzo
Questo e' un argomento gia' trattato in maniera "sparsa" in altri threads. Percio' penso possa essere utile raggruppare in un mega sondaggione le esperienze di chi ha latticizzato da piu tempo ed ha maturato uno "storico" in merito.

La domanda e': considerando una fat NON blutizzata, specificando anche il peso del biker, a quale pressione minima si puo' arrivare su percorsi tecnicamente difficili e scassati, prima che la ruota stalloni?

Grazie in anticipo!
 

 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
47
Milano
Questo e' un argomento gia' trattato in maniera "sparsa" in altri threads. Percio' penso possa essere utile raggruppare in un mega sondaggione le esperienze di chi ha latticizzato da piu tempo ed ha maturato uno "storico" in merito.

La domanda e': considerando una fat NON blutizzata, specificando anche il peso del biker, a quale pressione minima si puo' arrivare su percorsi tecnicamente difficili e scassati, prima che la ruota stalloni?

Grazie in anticipo!
Bravissimo, curiosissimo delle risposte, secondo me chi usa il lattice ha blutizzato. Io ho la forca in carbonio, peso nudo 60 e vado al minimo con camera a 0,35-37 ant e 0,40-42 post ma devo ancora fare delle prove. Ciao
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.375
95
TERRACINA
L'ho gia scritto malo ripeto. Secondo me visti i volumi d'aria in gioco non si stallona neanche a 0,2. E cmq seppure fosse vi voglio a guidare a quela pressione. Io ripeto ho provato su un piazzale asfaltato a fare le manovre piu' idiote che mi venivano in mente a 0,3 e mai un accenno neanche a sfiatare. Il mio collega ha bozzato per bene il cerchio sul bordo e neanche un minimo di perdita di pressione. Insomma ripeto. Secondo me vista la grande spinta che esercita la grande quantita' d'aria latticizzate pure tranquilli.
 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
47
Milano
L'ho gia scritto malo ripeto. Secondo me visti i volumi d'aria in gioco non si stallona neanche a 0,2. E cmq seppure fosse vi voglio a guidare a quela pressione. Io ripeto ho provato su un piazzale asfaltato a fare le manovre piu' idiote che mi venivano in mente a 0,3 e mai un accenno neanche a sfiatare. Il mio collega ha bozzato per bene il cerchio sul bordo e neanche un minimo di perdita di pressione. Insomma ripeto. Secondo me vista la grande spinta che esercita la grande quantita' d'aria latticizzate pure tranquilli.
Ok, diciamo che non sfiata, come la mettiamo col continuo variare delle pressioni ? E se utilizzo la bici poco, 2 volte al mese ad esempio, ogni quanto devo rifare il trattamento ? Non è che si asciuga rapidamente?
 

andreaspad8

Biker serius
21/10/12
131
0
Pordenone
Questo e' un argomento gia' trattato in maniera "sparsa" in altri threads. Percio' penso possa essere utile raggruppare in un mega sondaggione le esperienze di chi ha latticizzato da piu tempo ed ha maturato uno "storico" in merito.

La domanda e': considerando una fat NON blutizzata, specificando anche il peso del biker, a quale pressione minima si puo' arrivare su percorsi tecnicamente difficili e scassati, prima che la ruota stalloni?

Grazie in anticipo!
Penso che si debba anche specificare in primis che dimensione di pneumatico si usa.
Io tra il 4.6 e il 4.0 ho trovato una differenza abissale.
Confermo che non ho stallonato mai neanche io ma se con le GC sullo scassato giravo a 0.35/0.45 con le 4" poco sotto 0.6 rischio spesso di bozzare il cerchio.
Va anche tenuto conto che la pressione varia anche di 0.04 solo con un dislivello di 200/300mt.

PS: io peso sui 65kg.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.375
95
TERRACINA
Il variare delle pressioni in che senso? A parte lo sbattimento di gonfia sgonfia? Mi sa che non ho capito cosa vuoi dire. Se la usi poco il lattice dura di piu'. Piu' spesso fai gonfia sgonfia e piu' spesso devi rabboccare perche' si solidifica. Cmq se torni da un'uscita consiglio di lasciarla sgonfia. Non perde quasi niente anche dopo una settimana. Se la rigonfi e' peggio.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.375
95
TERRACINA
Poi certo la pressione cambia in base alle gomme. Una 4,6 la sgonfi anche a 0,35 o 0,4. una gomma da 4 un po' di piu' come dicono circa 0,6 e poi a salire mano a mano che si rimpicciolisce la gomma. Poi dipende anche dai cerchi. piu' sono larghi e piu' si puo' sgonfiare perche' ce' piu' volume d'aria all'interno. Se si stringe il cerchio diminuisce il volume d'aria e si deve sgonfiare meno.

Andreaspad8: Io scendo 500 metri di dislivello tutto su sentiero, anche abbastanza lungo con fondo di vario tipo. Inizio a 0,45 e quando arrivo giu' mi segna cmq 0,45. Tu noti (piu' che altro il tuo manometro) che in 200 metri di dislivello perdi 0,04 psi???
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
19.046
2.578
Monza e Brianza
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Con gomme da 3.8-4 io arrivo a 0.5 minimo. Ho provato qualcosa meno solo sulla neve.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
Torino
Io ho una FatBoy con gomme 4.6 appena latticizzate ( o tublessizzate se preferite) e peso 98 Kg....a quanto dovrei gonfiarle?
 

andreaspad8

Biker serius
21/10/12
131
0
Pordenone
Poi certo la pressione cambia in base alle gomme. Una 4,6 la sgonfi anche a 0,35 o 0,4. una gomma da 4 un po' di piu' come dicono circa 0,6 e poi a salire mano a mano che si rimpicciolisce la gomma. Poi dipende anche dai cerchi. piu' sono larghi e piu' si puo' sgonfiare perche' ce' piu' volume d'aria all'interno. Se si stringe il cerchio diminuisce il volume d'aria e si deve sgonfiare meno.

Andreaspad8: Io scendo 500 metri di dislivello tutto su sentiero, anche abbastanza lungo con fondo di vario tipo. Inizio a 0,45 e quando arrivo giu' mi segna cmq 0,45. Tu noti (piu' che altro il tuo manometro) che in 200 metri di dislivello perdi 0,04 psi???
La risposta è si.
Insieme a me esce un altro ragazzo con una NORCO Sasquatch e ha riscontrato la stessa cosa.. abbiamo due manometro schwalbe.
Magari non 0.04 in 200mt. potrebbero essere anche 0.03 in 300 il tutto dipende anche dalla temperatura. Premetto che non parlo di perdite di aria. Alla fine del giro torno allo stesso valore.
Quando si hanno volumi cosi grandi con pressioni cosi basse le variabili che entrano in gioco influiscono molto di piu che in situazioni
normali.
Se a Voi non risulta vi allego questo link che ho trovato adesso ..

http://www.pneumaticileader.it/consigli-pneumatici/pressione-dello-pneumatico-e-altitudine

Se poi mi sbagliassi allora nessun problema
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.375
95
TERRACINA
Ahhh ok. Beh sul discorso fisica niente da dire anche se il mio manometro non lo nota poco male. Anche perche' vi sfido a notare una differenza del genere. Cmq sono d'accordo sul discorso grande volume d'aria grandi variazioni delle performance anche a fronte di cambi di pressione minimi. Non di 0,03 pero'. Sinceramente se davanti scendo a 0.47 invece che 0,49 gia' devo impegnarmi per farci caso.
Cmq fighe le Fat per questa cosa. Non trovate?
Altre esperienze di settaggi? Oggi ho provato le GC a 0,45 ant e 0,49 post sempre con bluto da 100, visto che ieri ha piovuto ed era un po' scivolosetto. Se non ci fossero tutti quei sassi che al primo errore ti bozzano il cerchio:specc::specc:
 

andreaspad8

Biker serius
21/10/12
131
0
Pordenone
Ahhh ok. Beh sul discorso fisica niente da dire anche se il mio manometro non lo nota poco male. Anche perche' vi sfido a notare una differenza del genere. Cmq sono d'accordo sul discorso grande volume d'aria grandi variazioni delle performance anche a fronte di cambi di pressione minimi. Non di 0,03 pero'. Sinceramente se davanti scendo a 0.47 invece che 0,49 gia' devo impegnarmi per farci caso.
Cmq fighe le Fat per questa cosa. Non trovate?
Altre esperienze di settaggi? Oggi ho provato le GC a 0,45 ant e 0,49 post sempre con bluto da 100, visto che ieri ha piovuto ed era un po' scivolosetto. Se non ci fossero tutti quei sassi che al primo errore ti bozzano il cerchio:specc::specc:
Io non voglio fare ne il delicato ne il precisino.. solo dire cosa noto e mi capita..
Se parli di 0.49 e non di 0.50 vuol dire che questa differenza impercettibile sulle fat si nota. O sbaglio? Se poi il tuo manometro non la vede ok ma allora sei sicuro sia 0.49?

Io chiudo qui il discorso. La polemica non mi interessa ..
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.375
95
TERRACINA
No no nessuna polemica per carita'. E' solo per scambiarsi opinioni. Figurati. Lungi da me qualsiasi polemica da forum che proprio non le sopporto. Se ho dato quest'impressione ti chiedo scusa.
Anzi ben vengano opinioni e situazioni differenti. E' solo un ampliamento delle esperienze per tutti credo.
Un saluto.o-o
 

andreaspad8

Biker serius
21/10/12
131
0
Pordenone
No no nessuna polemica per carita'. E' solo per scambiarsi opinioni. Figurati. Lungi da me qualsiasi polemica da forum che proprio non le sopporto. Se ho dato quest'impressione ti chiedo scusa.
:ahhh:
Anzi ben vengano opinioni e situazioni differenti. E' solo un ampliamento delle esperienze per tutti credo.
Un saluto.o-o
Hai ragione concordo.. questo è anche il mio scopo, condividere opinioni ed esperienze.
Infatti ero quello che volevo fare scrivendo quel post.. io senza accorgermi avevo abbassato la pressione prima di scendere e alla fine del giro mi sono trovato con una pressione bassissima a rischio bozze sul cerchio :pirletto:

Comunque ricambio la Birra ! :prost:
 

Discussioni simili

Risposte
25
Visite
2K
alessandroska
A
Risposte
70
Visite
9K
FatIvrea
F
Risposte
3
Visite
900
minimatte77
M