Sondaggio: quale casco integrale usate.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Vorrie proporre un sondaggio sul casco integrale.
Quale usate?
Ne siete soddisfatti?
Lo ricomprereste?
Sono in procinto di prendere il mio primo e sono indeciso se prenderne uno abbastanza economico o investire in uno piu' oneroso.
Soprattutto alla luce del fatto che non so bene quante volte lo usero' effettivamente.
Grazie in anticipo a tutti coloro vorranno intervenire.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Accidenti: 98 letture in 24 ore e nessuna risposta!
I casi sono due: o siete timidi oppure talmente "manici" da non aver bisogno di un integrale!:cucù:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ciao, mi permetto alcune osservazioni ;-)

vista la natura tecnica per avere più risposte probabilmente sarebbe stata più indicata la sezione "altre parti"; anche l'inserimento di un sondaggio con alcune risposte guidate (più un "altro" - da specificare nei post), avrebbe invogliato a rispondere.

es. integrale con mentoniera staccabile, integrale "leggero", integrale vero e proprio

in ultimo potresti aggiungere in che contesto useresti l'integrale, es. solo se vai in bike-park (solo discesa), oppure in giri stile enduro/am, e la frequenza con cui lo useresti.

comunque, sperando di essere utile riporto la mia esperienza: raramente vado in bike-park o faccio giri con risalita meccanizzata, altre volte faccio giri che prevedono salita in bici con poi discese tecniche/impegnative, solo in queste occasioni, quindi non spesso, porto l'integrale.

ho preferito un integrale "vero", ma nel caso di salita pedalata è decisamente scomodo/insostenibile indossarlo, quindi o si porta anche un caschetto da xc oppure si sale senza casco fissando l'integrale allo zaino (in discesa fisseresti allo zaino quello da xc).

sembra banale ma è importante scegliere un casco che calzi bene e sia comodo, lo puoi verificare solo provandoli perchè marche/modelli diversi possono adattarsi più o meno bene alla tua testa.

la leggerezza è importante perchè un casco un po' più pesante alla lunga affatica la muscolatura del collo; importante anche che abbia una buona visibilità

p.s. io adesso ho il kali avatar e ne sono soddisfatto, secondo me ha senso spendere per un buon integrale, anche se lo si usa sporadicamente

ah dimenticavo, per una maggiore sicurezza occorre usarlo con la mascherina
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ciao, mi permetto alcune osservazioni ;-)

vista la natura tecnica per avere più risposte probabilmente sarebbe stata più indicata la sezione "altre parti"; anche l'inserimento di un sondaggio con alcune risposte guidate (più un "altro" - da specificare nei post), avrebbe invogliato a rispondere.

es. integrale con mentoniera staccabile, integrale "leggero", integrale vero e proprio

in ultimo potresti aggiungere in che contesto useresti l'integrale, es. solo se vai in bike-park (solo discesa), oppure in giri stile enduro/am, e la frequenza con cui lo useresti.

comunque, sperando di essere utile riporto la mia esperienza: raramente vado in bike-park o faccio giri con risalita meccanizzata, altre volte faccio giri che prevedono salita in bici con poi discese tecniche/impegnative, solo in queste occasioni, quindi non spesso, porto l'integrale.

ho preferito un integrale "vero", ma nel caso di salita pedalata è decisamente scomodo/insostenibile indossarlo, quindi o si porta anche un caschetto da xc oppure si sale senza casco fissando l'integrale allo zaino (in discesa fisseresti allo zaino quello da xc).

sembra banale ma è importante scegliere un casco che calzi bene e sia comodo, lo puoi verificare solo provandoli perchè marche/modelli diversi possono adattarsi più o meno bene alla tua testa.

la leggerezza è importante perchè un casco un po' più pesante alla lunga affatica la muscolatura del collo; importante anche che abbia una buona visibilità

p.s. io adesso ho il kali avatar e ne sono soddisfatto, secondo me ha senso spendere per un buon integrale, anche se lo si usa sporadicamente

ah dimenticavo, per una maggiore sicurezza occorre usarlo con la mascherina


Grazie per i suggerimenti [MENTION=7674]tostarello[/MENTION].
Girando quasi esclusivamente al Monte Conero sento la necessita' di un casco integrale, perche' le discese che ci sono hanno difficolta' diverse. Per alcune sento che e' sufficiente il mio IXS Trail RS per altre non sono tranquillo e quando sono solo preferisco non farle. Ovvio che porterei entrambi i caschi e sono alla ricerca di un integrale "puro".
Ho trovato un'ottima offerta su CRC proprio per un Kali: il Durgana, che dovrebbe essere una via di mezzo tra l'Avatar ed il Savara. Con poco piu' di 60 euro lo prendo. In offerta c'e' anche un Troy Lee D2 del 2013 a 138 euro, ma dovendo prendere anche i googles non avevo intenzione di spendere sopra i 150 euro ... Sulla qualita' del brand Kali non ho dubbi: ho un Chakra ed e' un ottimo prodotto specialmente per quello che costa. Raccolgo il tuo consiglio: sposto il tutto su altre parti. Questa discussione la puoi chiudere, grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo