Sono stato scorretto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jumpo

Andate piano
14/9/05
396
10
0
Giugliano Napoli
Visita sito
Bike
Soft Machine
Ciao a tutti,
volevo un vostro parere su una discussione che ho avuto ieri con un alcuni componenti di un gruppo di stradisti.
Mi sono accodato ad un gruppo di stradisiti circa 10, viaggiavano con velocità che ascillavano intorno ai 35 Km. orari, che è aumentata notevolmente non appena si sono accorti della mia presenza fino ad arrivare a ponte di 43.Si davano cambi abbastanza regolari che non ho mai ostacolato.
Era chiaro che volevano staccarmi, io sempre a ruota dell'ultimo, lasciavo un buco si 3/4 mt per permettere a chi aveva tirato ri rientrare nella fila senza impedimenti, non volevo disturbare, volevo solo provare a stare a ruota.
Questo è andato avanti per circa 40 km. di strada pianeggiante, senza alcun dialogo, potevo anche cambiare itinerario, ma avvertivo inosfferenza e questo mi ha spronato ad insistere, inoltre facevano il mio stesso giro di quando faccio strada.
Nella parte finale del giro c'è una salita non impegnativa ma lunga 5/6 km, hanno tirato parecchio , stavo quasi per scoppiare, ma fortunatamente sono riuscito a stare a ruota, finita la salita su un lungo rettilineo pianeggiante hanno rallentato notevolmente, sono stato a ruota per un paio di Km. poi avendo ancora gamba li ho sorpassati salutando abbastanza spedito, dopo un paio di km. uno di loro si è affianco e mi ha detto che ero stato scorretto, non dovevo superarli perchè non avevo mai tirato e per questo motivo ero scorretto, tesi portata aventi anche da altri componenti del gruppo.
Ho spiegato che stando in MTB avendo quindi un mezzo meno veloce avevo ritenuto opportuno stare alla ruota, inoltre nessuno di loro neppure con un cenno mi aveva invitato a collaborare, non avevo ostacolato alcun cambio e che quindi le loro accuse erano ingiustificate.
Secondo voi sono stato scorretto?
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Eri con la mtb???
Secondo me a quelle velocità è già tanto riuscire a stare alla ruota.
Penso che tu non sia stato assolutamente scorretto. Il loro nervosismo era dato dal fatto di non essere riusciti a staccare un mtbiker.
Bravo davvero.
 

jumpo

Andate piano
14/9/05
396
10
0
Giugliano Napoli
Visita sito
Bike
Soft Machine
Eri con la mtb???
Secondo me a quelle velocità è già tanto riuscire a stare alla ruota.
Penso che tu non sia stato assolutamente scorretto. Il loro nervosismo era dato dal fatto di non essere riusciti a staccare un mtbiker.
Bravo davvero.

Ringrazio è la conferma che volevo, forse davvero erano nervosi per non essere riusciti a staccarmi, sono quasi sicuro che se avessi provato ad inserirmi nei cambi non me lo avrebbero permesso.
Problemi loro, io dopo aver respinto le accuse li ho salutati e sorpassati tutti, potevano sfruttare un po' di scia, non l'hanno fatto.
Ciao
 

Cheeta

Biker superis
Ringrazio è la conferma che volevo, forse davvero erano nervosi per non essere riusciti a staccarmi, sono quasi sicuro che se avessi provato ad inserirmi nei cambi non me lo avrebbero permesso.
Problemi loro, io dopo aver respinto le accuse li ho salutati e sorpassati tutti, potevano sfruttare un po' di scia, non l'hanno fatto.
Ciao


E checc@zzo!! Hanno ragione!! In 40 km almeno un cambio avresti potuto darglielo...bastava anche 1 km davanti a loro...è una questione di "stile"...
Poi ti sei fatto bello alla fine della salita andandotene da solo...complimenti!!
Ti avrei "ringraziato" anch'io!!

:saccio:

Lozio
 

jumpo

Andate piano
14/9/05
396
10
0
Giugliano Napoli
Visita sito
Bike
Soft Machine
E checc@zzo!! Hanno ragione!! In 40 km almeno un cambio avresti potuto darglielo...bastava anche 1 km davanti a loro...è una questione di "stile"...
Poi ti sei fatto bello alla fine della salita andandotene da solo...complimenti!!
Ti avrei "ringraziato" anch'io!!

:saccio:

Lozio

La salita era finita già da un bel po', stavamo in pianura, loro si erano spompati un bel po' in salita, sperando di staccarmi, credo fossero arrivati alla frutta, non è abbligatorio per gli sradisti staccare chi va in MTB, inoltre anche se io lasciavo spazio, i loro cambi erano molto serrati e probabilmente se avessi provato ad inserirmi nella linea per dare i cambi, mi avrebbero chiuso la porta in faccia.
Esistono modi +- espliciti per invitare a tirare, bastave che uno del gruppo cedesse la ruota invitamdomi a chiudere il buco che lasciavo.
Sbaglio?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
x me sono dei malati di agonismo e quoto chi ha nominato la coppa del nonno
trovo ridicoli questi comportamenti da professionisti della domenica,sono un'altro incentivo oltre ai camion ed alle auto x stare lontanissimi dal bitume....
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Ovvio che chiederlo a noi sul forumMtb è un po' come chiedere all'oste come è il vino.
Secondo me dovresti porre la domanda su forum di bitumari per capire veramente se sta gente ha testa per capire l'effettiva differenza fisico/tecnica che c'e' a pedalare una Bdc e una Mtb.
o-o
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
cheeta ha ragione, c'è un codice non scritto, avresti almeno dovuto "chiedere" di accodarti e poi ringraziare per il treno,

inoltre mi sembra che anche tu ( o soprattutto tu) fossi animato da spirito di competizione.

e basta con ste distinzioni tra "bitumari" e "bikers", sono penose...ma mi sa che è la direzione in cui va il mondo....
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
e basta con ste distinzioni tra "bitumari" e "bikers", sono penose...ma mi sa che è la direzione in cui va il mondo....
Se chi va in strada ha la tua "mentalità" non ci sarebbbero problemi tra le due categorie... purtroppo nei confronti di chi non "veste alla moda" e monta bici non da strada la diffidenza degli stradisti (almeno dalle mie parti) è notevole [ho parlato di diffidenza ma sarebbe meglio parlare di maleducazione]. Ovvio che poi non tutti sono così ma i oed i miei amici non veniamo mai "considerati" duranti i fugaci incontri, praticamente ignorati. Io ho smesso di salutarli... e rimango di stucco quando lo fanno.
Per il codice non scritto magari chi ha sempre e solo praticato la mtb magari non lo conosce: potevano spiegarglielo almeno.
Il tutto IMHO o-o
 
D

dolomia

Ospite
Ma non credo si auna questione di bitumisti e fangosissimi. Credo che loro fossero un gruppo e Jumpo un accodato. Jumpo è stato in disparte mentre loro pensavano potesse entrare di diritto nel treno. In modo sgarbato ti hanno detto che ti consideravano dei loro.

Potevano dirtelo prima ed in modo più simpatico, ma magari mentre uno tira non gli viene in mente di far conversazione. Io gli avrei offerto un caffè (o una camomilla) e mi sarei dato appuntamento per un'altra uscita.
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo un vostro parere su una discussione che ho avuto ieri con un alcuni componenti di un gruppo di stradisti.
Mi sono accodato ad un gruppo di stradisiti circa 10, viaggiavano con velocità che ascillavano intorno ai 35 Km. orari, che è aumentata notevolmente non appena si sono accorti della mia presenza fino ad arrivare a ponte di 43.Si davano cambi abbastanza regolari che non ho mai ostacolato.
Era chiaro che volevano staccarmi, io sempre a ruota dell'ultimo, lasciavo un buco si 3/4 mt per permettere a chi aveva tirato ri rientrare nella fila senza impedimenti, non volevo disturbare, volevo solo provare a stare a ruota.
Questo è andato avanti per circa 40 km. di strada pianeggiante, senza alcun dialogo, potevo anche cambiare itinerario, ma avvertivo inosfferenza e questo mi ha spronato ad insistere, inoltre facevano il mio stesso giro di quando faccio strada.
Nella parte finale del giro c'è una salita non impegnativa ma lunga 5/6 km, hanno tirato parecchio , stavo quasi per scoppiare, ma fortunatamente sono riuscito a stare a ruota, finita la salita su un lungo rettilineo pianeggiante hanno rallentato notevolmente, sono stato a ruota per un paio di Km. poi avendo ancora gamba li ho sorpassati salutando abbastanza spedito, dopo un paio di km. uno di loro si è affianco e mi ha detto che ero stato scorretto, non dovevo superarli perchè non avevo mai tirato e per questo motivo ero scorretto, tesi portata aventi anche da altri componenti del gruppo.
Ho spiegato che stando in MTB avendo quindi un mezzo meno veloce avevo ritenuto opportuno stare alla ruota, inoltre nessuno di loro neppure con un cenno mi aveva invitato a collaborare, non avevo ostacolato alcun cambio e che quindi le loro accuse erano ingiustificate.
Secondo voi sono stato scorretto?


io gli avrei risposto con un sonoro.... ma vai a cag.....!!!!!!!


ciauz
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Ma si, queste cose lasciano il tempo che trovano.
A volte sono quello che come te sta a ruota, a volte sono lo stradista che cerca di staccare quelli dietro, ed ogni volta penso peste e corna degli "avversari", ma andare a dire ad uno che è stato scorretto mi sembra esagerato.
Probabilmente da piccolo era uno di quelli che diceva "e ma così non vale!!!", però anche così niente di male, a espresso una sua opinione.
E le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue!
Perciò alla fine se la cosa non è grave, lasciate sempre perdere che tanto ognuno si tiene le proprie.
 

Cheeta

Biker superis
... inoltre anche se io lasciavo spazio, i loro cambi erano molto serrati....
Sbaglio?

Ecco l'errore!! Non si lasciano spazi se vuoi entrare in un gruppo e farti "tirare".
Ripeto, è una questione di "stile", non bisogna sapere "codici" non scritti.
Se mi fossi trovato nella tua situazione sarei stato davvero a ruota senza dare la possibilità di rientrare a quello che chiede il cambio (il primo della fila!) che normalmente si accoda e diventa l'ultimo per poi scalare la fila e ritornare ancora in testa al gruppo dopo tutti i "cambi". Di solito con la BdC si fa così!!
Tu sei sempre stato dietro, evidentemente non a ruota, lasciando rientrare tutti, senza nemmeno tentare di incollarti alla fila se non durante il periodo dove non ci sono cambi...
Hai fatto fare a tutti gli altri i gregari, mentre tu "leader" della squadra ti riposavi laggiù in fondo!
Questo è il pensiero di chi va con la BdC...
Questo è il motivo per cui poi ti hanno raggiunto e "rimproverato" :mrgreen:

Il tuo comportamento nel caso specifico sapeva un po' di presa per il kulo!!Tutto qui.

Quando becco i "bitumari", come li chiamate Voi, mi butto nel gruppo e faccio quello che posso per starci. Do i cambi fino a quando ci riesco, quando sono sfinito rallento (anche se sono in testa) e se vado troppo piano per i loro gusti mi superano senza dirmi nulla e mi rimetto in coda!! Non ho mai avuto niente da dire, anzi...ringrazio per il "passaggio" o-o ( o vengo ringraziato!!)

Questo è il mio personalissimo punto di vista!
Puoi anche mandare a c@care tutti, come un "lord" ti ha suggerito...vedi tu!!

Un abbraccio, Lozio
 

jumpo

Andate piano
14/9/05
396
10
0
Giugliano Napoli
Visita sito
Bike
Soft Machine
"Ma non credo si auna questione di bitumisti e fangosissimi. Credo che loro fossero un gruppo e Jumpo un accodato. Jumpo è stato in disparte mentre loro pensavano potesse entrare di diritto nel treno. In modo sgarbato ti hanno detto che ti consideravano dei loro"

Se è cosi questi signori hanno problemi di comunicazione, favevano delle accellerazioni improvvise, classiche di vuole staccare e poi chi aveva appena tirato si voltava per ìvedere se c'ero ancora.
 
D

dolomia

Ospite
Se è cosi questi signori hanno problemi di comunicazione, favevano delle accellerazioni improvvise, classiche di vuole staccare e poi chi aveva appena tirato si voltava per ìvedere se c'ero ancora.

Tu forse sei offeso dai loro commenti finali. Ma la cosa delle accelerazioni ci può stare. Ieri eravamo tutti fangosissimi e per di più amici, e ci si vuol anche sinceramente bene tra di noi. Ma ovviamente quando abbiamo preso a tirare ognuno diventava un riferimento per gli altri.

Dai, ci può stare. Se non ti avessero voluto nel gruppo (10 contro 1, ce la potevano fare...) ti avrebbero tirato le camere d'aria di riserva in mezzo ai raggi!

Comunque resto convinto che la tua non sia stata scorrettezza, semmai un comportamento rispettoso di un gruppo già formato. La prossima volta buttati nel mezzo e vedi come va.

E non te la predere, in fondo è solo sport! o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
.....poi avendo ancora gamba li ho sorpassati salutando abbastanza spedito...

il succo credo sia qui....

hanno cercato di staccarti e, nonostante avessi un mezzo meno performante, non ci sono riusciti e hanno rosicato parecchio, però sarebbe finita lì se avessi cambiato strada o se li avessi lasciati in testa, invece quel sorpasso dopo 40 Km a rimorchio deve essergli sembrato una beffa.
 
M

mares

Ospite
il succo credo sia qui....

hanno cercato di staccarti e, nonostante avessi un mezzo meno performante, non ci sono riusciti e hanno rosicato parecchio, però sarebbe finita lì se avessi cambiato strada o se li avessi lasciati in testa, invece quel sorpasso dopo 40 Km a rimorchio deve essergli sembrato una beffa.
Quoto.
Mettiti nei loro panni. Tu hai vinto la tappa stando in fuga con loro ma senza mai dare un cambio. Ricordo che per una cosa del genere una volta un grande campione (?) ha cercato di buttare fuori strada un altro corridore. Hai rischiato di brutto :))):

Ci sono concezioni diametralmente opposte:
lo stradista tende alla massima velocità possibile e il gruppo serve per riposarsi e quindi i cambi sono fondamentali, se uno non li da viene escluso.
il biker si fa il suo giro con più tranquillità, lo scopo principale è il divertimento, la chiacchierata, il paesaggio, la sfida alla natura. Chi è in ritardo viene sempre aspettato in cima alla salita o ai bivi e al massimo sfotticchiato un po'. o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo