sono veneto? REPORT VENETO [volume 2]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Non c’è rosa (per l’occasione Rosetta) senza spine…..

il resto delle foto:
[album]35043[/album]

figata!!!


foto bellissime e prefazione di una lettura straordinariamente piacevole in un bel italiano ... sicuro di essere veneto DOC!!! :nunsacci:

ostrega! pensa che io non ci sono mai salito proprio perchè c'era da prendere la funivia che non mi andava giù! ... andarci quando questa è chiusa ti salva dalle cattive tentazioni :smile:

alberto, nel report ti mancano un sacco di altre fodo valide, la 31 e la 44 su tutte :hail:
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Non c’è rosa (per l’occasione Rosetta) senza spine…..

MAGNIFICO

Alberto tu che conosci i miei gusti ciclistici sai che nutro una grandissima ammirazione per voi, arrivare in quell'altopiano con le vostre gambe deve essere stato esaltante e per fortuna siete riusciti a bucare il manto di nuvole.

Grandi Grandi Grandi!!!! peccato non esserci stato per la compagnia e per vedere in azione il Matto e il Pazzo non oso immaginare i numeri che hanno fatto :celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Bravi tutti e gran bel Report!!!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
romantische donau

il titolo l'ho scritto in blu perchè si addice di più al romantico danubio blu che poi blu non lo è... anzi!!!

basta dolomiti, basta vette da 3000 metri e soprattutto basta dislivelli improponibili (improponibili per mia moglie, sia ben inteso) quest'anno vado a fare "la ciclabile del danubio da passau a vienna"
in tutto saranno 400 km circa di piatto assoluto, fatti in 5 giorni più un giorno per la visita a vienna

lascio le dolomiti, dove ero in vacanza, a malincuore e approffittando dell'assenza di mio figlio porto la mia signora, Myriam, a passau per pedalare fino a vienna con bagagli, vettovaglie varie e tendina da 2 posti appresso, e...

...appena iniziato e già ci siamo persi tra le strette vie della citta...
image.php


...e nella visita della stessa
image.php


un ponte, sicuramente il fiume è là!
image.php


come non detto!... il ponte giusto da attraversare è quello sul fiume Inn, proprio dove confluisce nel danubio
image.php


ecco la ciclabile, inizia la grande avventura
image.php


ma con km e km di questo, io che fotografo in 6 giorni? :nunsacci:
image.php


fotografo il pescatore...
image.php


la motonave che passa...
image.php


un branco di daini che riposa sull'argine...
image.php


ville che si riflettono nell'acqua...
image.php


che fotografo? fotografo improbabili monumenti al dio bici? qui in austria sembrerebbe proprio un culto!
image.php


qui la bici la usano proprio tutti!!!
image.php


anche con pezzi mancanti!
image.php


secondo me sto danubio è di una noia mortale!!!...
image.php


manca di qualcosa, di quel non sò che che lo renda caratteristico, e non bastano i bei paesini delle terre nordiche
image.php


image.php


certo, le pause a suon di birre sono frequenti e abbastanza soddisfacenti
image.php


non da meno il loro barbaro cibo, ipercalorico ma nel contemplo saporito, nutriente ed abbondante
image.php


è anche vero che sul danubio ci sono scorci di poetica natura
image.php


image.php


image.php


spazi verdi dove i locals si fermano a passare le giornate libere in tutto relax
image.php


e a sera i bei tramonti ci tengono compagnia sino al chiudersi delle palpebre... dopo il tramonto cera poco di ludico da fare se non... :medita:
image.php


ma è altrettanto vero che ci sono km e km e ore e ore di niente!!!
image.php


per valorizzare questo danubio ci vuole qualcosa di veramente caratteristico, ci vuole una di quelle lunghe giornate di pioggia battente ininterrotta!!!
image.php


avete presente una di quelle giornate che smonti la tenda al mattino sotto l'acqua e che poi la rimonti a sera ancora sotto una pioggia intensa?
image.php


una di quelle giornate che non trovi riparo nemmeno sui traghetti?
image.php


ebbene questo è il danubio che piace a me, il danubio con il pepe, il danubio con la verve... il romantico danubio blu anche se poi blu non lo è per nulla
image.php


almeno con la pioggia l'ambiente si colora di vividi colori :smile:
image.php


aaargh!!! :paur: esclamava il bogone al nostro passaggio!
image.php


aaargh!!! dico io con quessto cielo grigio si!!! non avrete creduto veramente che mi piacesse stare in ammollo tutto il dì!?
image.php


beh dai, non sempre ha piovuto, per qualche momento una pennellata di azzurro in cielo l'abbiamo vista
image.php


e abbiamo attraversato ponti architettonicamente interessanti... i ponti sono stati la mia passione giovanile da studente
image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


molti con la pista ciclabile ben separata dal traffico delle auto con una parete di contenimento... è incredibile l'attenzione che dedicano ai ciclisti nonostante il clima non sia idiliaco per gli stessi!
image.php


alcuni ponti, sebbene visivamente ingombranti sanno integrarsi molto bene anche cromaticamente con il circondario
image.php


molto piacevole è stata anche la visita in cento a vienna... tutta servita da una fitta rete ciclabile
image.php


dove le bici anche in mezzo al traffico hanno sempre la precedenza cosìchè le famigli possano pedalare con una certa tranquillità
image.php


la via principale invece, quella delle botteghe dei grandi marchi di lusso, è adirittura per soli ciclisti e pedoni
image.php


interessanti sono gli scorci che si possono cogliere in una così bella città
image.php


città di origine austro-ungarica ma per "metà" influenzata dalla vicina sassonia
image.php


dove imponenti monumenti classici...
image.php


...si mesclano ai murales di recente forma artistica
image.php


un lancio cosi dell'ananas non l'ho visto manco durante la scuola militare :smile:
image.php


si, vienna la immaginavo proprio cosi!
image.php


image.php


con le caratteristiche carrozze
image.php


con i grandi cortili
image.php


con i tipici tram
image.php


con le ampie piazze e viali
image.php


image.php


con i banchi dei prodotti tipici nei parchi
image.php


con le piazze allestite per le innumerevoli rappresentazioni cultorali
image.php


e certamente con la, oramai facente parte anche sulle cartoline, ruota panoramica del prater
image.php


con l'ultimo tramonto sul danubio blu, che poi blu non lo era, lasciamo vienna con un: "tutto sommato è stata una bella esperienza"
image.php
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
romantische donau

mah non so più che dire a questo gli hai dato anche la cornicetta giusta da lacrima :-) mi limito a dire Bravo e non è riduttivo ma mi tengo in serbo altri superlativi per i prossimi o rischio di essere monotono nei commenti dei Tuoi Reports :-)

Brao Bobo.

Ciaoo
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Bobo, hai mai pensato di scrivere un libro?.... illustrato magari.

Non sto scherzando, i tuoi report catturano sempre la mia attenzione,
forse per le immagini, forse per le descrizioni....
probabilmente per entrambe.

beh, i report sono un poò come dei libri, virtuali ma fatti per essere letti e sopratutto, quello che per me più conta, visti!

bobo sei un artista:medita:

in fondo non ci sei andato lontano dato che mi sono diiplomato all'artistico, e mi diletto di tanto in tanto nella scultura, nella pittura, nel designe d'arredamento e anche nel canto... quello nei cori in curva sud che tra 5000 coristi non si nota che stono come una campana! :smile::smile::smile:

Ciao Bello! Belle quelle dei writer murales!

si, molto belli... ho notato che in molte citta ruropee le amministrazioni dedicano lunghe vie e viadotti alla vena artistica dei giovani writers con risultati soprendenti! Ho notato anche che in tali città i muri privati e i treni della metro sono lindi!!!:medita:

mah non so più che dire a questo gli hai dato anche la cornicetta giusta da lacrima :-) mi limito a dire Bravo e non è riduttivo ma mi tengo in serbo altri superlativi per i prossimi o rischio di essere monotono nei commenti dei Tuoi Reports :-)

Brao Bobo.

Ciaoo

bravo mauro, tieni qualcosa anche per i prossimi, che i complimenti fanno sempre piacere o-o

fotografare un posto bigio e piatto non è poi così gratificante quindi ho usato un programma della mia nuova fotocamera che mi permette di evidenziare alcuni colori rispetto altri, in questo caso verde kawa e azzurrino-grigio carta da zucchero, e poi al PC ho caricato i contrasti accentuandoli con forti colpi di luce bianca anche se poi si perdeva la definizione. Per ultimo ho notato che tali modifiche mi scappavano fuori dalla foto ed allora ho risolto contenendole in una sottile cornice nera appositamente sfumata per renderla discreta :artista: :smile:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
bel report, meriterebbe una discussione dedicata :artista:

...
fotografare un posto bigio e piatto non è poi così gratificante quindi ho usato un programma della mia nuova fotocamera che mi permette di evidenziare alcuni colori rispetto altri, in questo caso verde kawa e azzurrino-grigio carta da zucchero, e poi al PC ho caricato i contrasti accentuandoli con forti colpi di luce bianca anche se poi si perdeva la definizione. Per ultimo ho notato che tali modifiche mi scappavano fuori dalla foto ed allora ho risolto contenendole in una sottile cornice nera appositamente sfumata per renderla discreta :artista: :smile:

complimenti per il risultato, molto belle
 

Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito
Bobo, con questo report ti sei addirittura superato! Un cosa è fare belle foto in Dolomiti, un'altra è fare arte nel piattume di un argine!!! Brao!

Complimenti anche a Myriam, non tanto per aver fatto il giro in bike, quanto per averti sopportato per giorni e giorni, 24 ore su 24!!! :smile::smile::smile:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
bel report, meriterebbe una discussione dedicata :artista:
complimenti per il risultato, molto belle
grassie tosty o-o
in effetti questo report ha riscontrato un discreto interesse, molti vorrebbero fare questa ciclovia e approfondire info utili non sarebbe una cosa sbagliata, anche perchè la cosa non è cosi semplice come si possa credere, per esempio, dove parcheggiare l'auto a passau, quali guide possano tornare utili, come fare per pinificare i pernotti in camping o nei gasthof, come rientrare a passau con il treno, e....
pertanto ho chiesto a Marco se gli può interessare una discussione in merito in home ;-)

Bobo, con questo report ti sei addirittura superato! Un cosa è fare belle foto in Dolomiti, un'altra è fare arte nel piattume di un argine!!! Brao!

Complimenti anche a Myriam, non tanto per aver fatto il giro in bike, quanto per averti sopportato per giorni e giorni, 24 ore su 24!!! :smile::smile::smile:

myriam è trent'anni che mi sopporta ed ormai ci ha fatto il callo!! :smile:

per i complimenti alle foto doppia birra o-o o-o perchè hai azzeccato in pieno ciò che ho voluto fare, girare una situazione non propriamente idiliaca a mio favore fotografando i particolari più disperati e modificando le foto con discrezione per renderle più poetiche e attinenti ai soggetti! Le modifiche esagerate non mi piacciono e credo che qui sia riuscito a fare un discreto lavoro... sprono per fare di meglio alla prossima occasione ;-)

Direi una "grande" esperienza,bel report e complimenti alla consorte,bravissima:medita:

grazie Mauro o-o e grazie da parte di Myriam o-o che tutto sommato visto dal suo punto di vista ha fatto qualcosa da "non da tutti"... in effetti, sebbene non fu nulla di eclatante, è stata una "grande" esperienza, una volta ogni tanto tornar "morosi" (senza prole appresso) con la propria donna fa bene al corpo e allo spirito :medita: ;-)

.........IMMENSO. ...........
.........IMMENSO.............
.........IMMENSO. ...........

Bobo sto giro sei stato ESAGERATTTTTTTOOOOOOO

chi io? :smile:... piuttosto tieniti un paio di IMMENSI per la prossima ;-)

grassie Alberto o-o
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Complimenti a tutti, in particolare a Bobo per i report!
Mi collego raramente, però leggo spesso il forum.
Approfittando di un weekend uggioso finalmente ho un po di materiale anch'io...
Tra fine Agosto ed inizio di Settembre sono stato sulle occidentali a fare vedere com'è. Ho imbroccato "solamente" due colori: Rosa e Bianco
image.php

image.php


A chi si chiede: maaaaa.... è possibile scendere dal Bianco in bici?
faccio presente che il Buscaini recita: 1984 - Due olandesi salgono e discendono il mountain bike per la via normale da St-Gervais
Per cui, sì è possibile andare in bici (a mio avviso si porta il 100% del tempo in su, il 60 % in giù, quanto alla cima ... io ero a piedi (anzi con i ramponi) e già così non è stata una passeggiata) ma siete indietro di 30 anni!

Tornato nell'Est un giorno faccio un giro sopra casa http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10996, ma la forma fa un po' schifo, ho molto più fiato che gambe.
Il giorno dopo invece raccolgo tracce dal forum e dal libro MTB in Dolomiti e ne esce:

San Martin de Tor, Longiarù, Medalges

Partenza sul fondovalle a lato del torrente, con un bel po di fatica si raggiunge la sommità della dorsale che divide la valle dei Molini dalla Val Badia. Durante la salita si vede la dorsale da cui si scenderà


I panorami sono fenomenali, sia verso il Sas da Putia (con cervi di legno)


sia verso il Puez (con mucca di carne)
image.php


sia sull'intera Val Badia (con pedalatore ossuto)
image.php


Mancano le fotografie al Sasso della Croce perché era esattamente controluce, la macchina fotografica non ci vede bene quanto gli occhi...

Si raggiungono paeselli e poi si riprende a salire, un bellissimo sentiero in costa fa arrivare verso Pescol, salita e giù a Longiarù.
Inizia quindi la lunga e faticosa salita a Medalges, la pendenza ed il fondo permettono di pedalare, però non molla mai. Usciti dal bosco i panorami sul Puez e le montagne circostanti sono incredibili, finalmente riesco a ritrarre il Sas dles Diesc, con me affaticato che pompo sui pedali:
image.php


La strada continua a salire ed il panorama cresce di conseguenza:
image.php


Finalmente arrivo a Medalges, dove la brezza aggiunge un tocco di dinamicità alla foto:
image.php


In malga mangio e bevo come si conviene...

Riparto e... bici in spalla!!! il kaiserschmarnn e la birra media si fanno sentire, per fortuna sono solo 10 minuti. Per riposarmi faccio ancora fotografie, il risultato non mi soddisfa appieno, ma mi accontento:
image.php


Arrivo finalmente al cospetto del Sas da Putia, noto con massima soddisfazione quanto lunga sarà la discesa.
image.php


Il primo tratto verso il rif Genova è facile ma esposto, purtroppo alcuni gradoni spezzano il ritmo e mi obbligano a camminare.
Proseguo in discesa su un sentiero carino e mi deposita su una sterratona, il cui colore bianco è una manna per dare profondità alle fotografie:
image.php


Arrivato al passo Goma, mi guardo attorno e vengo sorpassato da uno sbruffone con bici elettrica, mi fiondo in discesa all'inseguimento finché arrivo a succhiargli la ruota, a quel punto... mi accorgo di aver sbagliato sentiero!!! Torno al passo e da lì prendo una traccia poco visibile che taglia a mezza costa sopra dei salti di roccia. Il sentiero è tale che pedalando rischierei di toccare con il pedale interno e quindi di cappottarmi con esiti fatali! Pertanto proseguo a piedi per un bel po' in tal maniera finché il sentiero non inizia a scendere; il primo tratto è impegnativo, ma poi è da sballo! Lunghissimo, eterno, qualche tratto impegnativo, altrimenti è scorrevole, i dischi sono diventati blu di gioia...
Unica pecca: il sentiero è tutto nel bosco, quindi poco fotogenico.

Qua la traccia: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10997
Qua le foto: [slider]35204[/slider]
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
San Felice - Val Scura - Altanon - Veses

English translation on my blog.
Autunno... le giornate sono corte, prima di andare a lavorare
parto per un giro, all'inizio mi accompagna un'amica
image.php


poi salgo nelle frazioni di San Gregorio, dove la poca luce lascia intravedere i fienili carichi per l'inverno
image.php


ed abitanti variopinti
image.php


Il fondovalle oramai è lontano, invece il Pizzocco si avvicina e sovrasta con la sua grandezza
image.php


Le stradine asfaltate non sono trafficate e mi permettono di prendere rapidamente quota, arrivato a Roncoi inizia la rampa finale, delle sculture ammoniscono chi va in montagna che non basta arrivare in cima, ma si deve anche ritornare sani e salvi
image.php



Una rampa al limite della pedalabilità mi dice che il mio stato di forma non è così male, inizia il fondo sterrato, in poco arrivo alla chiesa di San Felice, e lì finalmente sorge il sole
image.php


Ho fretta, il lavoro mi aspetta. Indosso le protezioni (casco, guanti, ginocchiere ed ultrasuoni antizecche) ed imbocco il sentiero dietro la chiesetta
image.php


che un po' sale, un po' scende, ma è sempre fantastico.
una foto veloce
image.php

e giù fino sul fondo della val Scura (si chiama così perché le nuvole si concentrano ed impediscono ai valligiani di vederla)
Una inversione ad U ed il sentiero continua a perdere quota, qualche passaggio più impegnativo, un albero caduto ed un sassone mi obbligano a camminare, per il resto è una favola!
:il-saggi: ciò che inizia, prima o poi finisce :il-saggi:
e il sentiero finisce nell'alveo ghiaioso del Veses. Il materasso alluvionale è tale che, nonostante le cospicue piogge, non si veda una goccia d'acqua. Ci sono invece un sacco di simpatici sassoni sui quali qualcuno ogni tanto fa bouldering.
Attraversato l'alveo si prende una strada sterrata che sale un po' e poi di nuovo scende fra le case di Campel, breve deviazione su sentierino e quindi si arriva sulla strada provinciale. La si attraversa e si prende un altro sentiero! Anche questo è scorrevole e permette di divertirsi a manetta! Si raggiungono le sorgenti dette "Le acque more" da cui attinge sia l'acquedotto che la centrale idroelettrica dell'Altanon. Una serie di pannelli esplicativi illustrano il funzionamento di quest'antichissimo impianto industriale, si vede così la ex diga, il canale di derivazione, la vasca intermedia, che permette qualche bella fotografia
image.php


E' tardissimo, pedalo come un forsennato e seguo il canale di gronda, quindi giù per la massima pendenza parallelo alla condotta forzata.
Arrivo alla centrale, attraverso il ponte pedonale e cerco il sentiero per Veses, non ci sono cartelli, ma il mio senso di orientamento ha la meglio.
Seguo il sentiero, attraverso un ponte fuori norma e pericolante (ho ignorato i divieti, il ponte ha comunque retto il mio peso:medita:)
Seguo il torrente Veses su questo bel sentiero, una piccola risalita mi deposita sul tornante della strada provinciale sopra Veses.
Sono in ritardo, per arrivare puntuale ricorro alle ore passate a guardare il giro ed il tour e quindi mi trasformo nel navarro. Testa bassa, schiena parallela al suolo e rapporti durissimi. in un attimo sono a casa, doccia, colazione, ufficio.

Mentre il pc si avvia guardo fuori dalla finestra: la Val Scura...
una serie di single track in discesa così lungi e così belli sono rari da trovare vicino casa...

Traccia: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10998
Per ragioni di tempo non ho potuto allungarlo, ma se si vuole aggiungere qualche km e un po' di dislivello..
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11000


 

Classifica mensile dislivello positivo