Il disegno del sistema ricordava che non c'e' dispersione di pedala se il fulcro del movimento centrale rimane sempre al di sopra della linea dei mozzi ruote, con sistemi tradizionali di ammortizzazione posteriore, questo non avviene sempre, mentre con il neuf è garantito.
Non capisco bene cosa intendessero, ma mi pare improbabile. L'unico modo perchè non ci sia dispersione è che la sospensione sia sempre perfettamente equlibrata (fondo liscio, coppia costante). Il fatto che generalmente le full non si usino nei velodromi e che sopra ci sia un omino che pedali con una non sempre perfettamente costante frequenza ed intensità lo rende di fatto impossibile. Se la sospensione si muove, parte della "pedalata" se la mangia l'idraulica dell'ammo.
Per contro effettivamente non è molto reattiva alle piccole asperità nel senso di assorbimento.
Questo effettivamente rientra in quello che già è più volte emerso in questo topic: il neuf è gradevole da pedalare grazie al fatto che è regressivo come schema. Il rovescio della medaglia è la pigrizia sulle piccole asperità.