sospensioni e skinny: tarature o testa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
l'ultima volta che ho fatto una northshore un po' strettina (un tronco abbattuto, 7-8 cm di path, scortecciato viscido a dx e sx) mi son reso conto che le difficoltà dell'equilibrio erano peggiorate dall'estrema morbidezza tarata sulla forca, per cui, a velocità quasi nulla appena pinzavo un pelo, la forca affondava di 120mm e mi sbilanciava ulteriormente.
E' stata solo un'impressione o una taratura più dura/rigida aiuterebbe?:????:

espertissimi, dite la vostra!:kiss-my-:
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
per me è anche dovuto al fatto che sei in menata e quindi ti cedono le gambe...


no sinceramente penso che sia un misto sia di testa che di sospensioni...
a bisuschio avevo lasciato al "forka" (che brutto termine per definire una drop off...) morbida e su quelle passerelle ho avuto non poche difficoltà, tant'è che da una sono dovuto saltare giù facendomi male...

tutte e due chicco... testa e sospensioni e anche un bel pò di euilibrio...
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
nono boni e' una cosa particolare: se ti affonda in frenata, aumenta la low speed compression... che non dovrebbe influire sul comportamento alle high speed (ovvero gli impatti con le asperita' del suolo)

si fa anche mettendo un olio piu' viscoso, se non hai la regolazione apposita (ma nella 66 rc2x c'e')
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
nono boni e' una cosa particolare: se ti affonda in frenata, aumenta la low speed compression... che non dovrebbe influire sul comportamento alle high speed (ovvero gli impatti con le asperita' del suolo)

si fa anche mettendo un olio piu' viscoso, se non hai la regolazione apposita (ma nella 66 rc2x c'e')
infatti, avendo la 66rc2x... stavo meditando di tocchicciare qualcosa prima di affrontare uno skinny particolarmente impegnativo, proprio per evitare l'effetto "cavallo a dondolo in equilibrio su un ago"...
Onestamente la 66 rc2x ha talmente tante regolazioni che per ogni tratto di percorso si potrebbe trovare un settaggio perfetto, ma d'altra parte, i percorsi che faccio di solito sono così vari che trovare un settaggio ideale per tutti i tratti è quasi impossibile... o per lo meno.. l'ultimo che ho provato, è molto fluido e fa lavorare tanto la forca in ogni occasione, dandomi una stabilità e un contatto col suolo sicuro nelle condizioni più dissestate di prato, pietraie e radici. Sui drop la regolazione dell'X non mi fa andare a pacco, il ritorno non mi sbalza, nonostante sia piuttosto veloce, ecc... insomma mi pare buona in molte situazioni, ma non ho ancora trovato l'equilibrio che mi soddisfi in tutte le condizioni.
Con questo setup vado bene dappertutto tranne sugli skinnies ultra stretti e forse in qualche altra situazione particolare che ora però non ricordo precisamente...


Vabbeh... che cosa devo toccare per ridurre l'affondamento per gli skinnies? pomello rosso? (che ho ancora! :mrgreen:)
 

Mente

Biker cesareus
9/11/05
1.679
0
0
42
Genova
vimeo.com
Bike
Trial, Enduro, E-Bike
L'affondamento influisce negativamente sulla riuscita dei north-shore, ma se fai i passaggi con una 130mm e poi ti trovi a droppare da 2 metri, la situazione non è bella!!

Se vuoi un consiglio, da quando cominci la passerella a quando dai il colpo per chiuderla, mantieni il freno leggermente tirato, ma senza variazioni di pressione, e vedrai come cambia la musica...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
eheh.. è quello che tento di fare.. ma sono ancora un po' capra.. do una pinzata più secca quando vedo che il peso e la direzione mi sta portando fuori linea... e per il momento vorrei che questo non peggiorasse le cose.. quando poi imparerò.. potrò lasciare la forca settata random..o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo