Sospensioni per Enduro/AM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Così sarebbe meglio in discesa? Perdona ma non avendo provato altro non so nemmeno io cosa ricercare in termini di prestazioni.
quello che ho capito è che dovrebbe essere più sostenuto a metà corsa e più "vivo" come comportamento, anzichè darti la sensazione di essere "sfondato" nonostante lo gonfi o lo riempi di token..
ma lascio parlare gli esperti io non so 'na sega di sospensioni ;)
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
428
244
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Interessante sentire questi pareri sul Monarch rc3 plus debonair.
Proprio oggi mi ero messo a cercare i token (elastici) da mettere per provare a migliorare la resa.
Praticamente sono sempre a fondo corsa, anche se metto il sag a 25%.

Mi sembra di capire che probabilmente anche con gli elastici non cambierebbe molto la situazione? E poi, come faccio a sapere quanti dovrei metterne? L'unica è fare tante prove?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Così sarebbe meglio in discesa? Perdona ma non avendo provato altro non so nemmeno io cosa ricercare in termini di prestazioni.
il debon air è un ammo pensato per la discesa. ma assolutamente uno dei peggiori per pedalare in salita. purtroppo non ha nessun sostegno nemmeno da chiuso e come detto anche da @fuze per cercare di tenerlo su in salita bisogna gonfiarlo tanto, con la conseguenza di avere troppa aria che poi mura impedendo di sfruttare tutta la corsa del carro. Io prima del nuovo set up dovevo metterlo a 280. adesso mi fermo a 250. Ma il problema del non sfruttare tutta la corsa rimane.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Interessante sentire questi pareri sul Monarch rc3 plus debonair.
Proprio oggi mi ero messo a cercare i token (elastici) da mettere per provare a migliorare la resa.
Praticamente sono sempre a fondo corsa, anche se metto il sag a 25%.

Mi sembra di capire che probabilmente anche con gli elastici non cambierebbe molto la situazione? E poi, come faccio a sapere quanti dovrei metterne? L'unica è fare tante prove?
puoi mettere anche degli elastici ricavati da una camera d'aria.
comunque gli elastici nella camera positiva rendono molto più progressivo l'ammo rendendo più difficoltosi i fine corsa. ma a quanto lo gonfi il tuo?
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Interessante sentire questi pareri sul Monarch rc3 plus debonair.
Proprio oggi mi ero messo a cercare i token (elastici) da mettere per provare a migliorare la resa.
Praticamente sono sempre a fondo corsa, anche se metto il sag a 25%.

Mi sembra di capire che probabilmente anche con gli elastici non cambierebbe molto la situazione? E poi, come faccio a sapere quanti dovrei metterne? L'unica è fare tante prove?
io ne avevo messo subito 7 mi sembra (nonostante pesi solo 60kg), ma poi il mio meccanico me ne aveva tolto qualcuno perchè secondo lui erano troppi.. il problema del fine corsa lo risolvi così, ma la prima parte rimane sempre un pò sgonfia, oppure lo devi stragonfiare non sfruttandolo a dovere...
So che gonfiando ulteriormente la camera del "piggy" la situazione può migliorare, ma non ho ancora provato
Credo si possa eccedere i 250psi consigliati per arrivare a 290-300
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
il debon air è un ammo pensato per la discesa. ma assolutamente uno dei peggiori per pedalare in salita. purtroppo non ha nessun sostegno nemmeno da chiuso e come detto anche da @fuze per cercare di tenerlo su in salita bisogna gonfiarlo tanto, con la conseguenza di avere troppa aria che poi mura impedendo di sfruttare tutta la corsa del carro. Io prima del nuovo set up dovevo metterlo a 280. adesso mi fermo a 250. Ma il problema del non sfruttare tutta la corsa rimane.
Io avendo lo shapeshifter in salita non ne risento, caso mai nel tecnico lento o se devo rilanciare si.. ma a me non piace in discesa
Devo dire che ,anche se per poco, l'ho provato sulla Slash e mi piaceva di più, forse un miglior sistema di sospensione... ma dovevo comunque gonfiarlo più del dovuto..
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
428
244
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
puoi mettere anche degli elastici ricavati da una camera d'aria.
comunque gli elastici nella camera positiva rendono molto più progressivo l'ammo rendendo più difficoltosi i fine corsa. ma a quanto lo gonfi il tuo?

Buono a sapersi! Ieri era gonfio a 210psi, forse troppo pochi in tenuta da bike park, anche se il sag era giusto al 30%. Peso circa 70kg bardato e con zaino.
Poi ho provato a gonfiarlo un po' di più con una pompetta prestata da un amico che segnava valori diversi dalla mia che uso a casa, quindi non so a quanto l'ho portato, ma in ogni caso arrivavo sempre a fondo corsa..


io ne avevo messo subito 7 mi sembra (nonostante pesi solo 60kg), ma poi il mio meccanico me ne aveva tolto qualcuno perchè secondo lui erano troppi.. il problema del fine corsa lo risolvi così, ma la prima parte rimane sempre un pò sgonfia, oppure lo devi stragonfiare non sfruttandolo a dovere...
So che gonfiando ulteriormente la camera del "piggy" la situazione può migliorare, ma non ho ancora provato
Credo si possa eccedere i 250psi consigliati per arrivare a 290-300

Già il fatto che mi stiate dicendo che con gli elastici dovrei risolvere il problema del fine corsa mi rassicura. Per la salita non ho mai avvertito problemi. Forse dipende dal carro della Propain..
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Ho fatto il "gioco del gradino" con il mio Fox Float-x e il risultato mi da da pensare perché a meno che io non abbia sbagliato qualcosa l'ammortizzatore, con il giusto Sag a 150, smette di ondeggiare a 4 clik dal tutto chiuso. Se lo apro, scendendo dal gradino si comprime, estende e si comprime di nuovo... mentre con la registrazione di cui sopra si stoppa.
Manca ancora il test sul campo ma il fatto che debba chiudere così tanto può essere dovuto all'olio esausto? L'ammo l'ho acquistato usato e l'ho utilizzato poco ma ad essere sincero non so quanto sia stata fatta l'ultima revisione.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ho fatto il "gioco del gradino" con il mio Fox Float-x e il risultato mi da da pensare perché a meno che io non abbia sbagliato qualcosa l'ammortizzatore, con il giusto Sag a 150, smette di ondeggiare a 4 clik dal tutto chiuso. Se lo apro, scendendo dal gradino si comprime, estende e si comprime di nuovo... mentre con la registrazione di cui sopra si stoppa.
Manca ancora il test sul campo ma il fatto che debba chiudere così tanto può essere dovuto all'olio esausto? L'ammo l'ho acquistato usato e l'ho utilizzato poco ma ad essere sincero non so quanto sia stata fatta l'ultima revisione.
Con il dpx2 ero su per giù con gli stessi clicks dal tutto chiuso....hai raggiunto il punto "critico" ed hai un range sfruttabile di 2/3 clicks vs il - .
Provalo sul campo.
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
@fafnir ho seguito il video ho gonfiato appena la sospensione per avere circa il 30%di sag e il ritorno a circa 180 gradi da tutto aperto adesso è un altra cosa molto più gestibile prima scalciava inbizzarita, ora devo settare la forcella ma li mi trovo bene con il ritorno un pochino più aperto

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@fafnir ho seguito il video ho gonfiato appena la sospensione per avere circa il 30%di sag e il ritorno a circa 180 gradi da tutto aperto adesso è un altra cosa molto più gestibile prima scalciava inbizzarita, ora devo settare la forcella ma li mi trovo bene con il ritorno un pochino più aperto

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
La forcella sempre meglio tenerla più veloce del posteriore in ritorno
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Qualcuno puo dirmi se il vivid air e nettamente superiore al debonair rc3? Magari per esperienza diretta, non da test effettuati da altri. Lo trovato a 319 euro nuovo ma non saprei.Giusto per capire se puo essere una valida alternativa o una bella caxxata. Non ho mai provato il vivid.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Qualcuno puo dirmi se il vivid air e nettamente superiore al debonair rc3? Magari per esperienza diretta, non da test effettuati da altri. Lo trovato a 319 euro nuovo ma non saprei.Giusto per capire se puo essere una valida alternativa o una bella caxxata. Non ho mai provato il vivid.
Non parlo per esperienza ma tempo fa mi ero interessato anche io al Vivid e mi ero informato un po'. Sono due ammo diversi, il Vivid ha un volume d'aria nettamente maggiore ed è quindi più lineare inoltre non ha blocco anche se è possibile chiudere i ritorni ma è più "complicato".
Riassumendo: tanto volume, niente blocco, ritorno alte/basse = vocazione molto discesistica... che è il motivo per il quale lo scartai [emoji114]
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
@fafnir ho seguito il video ho gonfiato appena la sospensione per avere circa il 30%di sag e il ritorno a circa 180 gradi da tutto aperto adesso è un altra cosa molto più gestibile prima scalciava inbizzarita, ora devo settare la forcella ma li mi trovo bene con il ritorno un pochino più aperto
io con la forcella apro il ritorno e poi lo chiudo fino a quando, comprimendola forte da fermo, non la sento riestendersi appena appena frenata. A quel punto riapro di un click.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Con il dpx2 ero su per giù con gli stessi clicks dal tutto chiuso....hai raggiunto il punto "critico" ed hai un range sfruttabile di 2/3 clicks vs il - .
Provalo sul campo.
Oggi solito giretto easy per questioni di "reperibilità" ma è stato un buon test. Forcella sempre ottima così, mono ok, faccio fatica a capire i cambiamenti ma mi sento sempre meglio. Atterraggi, pompate, gradoni la bici è sempre lì. Quindi va bene!
Però credo di aver fatto una mezza minchiata perché ieri sera mi è venuta la brillante idea (senza documentarmi) di ridurre il volume per diminuire la pressione mantenendo più o meno lo stesso sag. Ora leggo che non è corretto ma sinceramente oggi non mi sono accorto di nulla o quasi. In salita sentivo una maggiore tendenza a sedersi in discesa ho solo constatato che l'or è rimasto più alto di mezzo centimetro rispetto a prima.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho appena donato 154€ a CRC... meglio non farsi scappare certe occasioni, 100 euro di sconto quando si rivedono, a quel prezzo posso quasi rivendere a pari il mio Fox Float.
Quando arriva controlla la data di produzione sulla scatola, se hai fortuna hai già un 2018 che ha qualche miglioria sul pacco lamellare del ritorno.
Inoltre hai una morsa?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Quando arriva controlla la data di produzione sulla scatola, se hai fortuna hai già un 2018 che ha qualche miglioria sul pacco lamellare del ritorno.
Inoltre hai una morsa?
Ripeto, ho un ragazzo dalle mie parti che di mestiere lavora sulle sospensioni, anche per chi fa gare, sia motocross che MTB. Io devo solo portare i soldi ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo