Sospensioni per Enduro/AM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Non mi sembra normale...forse era meglio smontare anche quello è ripulire eventuali residui di grasso...???
forse era meglio ;-)
puoi fare il tentativo di gonfiarla abbastanza e forzare l' estensione a mano, tirando la forcella tenendola ferma dall' archetto, se arrivi a far compensare le camere risolvi senza smontarla...
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Mi dispiace ma non conosco la Fox 36 e non conosco la storia della tua forcella.
Ma adesso hai già rimontato tutto? Hai tutta l'escursione che dovresti avere?

Già rimontata sulla bici....
Ma secondo me manca 1 cm circa...
Appena ho rimesso i foderi, e rigonfiato alla solita pressione, ho misurato l'estensione e come immaginavo manca...

Ma poi stavo pensando che anche volendo smontare l'air shaft me lo ritrovo sotto vuoto e non riuscirei neanche a sfilarlo....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
forse era meglio ;-)
puoi fare il tentativo di gonfiarla abbastanza e forzare l' estensione a mano, tirando la forcella tenendola ferma dall' archetto, se arrivi a far compensare le camere risolvi senza smontarla...

Teoricamente, ma ho provato a gonfiare a 70 come di solito la uso io e vedo proprio che anche tirando l'archetto a mano si sente un cm circa estendersi ma quando lascio si ricomprime quindi mi manca proprio la prima parte di escursione...

O dici di gonfiare molto di più...???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Si, dico di gonfiarla molto di più per agevolare la compensazione se ci riesci ; poi la rimetti alla solita pressione di utilizzo
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Estendendola completamente a mano hai già superato il punto di compensazione. Se il problema persiste il passaggio è ostruito, va per forza smontata. E' possibile anche che del grasso in eccesso stia riducando ill volume della camera negativa (questo, o una pressione superiore intrappolata nella negativa, spegherebbero la riduzione dell'estensione).
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Estendendola completamente a mano hai già superato il punto di compensazione. Se il problema persiste il passaggio è ostruito, va per forza smontata. E' possibile anche che del grasso in eccesso stia riducando ill volume della camera negativa (questo, o una pressione superiore intrappolata nella negativa, spegherebbero la riduzione dell'estensione).

Quindi va smontato l'air shaft e pulito con l'alcol giusto..???
Il problema è smontarlo...quando sfilo i foderi e sgonfio la forcella lo stelo rientra e nn ce la faccio proprio ad estenderlo a mano....proverò a smontare tutto ma penso proprio che sarà durissimo da sfilare

Forse gonfiando leggermente per compensare....ma rischio di sciupare qualcosa..?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ZANKYNO01
era successo anche a me, è un problema di compensazioni camera negativa con quella positiva, gonfiala un po di piu facci un giro con dei piccoli salti o drop, poi si deve riassettare da sola alla estensione totale, almeno nella mia ho risolto così, senno devi sfilare i steli e pulire la camera
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
fff0a0ff4812e88fdf4ccc5ff7fe3e89.jpg
2971fbde0657ea17cadf4cbf5d6dbc92.jpg
410ddd90d236cfe032c2f4da106a9edf.jpg


Ho rismontato tutto....
C'è un bel po di grasso....

Vediamo se ripulendo e ingrassando meno funziona


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
fff0a0ff4812e88fdf4ccc5ff7fe3e89.jpg
2971fbde0657ea17cadf4cbf5d6dbc92.jpg
410ddd90d236cfe032c2f4da106a9edf.jpg


Ho rismontato tutto....
C'è un bel po di grasso....

Vediamo se ripulendo e ingrassando meno funziona


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

solito problema dell'eccesso di grasso...pulisci tutto e poi applicane una modesta quantità sul quad ring..io al posto del grasso ho messo un velo di olio fox per lubrificazione GOLD 20wt....perfetta!
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
solito problema dell'eccesso di grasso...pulisci tutto e poi applicane una modesta quantità sul quad ring..io al posto del grasso ho messo un velo di olio fox per lubrificazione GOLD 20wt....perfetta!

Ormai ho già rimontato, ho messo un leggero strato di grasso R.S.P. In tutti gli o-ring, sullo stelo e sotto i parapolvere...ho soffiato bene la
canna all'interno e nel forcellino di scambio aria

Olio gold 20 nei foderi

Gonfiata regolarmente sono aumentati 2 cm di escursione rispetto a prima...ora è tutta estesa...!!!

Appena posso la provo e vediamo se va meglio di prima.....

Grazie comunque a tutti[emoji1591][emoji1591][emoji1591]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Cavoli. Avevi abbondato con il grasso...

No...avevano abbondato....!!!
Credo proprio fox direttamente, perché io non l'avevo mai smontata prima d'ora....l'ho presa usata 2 volte, come nuova, quindi credo anche chi me l'ha venduta non l'abbia mai smontata....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo