Sospensioni per Enduro/AM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Daiwer

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Pro 2.
Fra pro 2 (solo non Boost) e pro 3 non Boost non cambia nulla, tranne forse che la 3 è venduta già con IRT.
La pro 3 Boost invece ha il parafango e qualche differenza interna, compreso un valore più basso di axle to crown.

Avevo la pro 1, identica alla 2 grafiche a parte e bloccaggio ruota diverso.

Ho anche io una Mattoc Pro2 e mi ci trovo benissimo (oltre ad averla trovata nuova ad ottimo prezzo - i migliori 300€ spesi per una forca [emoji6]). Se la dovessi consigliare? Lo farei senza pensarci due volte. Al momento è montata su un frontino da Enduro e con i suoi 160mm mi sta donando gran belle sensazioni. Nulla da invidiare alle RS o alle FOX (che ho sulla full). Funzionamento senza scherzi o sorprese, una volta che l’ho impostata a dovere, non ho più sentito la necessità di intervenire. Promossa a pieni voti


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fafnir

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Ho anche io una Mattoc Pro2 e mi ci trovo benissimo (oltre ad averla trovata nuova ad ottimo prezzo - i migliori 300€ spesi per una forca [emoji6]). Se la dovessi consigliare? Lo farei senza pensarci due volte. Al momento è montata su un frontino da Enduro e con i suoi 160mm mi sta donando gran belle sensazioni. Nulla da invidiare alle RS o alle FOX (che ho sulla full). Funzionamento senza scherzi o sorprese, una volta che l’ho impostata a dovere, non ho più sentito la necessità di intervenire. Promossa a pieni voti


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Hai messo l'irt?
 
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Hai messo l'irt?

No, ho solo modificato la configurazione dei token, lasciandone solo uno sotto al tappo con l’oring, per averla un po’ più sostenuta (sono pesantuccio e sul ripido non volevo che andasse a pacco troppo facilmente, sbilanciandomi!).
Con l’irt sarebbe più modulabile, ma mi ci trovo bene già così, quindi ho soprasseduto su questo upgrade.


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fafnir

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No, ho solo modificato la configurazione dei token, lasciandone solo uno sotto al tappo con l’oring, per averla un po’ più sostenuta (sono pesantuccio e sul ripido non volevo che andasse a pacco troppo facilmente, sbilanciandomi!).
Con l’irt sarebbe più modulabile, ma mi ci trovo bene già così, quindi ho soprasseduto su questo upgrade.


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Con IRT migliora molto, molto più sostenuta a metà corsa e sensibile all'inizio. Caratteristica impossibile da ottenere con una camera d'aria unica
 
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No, ho solo modificato la configurazione dei token, lasciandone solo uno sotto al tappo con l’oring, per averla un po’ più sostenuta (sono pesantuccio e sul ripido non volevo che andasse a pacco troppo facilmente, sbilanciandomi!).
Con l’irt sarebbe più modulabile, ma mi ci trovo bene già così, quindi ho soprasseduto su questo upgrade.


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Tra l'altro è impossibile andare a pacco in modo violento con la mattoc, HBO mettilo sempre tutto avvitato e in più hai un tampone bello grosso
 

Daiwer

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Con IRT migliora molto, molto più sostenuta a metà corsa e sensibile all'inizio. Caratteristica impossibile da ottenere con una camera d'aria unica

Magari lo proverò, non costa neanche tanto (su PBS lo vendono a 54€). Ma ora sono dietro altre scimmie e dopo qualche problemino di schiena (per fortuna risolto!) se devo affrontare giri più gravosi/scassati, prendo la full ;D



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Daiwer

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Tra l'altro è impossibile andare a pacco in modo violento con la mattoc, HBO mettilo sempre tutto avvitato e in più hai un tampone bello grosso

Certo, HBO lo tengo ad un click dal tutto chiuso, mai andato a pacco.
Grazie dei consigli, ora che ho risolto i problemi con la schiena potrò spupazzarmi un po’ di più il mio frontino e visto che ormai le temperature sono andate giù, magari mi servirà un assetto un po’ diverso dall’attuale. Quindi, prevedendo smanettamenti vari sulle impostazioni, potrebbe scappparci anche un irt [emoji1787]


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Per la mattoc ho comprato un pistone dell'estensione con flusso maggiore dell'olio.
Lo scopo è poter usare più freno in compressione sia LSC che HSC senza perdere la comodità della forcella sugli urti in sequenza.

Per 50 euro valeva la pena provare, visto che devo aprirla per revisione.
 
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Andrea#11

Biker ciceronis
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Ciao a tutti, stavo smanettando con il mio Fox dps 2018 230x60 e mi accorgo che la lunghezza dello stelo è 67mm ma l’ammo va a fondo corsa a 60mm.
Esiste anche la misura 230x65 e non è che posso portarlo a tale misura?
Ora l’ho tarato basandomi sulla corsa di 60mm:
Peso 69kg, 170psi (30% sag), 8 click rebound partendo da tutto chiuso.

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ZANKYNO01

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Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ragazzi ma possibile che ci sia tutta questa differenza tra una FOX 36 2015 hsc-lsc ed una 2019 FIT4..???
La FIT4 è veramente una spaccabraccia...!!!!

Mi rendo conto adesso che ho preso una frontina da enduro che monta la hsc-lsc....

È assurdo...!!! scendo più stanco per le fiammate alle gambe dalla rigidina , ma con le braccia/mani molto più rilassate, rispetto alla full

Sto pensando di fare a cambio forcella......

Altrimenti rimedi..??? Si può solo migliorare con il kit Andreani...???


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Daiwer

Biker urlandum
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Strano, io trovo la 36 Fit4 molto comoda.
Forse dipende dalla configurazione che utilizzi, hai token nello stelo sinistro? E come hai regolato il ritorno?
Io sono pesantuccio (97kg) ma non ho token, sag 20%, pressione sostenuta 110psi, ritorno a tre click dal tutto frenato.
Sulla front ho una Manitou Mattoc da 160, forca abbastanza plusch e comunque trovo leggermente più comoda la Fox36.


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ZANKYNO01

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Strano, io trovo la 36 Fit4 molto comoda.
Forse dipende dalla configurazione che utilizzi, hai token nello stelo sinistro? E come hai regolato il ritorno?
Io sono pesantuccio (97kg) ma non ho token, sag 20%, pressione sostenuta 110psi, ritorno a tre click dal tutto frenato.
Sulla front ho una Manitou Mattoc da 160, forca abbastanza plusch e comunque trovo leggermente più comoda la Fox36.


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Allora, la 36 sulla front nn so se gli hanno fatto qualche modifica particolare ma non credo visto il prezzo....se aveva l’andreani l’havrei pagata sicuramente di più

so solo che la hsc/lsc è molto più comoda della fit4....è anche leggermente più gonfia della fit4 che tengo a 65/70 mentre l’altra a 80

Ritorno quasi uguale

Token sulla fit4 uno solo piccolo...

Poi quando molli, la fit4 lavora molto bene, ed è bella sostenuta, ma ti spezza le braccia...

Mi informerò su cosa gli posso fare... perché c’è veramente una bella differenza...



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miky3

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Allora, la 36 sulla front nn so se gli hanno fatto qualche modifica particolare ma non credo visto il prezzo....se aveva l’andreani l’havrei pagata sicuramente di più

so solo che la hsc/lsc è molto più comoda della fit4....è anche leggermente più gonfia della fit4 che tengo a 65/70 mentre l’altra a 80

Ritorno quasi uguale

Token sulla fit4 uno solo piccolo...

Poi quando molli, la fit4 lavora molto bene, ed è bella sostenuta, ma ti spezza le braccia...

Mi informerò su cosa gli posso fare... perché c’è veramente una bella differenza...



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ciao io ho avuto dei miglioramenti mettendo i parapolvere racingbros sia sulla bos deville che sulla pike addirittura sulla pike ho dovuto aumentare i psi.
 

Daiwer

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Allora, la 36 sulla front nn so se gli hanno fatto qualche modifica particolare ma non credo visto il prezzo....se aveva l’andreani l’havrei pagata sicuramente di più

so solo che la hsc/lsc è molto più comoda della fit4....è anche leggermente più gonfia della fit4 che tengo a 65/70 mentre l’altra a 80

Ritorno quasi uguale

Token sulla fit4 uno solo piccolo...

Poi quando molli, la fit4 lavora molto bene, ed è bella sostenuta, ma ti spezza le braccia...

Mi informerò su cosa gli posso fare... perché c’è veramente una bella differenza...



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Ho dimenticato di dirti che monto gli AirLiner anche nel pneumatico anteriore, che comunque gonfio a 1,4-1,5 bar e che utilizzo una piega in carbonio. È probabile che sfruttando contemporaneamente il salsicciotto e la piega in carbonio riesco ad attutire di molto le vibrazioni all’anteriore, così non stanco eccessivamente braccia ed avambracci [emoji6]


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ZANKYNO01

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Ho dimenticato di dirti che monto gli AirLiner anche nel pneumatico anteriore, che comunque gonfio a 1,4-1,5 bar e che utilizzo una piega in carbonio. È probabile che sfruttando contemporaneamente il salsicciotto e la piega in carbonio riesco ad attutire di molto le vibrazioni all’anteriore, così non stanco eccessivamente braccia ed avambracci [emoji6]


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Mah...io sulla front invece ho un cerchio che si può chiamare cerchio solo perché è tondo[emoji23][emoji23][emoji23] eppure lavora da Dio...

Nella full invece cerchi enduro alluminio ed ho provato gomme DD ed exo ma si sente comunque che lavora bene ma spezza le braccia...




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Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
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Di solito fanno questo scherzetto se si ha il ritorno poco frenato, o magari ha bisogno di essere revisionata. Ma i fattori che entrano in gioco possono essere molti, come la posizione delle braccia quando tenute troppo dritte e più rigide, la lunghezza del manubrio, la posizione più o meno caricata sull’anteriore.
Il mio consiglio è cercare di ricordare come sei “sceso” quando hai avuto più fastidio e di valutare tutti i fattori, non solo la forcella. Magari quando usi la full pretendi che facciano tutto le sospensioni, mentre con la front riesci ad usare meglio tutto il corpo anche per attutire i colpi.
Considera anche che con la full sei portato a spingere di più in discesa, anche inconsapevolmente.
Te lo dico perché utilizzo anche io front e full da enduro e avverto queste differenze, a volte mentre sto raidando, altre solo dopo guardando i tempi[emoji6]



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superskinny

weekend warrior
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Bergamo
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Transition Patrol Ponderosa Green custom
Domanda agli esperti: come vedete il Fox X2 2017 sulla Patrol?
Telaio Transition Patrol 2015 attualmente con RockShox MONARCH Plus RC3 Debonair.
Io mi trovo bene ora, ma a parte un Marzocchi a molla non ho provato altro, quindi non so se potrei trovare grandi benefici.
 

reddummies

Biker tremendus
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bergamo
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Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
ciao a tutti, ho deciso di cambiare sospensioni alla mia reign 2 2018 (avevo preso in considerazione di fare upgrade alla yari con fastsuspension, ma ho deciso di cambiarle), e guardando un pò, ho trovato interessante la nuova lyric RC2, la diamond DVO e la formula selva per l'anteriore, mentre al posteriore sono quasi sicuro sul DVO Topaz t3air, in quanto trovato a prezzo molto buono rispetto alla concorrenza.
Cosa ne pensate di quelle forcelle? qualcuna decisamente meglio delle altre? mettendo DVO al posteriore, sarebbe meglio metterlo anche all'anteriore o non cambia nulla?
o avete altri prodotti da consigliare? utilizzo enduro, giri pedalati (quindi ammo possibilmente con blocco) e molto bike park
 

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