Sospensioni per Enduro/AM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ieri ho fatto l'upgrade della mia lyrik rtc3 col nuovo debonair, ma portando così la corsa da 170mm a 180mm.
La cosa strana è che ho dovuto aggiungere 20psi per avere un sag del 30% , mentre prima con 65psi arrivavo al25% .
A sensazione la forca mi è sembrata burrosa all'inizio, ma piu dura dopo metà corsa, così per la gioia di @fafnir ho tolto il neopos, rimanendo con 1 solo token.
Come già qualcun altro prima di me ho notato che il 5% di sag se lo mangia il peso della bici, quindi credo sia normale, per il resto... Non mi resta che la prova su campo, ma se qualcuno ha qualcosa da dire a cui non ho pensato.. lo ascolterei volentieri.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fafnir

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Ieri ho fatto l'upgrade della mia lyrik rtc3 col nuovo debonair, ma portando così la corsa da 170mm a 180mm.
La cosa strana è che ho dovuto aggiungere 20psi per avere un sag del 30% , mentre prima con 65psi arrivavo al25% .
A sensazione la forca mi è sembrata burrosa all'inizio, ma piu dura dopo metà corsa, così per la gioia di @fafnir ho tolto il neopos, rimanendo con 1 solo token.
Come già qualcun altro prima di me ho notato che il 5% di sag se lo mangia il peso della bici, quindi credo sia normale, per il resto... Non mi resta che la prova su campo, ma se qualcuno ha qualcosa da dire a cui non ho pensato.. lo ascolterei volentieri.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
La tua lyrik di che anno é? Il fatto che tu abbia dovuto aggiungere 20 psi é normale. Mi fai sapere come ti trovi? Io avevo fatto questo upgrade sulla mia montata di serie su una enduro specy 2017 ma non mi sono trovato affatto bene. La prima parte era un burro, ma non aveva sostegno a metà corsa e sul ripido tecnico si mangiava troppa escursione. Alla fine ho avuto una buona occasione e ho preso una fox 36 grip 2.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
La tua lyrik di che anno é? Il fatto che tu abbia dovuto aggiungere 20 psi é normale. Mi fai sapere come ti trovi? Io avevo fatto questo upgrade sulla mia montata di serie su una enduro specy 2017 ma non mi sono trovato affatto bene. La prima parte era un burro, ma non aveva sostegno a metà corsa e sul ripido tecnico si mangiava troppa escursione. Alla fine ho avuto una buona occasione e ho preso una fox 36 grip 2.
Ciao, allora la forka e un 2018(almeno credo)è alla fine ho aggiunto 25psi e tolto uno spessore(neopos) lasciando solo 1 token. In effetti se non si esagera con la pressione (90 psi x 75Kg vestito sembrano tanti) è come dici tu. Io ho valutato il fatto il fatto che non potesse avere sostegno, ma poi ho pensato che aumentando la pressione, nella parte iniziale il debonair compensa sempre, più pressione uguale forca più corposa e 1 spessore in meno (token/neopos) non rende i fine corsa lontani, facendomi pensare erroneamente di essere troppo gonfio, poi ho chiuso di altri3 clic le lsc, e al momento credo di essere soddisfatto.
Non ho provato la Fox grip2, che probabilmente è migliore della lyrik, ma credo che molti cercano il confort a discapito del sostegno, tenendo pressioni non adeguate. Devo ancora provare l'upgrade su percorsi più impegnativi, e non è detto che possa aggiungere ancora 5 psi.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
La tua lyrik di che anno é? Il fatto che tu abbia dovuto aggiungere 20 psi é normale. Mi fai sapere come ti trovi? Io avevo fatto questo upgrade sulla mia montata di serie su una enduro specy 2017 ma non mi sono trovato affatto bene. La prima parte era un burro, ma non aveva sostegno a metà corsa e sul ripido tecnico si mangiava troppa escursione. Alla fine ho avuto una buona occasione e ho preso una fox 36 grip 2.
Appena farò una prova più dettagliata scriverò le mie conclusioni.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao, allora la forka e un 2018(almeno credo)è alla fine ho aggiunto 25psi e tolto uno spessore(neopos) lasciando solo 1 token. In effetti se non si esagera con la pressione (90 psi x 75Kg vestito sembrano tanti) è come dici tu. Io ho valutato il fatto il fatto che non potesse avere sostegno, ma poi ho pensato che aumentando la pressione, nella parte iniziale il debonair compensa sempre, più pressione uguale forca più corposa e 1 spessore in meno (token/neopos) non rende i fine corsa lontani, facendomi pensare erroneamente di essere troppo gonfio, poi ho chiuso di altri3 clic le lsc, e al momento credo di essere soddisfatto.
Non ho provato la Fox grip2, che probabilmente è migliore della lyrik, ma credo che molti cercano il confort a discapito del sostegno, tenendo pressioni non adeguate. Devo ancora provare l'upgrade su percorsi più impegnativi, e non è detto che possa aggiungere ancora 5 psi.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
È impossibile avere una lyrik alla pressione/frequenza corretta e che dia anche supporto in curva o frenata.
Il motivo è l'apertura lsc che non è un foro ma una vera voragine, tra l'altro chiusa solo parzialmente dal comando.
Quindi si tratta sempre di trovare un compromesso.

La nuova charger 2.1 ultimate dovrebbe aver risolto il problema, le precedenti sono uguali da questo punto di vista
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
È impossibile avere una lyrik alla pressione/frequenza corretta e che dia anche supporto in curva o frenata.
Il motivo è l'apertura lsc che non è un foro ma una vera voragine, tra l'altro chiusa solo parzialmente dal comando.
Quindi si tratta sempre di trovare un compromesso.

La nuova charger 2.1 ultimate dovrebbe aver risolto il problema, le precedenti sono uguali da questo punto di vista
Giusto, infatti io inizio le regolazioni partendo dal non affondare sul ripido, poi come in questo caso, montando il debonair ottimizzo la sensibilità e per finire chiudo le lsc fino a che non compromette anche le hsc.
Come già detto la grip 2 sarà migliore, ma di cambiare forca non mi va e di cambiare cartuccia... al momento mi trovo bene così, anche perché ho tolto il neopos che murava un po a metà corsa ,e le braccia sembrano gradire .

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and fafnir

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Ciao, allora la forka e un 2018(almeno credo)è alla fine ho aggiunto 25psi e tolto uno spessore(neopos) lasciando solo 1 token. In effetti se non si esagera con la pressione (90 psi x 75Kg vestito sembrano tanti) è come dici tu. Io ho valutato il fatto il fatto che non potesse avere sostegno, ma poi ho pensato che aumentando la pressione, nella parte iniziale il debonair compensa sempre, più pressione uguale forca più corposa e 1 spessore in meno (token/neopos) non rende i fine corsa lontani, facendomi pensare erroneamente di essere troppo gonfio, poi ho chiuso di altri3 clic le lsc, e al momento credo di essere soddisfatto.
Non ho provato la Fox grip2, che probabilmente è migliore della lyrik, ma credo che molti cercano il confort a discapito del sostegno, tenendo pressioni non adeguate. Devo ancora provare l'upgrade su percorsi più impegnativi, e non è detto che possa aggiungere ancora 5 psi.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app

Credo che con il tuo peso riuscirai a trovare un buon setting con il debonair che hai aggiunto. A me la lyrik non dispiaceva però a un certo punto soprattutto dopo aver sostituito il mono ad aria con un ttx a molla mi sono reso conto che la bici aveva un setting troppo sbilanciato. In pratica mi ritrovavo ad usare poca escursione e la forca sullo scassato insaccava negli urti in successione. Il mio peso è di circa 90 kg tutto bardato. Con la fox 36 invece mi sto trovando alla grande in quanto è sempre bella sostenuta e non si mangia mm, sarà un po' più brusca però mi piace sentire il terreno e comunque abbinata ad un manubrio in carbonio è una meraviglia.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
prova a togliere il token e a mettere il neopos.
Io?
Io ho fatto i neopos in tutte le salse, e sono arrivato alla conclusione che il neopos rende la forcella progressiva a inizio corsa e poi la linearizza. Metterne 1 al posto del token non darebbe l'effetto che cerco, metterne 1 insieme al token potrebbe essere utile, da provare.
Al momento vorrei vedere se il debonair riesce ad ammorbidire nella parte iniziale, una pressione tale da rendere la lyrik corposa e non molto progressiva, come una molla farebbe.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Impossibile con l'aria non avere una progressività finale. Il Neopos dovrebbe in teoria tenerla più su nella parte centrale della corsa

scritto col cell.
Esatto. Il neopos sostiene di più sulla parte centrale, ed è ottimo per chi deve scegliere una forca meno gonfia( poco sostenuta) a favore della sensibilità iniziale. A questo punto sappiamo bene che meno aria porta a minor progressività, ecco perché dico che il neopos rende più lineare la forcella.
Col debonair (ditemi se sbaglio), che lavora poco dopo la zona sag, la sensibilità non viene compromessa se si sceglie un setup sostenuto ( e a questo punto il neopos potrebbe già essere superfluo). A questo punto occorre solo evitare i fine corsa, cosa che con 1 token riesco a fare (così mi è sembrato a primo giro, ma mi riservo possibili variazioni) .
Poi entrano in gioco i limiti della parte idraulica come dice @fafnir, ma li si può fare poco(per ora).

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
La tua lyrik di che anno é? Il fatto che tu abbia dovuto aggiungere 20 psi é normale. Mi fai sapere come ti trovi? Io avevo fatto questo upgrade sulla mia montata di serie su una enduro specy 2017 ma non mi sono trovato affatto bene. La prima parte era un burro, ma non aveva sostegno a metà corsa e sul ripido tecnico si mangiava troppa escursione. Alla fine ho avuto una buona occasione e ho preso una fox 36 grip 2.
Giusto perché me lo avevi chiesto(Non penso interessi tanto).
Oggi ho finalmente provato su un sentiero particolarmente spaccato, in pieno stile Ligure, mi sono reso conto che i 20 psi in più, x avere una forca sostenuta non erano sufficienti, e quindi ho aggiunto altri 10 psi. Fatto questo la lyrik è cmq rimasta morbida in zona sag (poco più del 25%), ma subito corposa come la formula di un ragazzo che ho conosciuto ieri. Le sensazioni sono queste: adesso nei drop di oltre mezzo metro, difficili da saltare a ruote pari, arrivo a 1 cm dal finecorsa, senza sentire insaccare la forca, di contro non ho più una forca stile howercraft che spiana tutta, ma una forcella che filtra bene( per quello che avevo e quello che ho avuto modo di provare) senza stancare e che fa percepire su cosa si sta passando. Questo in base al mio modo di guidare, un Po aggressivo e caricando l'anteriore.
Sicuramente esistono margini di miglioramento, ma adesso questa lyrik mi piace.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Giusto perché me lo avevi chiesto(Non penso interessi tanto).
Oggi ho finalmente provato su un sentiero particolarmente spaccato, in pieno stile Ligure, mi sono reso conto che i 20 psi in più, x avere una forca sostenuta non erano sufficienti, e quindi ho aggiunto altri 10 psi. Fatto questo la lyrik è cmq rimasta morbida in zona sag (poco più del 25%), ma subito corposa come la formula di un ragazzo che ho conosciuto ieri. Le sensazioni sono queste: adesso nei drop di oltre mezzo metro, difficili da saltare a ruote pari, arrivo a 1 cm dal finecorsa, senza sentire insaccare la forca, di contro non ho più una forca stile howercraft che spiana tutta, ma una forcella che filtra bene( per quello che avevo e quello che ho avuto modo di provare) senza stancare e che fa percepire su cosa si sta passando..
Sicuramente esistono margini di miglioramento, ma adesso questa lyrik mi piace.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Bene benissimo, di sicuro il fatto che sia il modello 2018 influisce positivamente, la mia che era il 2016 non si riusciva a settare in nessun modo, o troppo dura o si mangiava corsa, per cui il tuo esempio è ottimo perché in effetti tra una versione e l'altra si nlta il miglioramento.

PS credo che il post sia molto interessante sia per chi come me è curioso si saperne sempre di più che per chi entra a leggere per la prima volta. I pareri degli utenti come noi valgono 100 volte i test che leggiamo di solito.
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao a tutti, qualcuno ha notizie del Mara? Hanno detto metà luglio ma siamo alla fine e ancora non si vede, e ricordo in un post precedente che @fafnir diceva che se ne parlava a settembre o ottobre.
Io ho necessità (devo alzare il posteriore per ripareggiare l'assetto dopo aver esteso la forca) e voglia di mettere il nuovo ammortizzatore, e ormai ho ristretto la scelta a poche opzioni, il Mara appunto, il fox dpx2 oppure qualcosa a molla (più sfizio che necessità). Ma vorrei farlo ad Agosto.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti, qualcuno ha notizie del Mara? Hanno detto metà luglio ma siamo alla fine e ancora non si vede, e ricordo in un post precedente che @fafnir diceva che se ne parlava a settembre o ottobre.
Io ho necessità (devo alzare il posteriore per ripareggiare l'assetto dopo aver esteso la forca) e voglia di mettere il nuovo ammortizzatore, e ormai ho ristretto la scelta a poche opzioni, il Mara appunto, il fox dpx2 oppure qualcosa a molla (più sfizio che necessità). Ma vorrei farlo ad Agosto.
Non uscirà ad agosto credo, quasi sicuramente fine estate inizio autunno, se ci sono novità ti so dire
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ciao a tutti, qualcuno ha notizie del Mara? Hanno detto metà luglio ma siamo alla fine e ancora non si vede, e ricordo in un post precedente che @fafnir diceva che se ne parlava a settembre o ottobre.
Io ho necessità (devo alzare il posteriore per ripareggiare l'assetto dopo aver esteso la forca) e voglia di mettere il nuovo ammortizzatore, e ormai ho ristretto la scelta a poche opzioni, il Mara appunto, il fox dpx2 oppure qualcosa a molla (più sfizio che necessità). Ma vorrei farlo ad Agosto.
Io ho il DPX2 e mi trovo molto bene, a questo punto se non puoi aspettare io sceglierei tra questo o il Super Deluxe (se c’è la misura) che magari costa anche meno
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ho il DPX2 e mi trovo molto bene, a questo punto se non puoi aspettare io sceglierei tra questo o il Super Deluxe (se c’è la misura) che magari costa anche meno
Secondo me invece vale la pena aspettare il Mara, tanto il gusto della solita minestra lo conosciamo già.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Lyric RC 2019, cosa ne pensate? non l'ho mai provata, ma la troverò sulla bici che ho in arrivo.
Vale la pena tenerla cosi, o meglio pensare subito di fare Upgrade alla Charger 2.1? è un operazione fattibile senza troppi problemi o hanno bisogno di attrezzi particolari?
 

Classifica mensile dislivello positivo