Sostituire freni idraulici con Xt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
Domanda al quanto semplice ma di cui non ho trovato risposta in rete. Devo fare l'upgrade dei freni idraulici,sul anteriore non ci sono problemi, il posteriore visto che passa dentro il telaio e i freni sono gli Xt quindi già con olio...togliendo dalla leva per farlo passare dentro il telaio da dietro perdo l'olio? Devo poi rabboccare? [emoji848]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

mtbcomo

Biker novus
14/6/14
41
1
0
Visita sito
Ciao, io ho provato su freni della stessa marca ad accorciare i tubi di due gruppi e non ho avuto bisogno di spurgare, per la tua operazione pero temo che tu debba spurgare, la vedo dura non riuscire a far entrare aria, prova al limite spurghi, in internet trovi vari filmati in merito
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Domanda al quanto semplice ma di cui non ho trovato risposta in rete. Devo fare l'upgrade dei freni idraulici,sul anteriore non ci sono problemi, il posteriore visto che passa dentro il telaio e i freni sono gli Xt quindi già con olio...togliendo dalla leva per farlo passare dentro il telaio da dietro perdo l'olio? Devo poi rabboccare? [emoji848]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Non e' tanto per la perdita di un po' di olio ma e' per l'imbrattamento interno del telaio.
Costruisciti una sorte di tappino ,distacchi il tubo dal gruppo leva che terrai verticalmente con l'attacco del tubo in alto e tapperai il foro con un tappino autocostruito, tagli un paio di cm di tubo ,giusto il tratto per la lunghezza dell'ogiva e della spinetta che andrai rigorosamente a sostituire , prendi ad esempio una piccola vite da 1 cm di lunghezza con filettatura a passo fine dello stesso diametro del tubo freno e la avviti dentro fino a serrarla ,poi passi il tubo nel telaio ed alla fine operazione inversa ,tagli il cm di tubo con dentro la vitina e monti spinetta ed ogiva nuovi .Se riesci a non fare fuoriuscire olio potresti evitare lo spurgo.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Tecnicamente, non credo che il tubo riesca a passare nel telaio, perché c'è l'oliva inestata.
Devi tagliare il tubo subito dopo l'inesto, poi metti un po di nastro per impedire che fuoriesca l'olio per non, sporcare internamente il telaio. Una volta che hai passato il tubo lo accorci della misura giusta, rimetti l'oliva, una volta rimontato il tutto, fai lo spurgo del impianto per togliere eventuali bolle d'aria.
A un consiglio, prima di estrarre il tubo del vecchio impianto legagli con nastro un filo, anche cavo telefonico quello tipo bianco/rosso che ti fara da guida per quello nuovo.
Spero di essermi spiegato bene.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
Non e' tanto per la perdita di un po' di olio ma e' per l'imbrattamento interno del telaio.
Costruisciti una sorte di tappino ,distacchi il tubo dal gruppo leva che terrai verticalmente con l'attacco del tubo in alto e tapperai il foro con un tappino autocostruito, tagli un paio di cm di tubo ,giusto il tratto per la lunghezza dell'ogiva e della spinetta che andrai rigorosamente a sostituire , prendi ad esempio una piccola vite da 1 cm di lunghezza con filettatura a passo fine dello stesso diametro del tubo freno e la avviti dentro fino a serrarla ,poi passi il tubo nel telaio ed alla fine operazione inversa ,tagli il cm di tubo con dentro la vitina e monti spinetta ed ogiva nuovi .Se riesci a non fare fuoriuscire olio potresti evitare lo spurgo.
Grazie, più o meno quello che avevo pensato devo solo trovare un modo efficace di chiudere bene il tubo
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
Per dovere di cronaca freno posteriore montato senza patemi nel perdere olio visto che i freni vengono venduti come da foto in basso...installazione "easy hose joint system" spiegata qui a pagina 93 a prova di deficiente :))):
Per il resto ho messo un po a montarli visto il passaggio interno senza canaline ed era la prima volta che sostituisco degli idraulici. Ora mi tocca il front domani visto che mi manca una T10 :-)

61-cz5hE6zL._SL1010_.jpg
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Ah, quindi c'e' quel silicone grigio attorno alla vite per stringere il tubo alla leva?
L'ho visto sulla mia bici e pensavo fosse un rattoppo fatto a mia insaputa dal meccanico dove ho preso la bici nuova.
Se e' cosi', buono a sapersi!
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
Ah, quindi c'e' quel silicone grigio attorno alla vite per stringere il tubo alla leva?
L'ho visto sulla mia bici e pensavo fosse un rattoppo fatto a mia insaputa dal meccanico dove ho preso la bici nuova.
Se e' cosi', buono a sapersi!
Si proprio cosi, si deve solo infilare il tubo dentro la leva e stringere la brugola con quel silicone che fuoriesce
 

Classifica mensile dislivello positivo