Sostituire il GX Eagle di plastica

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
@pavlinko80

Ieri ho sostuituito il deragliatore gx eagle con uno sram 11v. Diciamo tutto ok. Piccoli problemi prima di passare completamente al 11v.
1. Come faccio a farlo salire sul 50t? Anche aumentando al massimo la distanza tra puleggia superiore e 50t non sale perchè tocca sul pignone. Devo cambiare la vite B con una più lunga? Non che mi serva perchè tanto devo cambiare anche il p. p., era così per sapere.
2. Sul 42t la catena non aggancia bene su un dente e si sente il "clac" di quando pi la catena va bene in battuta. Il problema lo avevo anche con gx ma in forma minore visto il gioco assurdo che aveva il gx. Oggi prendo l'attrezzatura da dentista e limo il dente forse storto.
3. Ho accorciato la catena di 2 maglie.
Qualcuno sa come calcolare correttamente la lunghezza catena per un 11v?

Oggi esco ma già sul cavalletto la cambiata sembra molto ma molto migliore (a parte sul 42t forse difettato) come anche la qualità costruttiva e dei materiali.

Speriamo bene!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
@pavlinko80

Ieri ho sostuituito il deragliatore gx eagle con uno sram 11v. Diciamo tutto ok. Piccoli problemi prima di passare completamente al 11v.
1. Come faccio a farlo salire sul 50t? Anche aumentando al massimo la distanza tra puleggia superiore e 50t non sale perchè tocca sul pignone. Devo cambiare la vite B con una più lunga? Non che mi serva perchè tanto devo cambiare anche il p. p., era così per sapere.
2. Sul 42t la catena non aggancia bene su un dente e si sente il "clac" di quando pi la catena va bene in battuta. Il problema lo avevo anche con gx ma in forma minore visto il gioco assurdo che aveva il gx. Oggi prendo l'attrezzatura da dentista e limo il dente forse storto.
3. Ho accorciato la catena di 2 maglie.
Qualcuno sa come calcolare correttamente la lunghezza catena per un 11v?

Oggi esco ma già sul cavalletto la cambiata sembra molto ma molto migliore (a parte sul 42t forse difettato) come anche la qualità costruttiva e dei materiali.

Speriamo bene!
la vite b che regola la distanza deragliatore dovrebbe essere gia lunga abbastanza, io non le ho mai cambiate, sia sul suna race 11 50 che sul eagle stesso deragliatore gx 11v le ho avvitate e c era ancora margine, se non e' lunga abbastanza ne prendi una piu lunga in ferramenta, il problema della sincronizzazione catena sul 42 puo dipendere da molti fattori, bisognerebbe vederlo da vicino, la cosa che succede spesso e' se hai un dente del 42 sorto o del 50 visto che e' in allu, controlla il p.p
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
la vite b che regola la distanza deragliatore dovrebbe essere gia lunga abbastanza, io non le ho mai cambiate, sia sul suna race 11 50 che sul eagle stesso deragliatore gx 11v le ho avvitate e c era ancora margine, se non e' lunga abbastanza ne prendi una piu lunga in ferramenta, il problema della sincronizzazione catena sul 42 puo dipendere da molti fattori, bisognerebbe vederlo da vicino, la cosa che succede spesso e' se hai un dente del 42 sorto o del 50 visto che e' in allu, controlla il p.p

Si, in effetti la vite è abbastanza lunga ma sul 50 non mi sale senza forzare. Lascio perdere perchè in settimana ordino il p.p. 11 x (XG 1150) e lo sostituisco, tanto il mio gx, anche se non molto consumato, secondo me è quasi da buttare. Al 5° pignone gli levigai un dente con la lima e poi radrizzato leggermente con le pinze, oggi ho dato una piccola levigata a un dente del 42t e sembra andare meglio. Ho accorciato la catena di 2 maglie, penso che una sola maglia sarebbe forse stato meglio. Ma va bene comunque. Oggi lo provo sul trail e sono curioso di vedere se la catena si agita tipo frusta oppure no. Cambiando p.p. penso di passare a una corona da 30t che la 34t penso sia un po' troppo lunga per me e per i mieri percorsi.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Siccome mi appresto a sostituire il pacco pignoni con uno sram 11v, voglio anche cambiare corona economica. Ci sono sia le X-Sync (11v) che le X-Sync 2 Eagle (12v), entrambe Boost 3 mm offset.
Posso montare una X-Sync 2 per un 11v o avrei problemi? Differenze tra le due?
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Siccome mi appresto a sostituire il pacco pignoni con uno sram 11v, voglio anche cambiare corona economica. Ci sono sia le X-Sync (11v) che le X-Sync 2 Eagle (12v), entrambe Boost 3 mm offset.
Posso montare una X-Sync 2 per un 11v o avrei problemi? Differenze tra le due?

Ma scusa vuoi passare ad 11 velocità e prendi la corona 12v? :nunsacci:

Prendi la X-sync che funzia bene e amen! :prost:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ma scusa vuoi passare ad 11 velocità e prendi la corona 12v? :nunsacci:

Prendi la X-sync che funzia bene e amen! :prost:

Voglio prendere la x-sync ma siccome dove voglio fare l'ordine quella con offset da 3 mm è esaurita, mi chiedevo se la x-sync potesse andare bene in quanto dovrebbe essere compatibile :nunsacci:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Siccome mi appresto a sostituire il pacco pignoni con uno sram 11v, voglio anche cambiare corona economica. Ci sono sia le X-Sync (11v) che le X-Sync 2 Eagle (12v), entrambe Boost 3 mm offset.
Posso montare una X-Sync 2 per un 11v o avrei problemi? Differenze tra le due?
Blackspire snaggletooth
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
c e l ho pure io questa corona qua, ma ho notato che si consuma e si scava troppo velocemente,costa meno rispetto ad un absolute black ma la ab la reputo un buon compromesso qualita' prezzo. questa Blackspire non mi ha dato questa impressione
La mia per ora regge bene, la sram piuttosto si è consumata in fretta.
Quello che è evidente con Blackspire è che la catena non cade mai, è veramente una tenaglia.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Su probike c'è... la spedizione è gratuita. 80€ e passa la paura :mrgreen:
Ordino in Germania :-(

Blackspire snaggletooth
Già addochhiata e consigliatami anche in privato ma non conoscendola ... sarebbe questa? https://www.bike24.de/p1257787.html?q= Blackspire Snaggletooth

c e l ho pure io questa corona qua, ma ho notato che si consuma e si scava troppo velocemente,costa meno rispetto ad un absolute black ma la ab la reputo un buon compromesso qualita' prezzo. questa Blackspire non mi ha dato questa impressione

La Blackspire immagino sia in alluminio mentre la X-Sync in acciaio. Ma l'acciaio non dura di più?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
quella in acciao dura di piu sicuramente, ma pesa di piu circa il triplo
Diciamo che i 100-150g mi interessano molto relativamente. Dopo la rottura col gx voglio solo qualcosa che mi dia meno problemi possibile.
O no pedalo molto, quanti km potrebbe reggere una blackpire considerato che costa circa 3 volte tanto una x-sync?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
La mia per ora regge bene, la sram piuttosto si è consumata in fretta.
Quello che è evidente con Blackspire è che la catena non cade mai, è veramente una tenaglia.
la sram e' pessima , dura pochissimo, e' vero, questa blackspire l ho montata su una full con guida catena quindi non so dirti, ma un paio di volte mi e caduta uguale la catena nei bike park, sicuramente riprendero' una a.black, con 50 euro invece che 35 40 della blackspire, ma almeno 2k km ce li faccio, ora sto a 1000km ed e' troppo scavata e assottigliata questa Blackspire, dubito che ne fara' altrettanti
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
la sram e' pessima , dura pochissimo, e' vero, questa blackspire l ho montata su una full con guida catena quindi non so dirti, ma un paio di volte mi e caduta uguale la catena nei bike park, sicuramente riprendero' una a.black, con 50 euro invece che 35 40 della blackspire, ma almeno 2k km ce li faccio, ora sto a 1000km ed e' troppo scavata e assottigliata questa Blackspire, dubito che ne fara' altrettanti
Io sono a circa 2300 km da strava, togliamo 400 di impianti di risalita e ho fatto quasi 2000.
Mi sembra strano il tuo consumo.
La mia è consumata ma non da sostituire, per ora.

Ha fatto già due cambi catena sempre con kmc.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo